Il gioco


Risen è il primo episodio della seconda saga sviluppata dal team Piranha Bytes, vero erede morale della serie Gothic.

Per segnare il cambiamento rispetto ai tempi andati, Piranha Bytes ha deciso di fare le cose in grande, riscrivendo completamente il motore di gioco di Risen ed ottenendo un risultato che possiamo senza ombra di dubbio definire soddisfacente, l’esperienza di gioco finalmente va a collocarsi ai livelli che una produzione del genere merita.
Dal punto di vista tecnico il gioco si presenta come un vero e proprio gioiello. Piranha Bytes offre un motore grafico al passo coi tempi, potente ma scalabile allo stesso tempo (visti anche i bassi requisiti di sistema), in grado di donare al giocatore un colpo d’occhio nei differenti scenari del mondo di gioco che contribuisce notevolmente a invogliarlo ad esplorarlo in lungo e in largo, tutto senza un singolo caricamento.

All’inizio del gioco, ci ritroviamo sulla spiaggia di una misteriosa isola, scampati per miracolo a un naufragio della nave dove nei panni del protagonista viaggiavamo come clandestini.
Dopo una breve fase introduttiva, ci ritroviamo immersi nelle vicende dell’isola di Faranga, divisa tra le tre fazioni che la abitano, ognuna delle quali alle prese in un modo o nell’altro con delle misteriose rovine di templi apparsi dal nulla, da cui emergono strane creature che mettono a serio pericolo la sopravvivenza della popolazione: in questo scenario potremo scegliere di unirci ai fuorilegge della palude guidati dal Don, all’Ordine dei Maghi già presente sull’isola, oppure all’Inquisizione, giunta proprio per indagare su quanto sta accadendo.

Come da tradizione la libertà del giocatore è portata agli estremi, non manca la possibilità di decidere, almeno inizialmente, di pensare a sé stessi, lavorando esclusivamente per nostro tornaconto ed aiutando un po’ tutti gli isolani accumulando esperienza e denaro, per poi arrivare alla svolta della trama dove schierarsi è d’obbligo.

Per maggiori informazioni sul gioco, potete consultare le seguenti pagine dedicate al primo Risen: