Tantissime novità su Gothic 2: Le Cronache di Myrtana 2.0!



Nei giorni scorsi nel gruppo facebook de “Le Cronache di Myrtana: Archolos” mi è saltata all’occhio una corposa anteprima di cosa sarà la versione 2.0 di questa fantastica total conversion che tutti conosciamo. Visto che dall’annuncio e dal trailer non se ne è saputo più niente, quest’anteprima capita a pennello per rendere l’attesa meno faticosa. Ringrazio in anticipo Enrico per la sua pazienza e la sua professionalità, visto che l’anteprima è disponibile solo in polacco, quindi prima è stata tradotta dal polacco all’inglese con un traduttore automatico e successivamente revisionata e tradotta in italiano. Buona lettura!


Un sacco di novità per “Gothic 2: Le Cronache di Myrtana”, la versione 2.0 ha tutte le premesse per essere straordinaria. Quando uscirà la versione 2.0 della mod “Le Cronache di Myrtana?” Quali cambiamenti introdurrà? Quanto sarà difficile la Modalità Hardcore? Ci saranno nuovi finali? Ho parlato con il creatore e ho per voi le risposte a queste domande, nonché a molte altre.


Porto sia buone sia cattive notizie ai fan di Gothic che stanno attendendo l’uscita della versione 2.0 de “Le Cronache di Myrtana: Archolos”, che porta il nome di “Mod of the Decade Edition” (Edizione Mod del Decennio). Sebbene gli sviluppatori abbiano già detto che uscirà “quando sarà pronta”, si sperava che ciò avvenisse entro la fine del 2023.
Se seguite il canale Discord o la pagina Facebook della mod, probabilmente già saprete che il team ha annunciato di recente che è improbabile che la versione 2.0 esca entro la fine del 2023. Ho avuto l’opportunità di sentirmelo ribadire da Mateusz ‘Pawlok’ Pawlowski, produttore e co-creatore di questa mod per La Notte del Corvo, nonché responsabile, fra le altre cose, del doppiaggio e della narrazione.
“Ci stiamo divertendo a svilupparla”, mi ha detto Matthew, spiegandomi che il team sta lavorando a questa edizione con molta più tranquillità rispetto a quando è stata rilasciata la prima versione a Dicembre 2021. L’esperienza accumulata ha reso il processo più fluido, ma gli sviluppatori vogliono fare le cose con calma, dato che la versione 2.0 sarà una sorta di addio alla community, un modo per ringraziare tutti per il supporto. Allo stesso tempo, darà una visione più completa della mod, arricchendola di quanto mancava in precedenza anche grazie ai suggerimenti dei fan.
Da una parte, è un po’ un peccato, ma d’altro canto, non vogliamo certo mettergli fretta, soprattutto dopo aver capito quanto veramente ha da offrire questa nuova edizione. I miglioramenti annunciati per la versione 2.0 – armi, località, la Hardcore Mode, la possibilità di cambiare l’aspetto del protagonista, ecc. – sono solo la punta dell’iceberg. Ve l’avevo detto che portavo anche buone notizie, no?


LA VIA DEL MAGO

Mateuszmi ha mostrato una presentazione di diversi minuti, che il team ha mostrato quest’anno al Pyrkon, una famosa convention di fantasy e fantascienza che si tiene a Poznan in Polonia. Ne abbiamo discusso nel dettaglio e mi ha raccontato velocemente quali cambiamenti sono stati apportati alla versione 2.0 nel corso degli ultimi mesi. Innanzitutto, è stato rivisto completamente il gameplay del mago. Sebbene fosse possibile completare “Le Cronache di Myrtana” focalizzandosi sull’uso degli incantesimi, la community non aveva gradito che i cerchi magici venissero appresi dai libri e non, come in Gothic, da degli insegnanti, che potevano anche aiutare ad aumentare il mana. Nella versione 2.0, questa cosa cambierà – quando si inizierà il percorso per diventare un mago, apparirà un personaggio che ci introdurrà ai segreti della magia e che ci guiderà nel corso dei livelli fino a diventare dei maestri.


Inoltre, per migliorare l’uso della magia non basterà utilizzare i propri punti apprendimento. Se si vuole passare a un livello successivo, sarà necessario apprendere prima determinati incantesimi. Per farlo, bisognerà superare dei puzzle più o meno complessi. Per esempio, per apprendere l’incantesimo Pugno di Vento, bisognerà spostare una roccia in maniera corretta, ecc. È importante notare che tutto questo sarà legato a una missione. Questa sarà divisa in più parti, quindi ci seguirà più o meno nel corso di tutta la storia principale. Ovviamente, questa missione sarà completamente doppiata in polacco, quindi non c’è da preoccuparsi per quanto riguarda la qualità audio e l’utilizzo di nuove voci. Non c’è quindi il rischio di rivedere qualcosa di simile a quanto visto in “La Notte del Corvo”, dove l’espansione si staccava nettamente dal gioco base – e non solo perché un personaggio poteva essere doppiato anche da due doppiatori diversi.
Questo significa che nella versione 2.0 si può diventare un Mago del Fuoco o dell’Acqua? Sì e no. Se decidiamo di seguire il percorso dei Maghi del Fuoco – come in Gothic, non è possibile passare da una specializzazione all’altra – si può ovviamente farlo. Lo stesso vale per gli altri elementi, come pure per l’evocazione di varie creature (che sarebbe per certi versi la via del necromante).

  • Curiosamente, quest’ultima ha un modo particolare per essere potenziata. Se “sacrifichiamo” i punti apprendimento di Marvin, si possono aumentare le statistiche da evocatore.
  • Per ragioni pratiche, sopra la testa delle creature evocate appariranno delle barre della vita.
  • Tuttavia, non ci uniremo alla Gilda dei Maghi del Fuoco – se avete giocato a “Le Cronache di Myrtana”, sapete che ciò non avrebbe molto senso per via della trama. Pertanto, le uniche possibilità di affiliazione rimarranno comunque la Guardia cittadina e la Gilda dei Mercanti di Araxos.


    In ogni caso, qualsiasi sia la nostra specializzazione magica preferita, è sicuramente possibile far sì che Marvin diventi un mago. “L’unico limite sarà la fantasia del giocatore”, mi ha detto Matthew. Inoltre, ci saranno anche altri cambiamenti, con cosucce interessanti come:

  • rigenerazione passiva del mana – cosa ancor più importante, si può decidere di ricevere mana invece di punti vita quando si sale di livello;
  • incantesimi e pozioni di protezione dai danni (possono tornare utili se si investe troppo nel mana a discapito della salute);
  • miglioramento delle rune – consentirà di aggiungere ulteriori effetti agli incantesimi;
  • riscrittura degli incantesimi di fuoco;
  • bonus speciali, per esempio la maggior durata delle pozioni nel tempo.
  • Perciò, come potete vedere, l’esperienza da mago sarà decisamente più interessante nella versione 2.0. Sebbene generalmente io preferisca giocare come guerriero in Gothic, sono tentato di dargli una possibilità. La mia sola paura è che se dovessi poi tornare a un mago “normale” – per esempio in Gothic 2 – potrei avere delle difficoltà…


    L’ARENA E LE SCOMMESSE SUI COMBATTIMENTI

    Ora basta parlare di incantesimi, però – la mod inserirà anche una fantastica sorpresa per gli amanti dei combattimenti all’arma bianca. Sto parlando dell’arena, in cui potrete prender parte a una serie di duelli o scommettere sugli incontri fra altri eroici combattenti. Nel primo caso, ci si scontrerà con 12 combattenti unici. Ognuno di loro avrà abilità ed equipaggiamento differenti, mentre Marvin userà le armi in proprio possesso (e quindi in cui è specializzato). Se si riesce a diventare il campione dell’arena, si riceverà una nuova armature. Ovviamente tutto questo è collegato a una missione secondaria aggiuntiva.


    Scommettere sui combattimenti consentirà di guadagnare qualcosina. Tuttavia, non si parla di grosse quantità di denaro, dato che serve più che altro a dare un po’ di varietà al gameplay – quel che è importante è che non sarà possibile barare, ricaricando il salvataggio finché non vince il combattente su cui abbiamo scommesso. I combattimenti saranno casuali, quindi gli sfidanti cambieranno ogni volta che si inizia uno scontro.


    LOCANDE QUASI COME IN RDR2

    Un altro elemento mi ha ricordato molto Red Dead Redemption 2, sebbene Matthew mi abbia assicurato che il gioco di Rockstar non sia stato la loro fonte di ispirazione. Stiamo parlando delle locande, in cui appariranno nuove attività e che diventeranno più centrali. Fra queste attività, ci saranno i già annunciati mini-giochi. Si potrà giocare al gioco dei tre bicchieri, a tris, a dadi e a un gioco di carte simile al blackjack chiamato “Gerarchia”, nonché sfidare a braccio di ferro gli altri avventori. Vale la pena menzionare che l’idea di aggiungere alcuni di questi giochi era già nata durante lo sviluppo della versione originale, ma ai tempi era sembrata fuori luogo. Tuttavia, quando i giocatori hanno fatto notare che molte missioni iniziavano nelle locande, ma al loro interno succedeva ben poco altro, gli sviluppatori hanno deciso di tornare sui propri passi.
    Cosa ancor più interessante, prender parte a questi giochi avrà delle conseguenze. Ovviamente, il gioco non ci punirà per aver provato un mini-gioco, ma “completandoli” tutti – come nei saloon di RDR2, ogni locanda ne offirà solo alcuni – dopo un po’ succederà qualcosa di inaspettato.


    In aggiunta ai mini-giochi, nelle locande potremo richiedere una canzone, comprare un balletto privato da una danzatrice, bere una pinta di birra, nonché assistere a vari eventi casuali. Se avete giocato a “Le Cronache di Myrtana”, vi ricorderete senz’altro di averne visti alcuni giocandoci, ma solitamente ciò avveniva al di fuori delle locande. Ora tutto questo cambierà, così da dar l’impressione che in questi posti stia sempre succedendo qualcosa di interessante. Ovviamente questi nuovi eventi casuali non appariranno solo nelle locande, ma anche in tutto il resto di Archolos. Saranno anche introdotte 12 lettere di raccomandazione precedentemente non disponibili – ora visibili nel diario – ma in ogni partita si potrà accedere a solo quattro di esse.


    OGGETTI UNICI

    In aggiunta alla gran quantità di oggetti “normali” non presenti nella versione di base, ci saranno anche degli oggetti unici. Ce ne saranno 12 e non avranno un valore particolare – saranno più che altro di interesse per i collezionisti, dato che potranno essere messi in mostra nella casa di Marvin. Tuttavia, ci potrebbe essere una ricompensa aggiuntiva (non è ancora stato deciso) per chi li raccoglierà tutti in una sola partita, un obiettivo che dovrebbe essere alquanto difficile da raggiungere dato che sarà molto facile mancarne qualcuno.
    12 è un numero piuttosto piccolo, no? Tuttavia, forse cambierete idea sapendo che ad ognuno di questi oggetti sarà associata una nuova località oppure un luogo già esistente, ma pesantemente rimaneggiato, in cui si incontreranno nemici unici e si potranno trovare bottini preziosi. Ad ogni modo, per arrivarci dovrete trovare e seguire degli indizi, mentre per entrarvi sarà necessario un determinato livello in uno degli attributi (forza, destrezza, ecc.). Ecco perché collezionarli tutti sarà molto difficile.


    In aggiunta, come ho già detto, saranno aggiunti numerosi oggetti “normali”. Aspettatevi molti oggetti da mago, cinture, armature, nonché sciarpe colorate e maschere per Marvin. Queste ultime serviranno solo a modificarne l’aspetto, dato che non potranno essere usate per evitare di essere riconosciuti durante un furto e di dover pagare le multe. Combinandole con la possibilità di cambiare il taglio di capelli e la barba del protagonista (e le opzioni saranno diverse), però, consentiranno ad ognuno di dare un tocco personale a Marvin.


    CAMBIAMENTI NEL BILANCIAMENTO

    Già che ho menzionato le multe, sarà bene che vi spieghi qualche novità nel bilanciamento che sarà introdotto con la versione 2.0. Ho scritto “qualche”, perché nemmeno io le conosco tutte, visto che gli sviluppatori ne introducono di nuove continuamente. Molte cose cambieranno, come il sistema delle multe. Innanzitutto, sarà incrementato il valore massimo che potremo trovarci a pagare. Finora, a prescindere dal crimine commesso, le autorità potevano chiedere al massimo 1000 monete d’oro. Questa soluzione però era stata ripresa da Gothic 2, che aveva un’economia completamente diversa. Pertanto, se la combineremo davvero grossa, potremo trovarci a dover pagare anche decine di migliaia di monete. Cosa succederà se non pagheremo quanto richiesto? Beh, i mercanti si rifiuteranno di commerciare con noi (gli sviluppatori non avevano avuto tempo di inserire questa meccanica nella versione originale).
    Di seguito troverete qualche altro esempio. Alcuni renderanno il gioco più difficile, ma state tranquilli – non sarà come passare da Gothic 2 a La Notte del Corvo. Tenete solo a mente che alla fine ci saranno molte altre novità al momento del rilascio.
    Esempi di modifica al bilanciamento nella versione 2.0:

  • le pozioni permanenti ora danno un +2 alle statistiche (precedentemente +3);
  • il numero di libri e pozioni che offrono dei bonus alle statistiche è stato ridotto;
  • le spade a due mani che richiedono forza causano più danni e hanno una portata più ampia;
  • l’inventario ora riporta maggiori informazioni sulla gittata delle armi;
  • è più facile produrre pozioni temporanee;
  • le abilità da maestro non potranno essere apprese prima del terzo capitolo;
  • i compagni non lasciano più cadere le proprie armi quando vengono mandati al tappeto;
  • riposare non ripristina la salute al 100%.

  • CAMBIAMENTI GRAFICI

    Ci saranno anche dei cambiamenti strettamente grafici. Molti oggetti – armi, armature, ecc. – saranno completamente rivisti, in modo da avere uno stile più omogeneo. Saranno anche rivisti i volti di centinaia di PNG, inoltre ogni zombi avrà una faccia unica. In aggiunta, saranno aggiunte nuove copertine dei libri, nonché modelli per pozioni e cibo, così da aumentare la varietà e per renderli più riconoscibili nell’inventario. Vale la pena dire che ora i libri già letti saranno evidenziati in maniera diversa, così da evitare di cercare in lungo e in largo nell’inventario un libro appena raccolto. Non posso negare che questa è una delle mie modifiche preferite.
    Ecco alcuni esempi:


    HARDCORE MODE

    Sebbene il DLC per la Hardcore Mode sia stato annunciato mesi fa, forse è il caso di spiegarvi bene di che si tratta e cos’ha da offire. Innanzitutto, apparirà su Steam e GOG come un DLC – se volete rendere il gioco più difficile, dovrete scaricarlo a parte.
    I veterani di Gothic lo faranno di certo… anche se potrebbero pentirsene in seguito. Dopotutto, bisognerà mettere da parte vent’anni di abitudini e tattiche rodate – dopo aver installato questo DLC, i nemici otterranno nuove animazioni, nonché attacchi e comportamenti unici. Non si limiteranno a “prendere danni”, ma sconfiggerli sarà molto più difficile, grazie fra l’altro all’IA dinamica migliorata. Si potrebbe quasi dire che dovrete imparare di nuovo a giocare a Gothic.


    Quest’impressione potrà essere aumentata andando a modificare il livello di difficoltà. Fra le altre cose, potremo impostare il numero di punti apprendimento ottenuti salendo di livello, il numero di punti salute dei nemici e il danno che infliggono, se i mostri devono dare segnali di aggressività prima di attaccare, se attivare l’invulnerabilità in determinate situazioni, ecc. Questa scelta è così fondamentale che le impostazioni non possono essere modificate durante il corso della partita.


    NUOVI FINALI

    Come ho già detto, giocare d’azzardo avrà delle conseguenze. Come avrete già indovinato, queste attività avranno un effetto sul finale del gioco. Quello che già conosciamo sarà rivisto pesantemente – nella versione 2.0, anche delle missioni apparantemente banali avranno conseguenze sul finale. Non è tutto, però – ci saranno anche dei finali alternativi, determinati da come affronteremo l’avventura. Inoltre, gli sviluppatori hanno intenzione di implementare una sorta di “Finale Perfetto”. La cosa interessante è che non richiederà di “fare tutto”. Di fatto, per raggiungerlo a volte bisognerà evitare alcuni passaggi e dovremo lasciar perdere alcune cose. In altre parole, anche chi ha già sviscerato “Le Cronache di Myrtana” avrà un buon motivo per rigiocarci almeno una volta.


    IL MIGLIOR AMICO DI MARVIN

    Ultimo, ma non ultimo – vi ricordate il cane di cui ci si poteva prendere cura? Nella versione base della mod, era una sorta di “decorazione vivente” della casa di Marvin. Ora potrà accompagnarci nelle nostre spedizioni. Il team ha deciso di implementare questa caratteristica per esaudire le richieste della community. Questa cosa però avrà delle conseguenze. Dato che il cane prenderà parte ai combattimenti, potrà anche morire – e morirà definitivamente, non verrà solo mandato al tappeto. Sarà pertanto necessario nutrirlo fra un combattimento e l’altro, per recuperare i punti salute persi. Mi sa che gli “amanti dei cani” non saranno disposti a correre questo rischio, ma sarà comunque possibile limitarsi a portare a spasso il nostro amico a quattro zampe. Questa cosa sarà ancora più piacevole, in quanto sarà possibile personalizzarne l’aspetto.


    In conclusione, come avete potuto leggere, la versione 2.0 de “Le Cronache di Myrtana: Archolos” promette decisamente bene. Sappiate che dopo il suo rilascio, la versione di base sarà comunque disponibile – sarà sufficiente scegliere la relativa opzione su Steam. Pertanto, se non gradite le modifiche e le novità introdotte, basterà tornare all’originale. Non dovrebbe essere così male però, no? Per saperlo, non rimane che aspettare l’uscita.


    Versione polacca a cura di Hubert Śledziewski.

    Versione italiana a cura di Enrico “-Henry-” Blasoni.


    Commenti

    aaa
    aaa

    Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.