ELEX: I Piranha Bytes parlano della versione polacca migliorata e delle 100+ ore di gioco!


I Piranha Bytes, uno studio di sviluppo tedesco famoso fra i fan per i propri giochi di ruolo. Hanno rilasciato giochi celebri, sebbene non privi di difetti, come Gothic 1, 2 e 3 e Risen 1, 2 e 3.

Ora, tuttavia, han deciso di cambiare ambientazione per ELEX, puntando su uno scenario fantasy fantascientifico. Il titolo del gioco fa riferimento a una risorsa rara e preziosa, comparsa sul pianeta dopo l’impatto di un meteorite, che ha fatto regredire la civiltà.

 

L’ELEX è utile in vari modi, in quanto consente di usare la magia e di dar potenza alle macchine, ma rende anche gli uomini privi d’emozioni. Il gioco inizia quando il protagonista, preimpostato e facente parte della fazione degli Alba, si ritrova lontano da casa e impossibilitato ad accedere all’ELEX. A causa di ciò, prova per la prima volta delle emozioni.

A meno di un mese dal rilascio del gioco (previsto il 17 Ottobre su PC, PlayStation 4 e Xbox One), Wccftech ha intervistato Amadeus Weidmann , Game Designer di Piranha Bytes, per avere alcuni dettagli in esclusiva su quest’avventura in uscita.

 

Quali sono le principali novità e aggiunte al gameplay in ELEX in rapporto ai precedenti titoli Piranha Bytes, oltre all’ambientazione?

Abbiamo aggiunto il jet pack come caratteristica centrale del gameplay, in quanto crediamo che i nostri fan adorino esplorare e volevamo dargli totale libertà di movimento. Inoltre, volevamo che il giocatore si immergesse nel nostro mondo, perciò abbiamo fatto il possibile affinché non si renda mai conto di star giocando a un videogioco. Per ottenere questo risultato, abbiamo per esempio eliminato le aree di caricamento. Il giocatore non troverà mai un’area di caricamento in tutto l’enorme territorio di Magalan, il gioco non si interrompe se il giocatore apre l’inventario e così via. Molti dei nostri PNG sono vulnerabili, quindi il giocatore può uccidere quasi chiunque. Se uccide qualcuno che voleva dargli una missione, quella missione gli sarà preclusa per sempre, ma se ucciderà qualcuno che aveva solamente un ruolo in un altro incarico, in questo caso la missione avrà dialoghi differenti… e forse anche un esito diverso.

C’è un livello massimo? I giocatori possono potenzialmente sbloccare tutte le abilità (a parte quelle legate alle fazioni)?

Non c’è un livello massimo, ma ogni livello richiede via via più punti esperienza.

 

Sarà possibile mescolare le armi senza restrizioni, per esempio usando contemporaneamente una pistola e uno scudo?

È possibile usare le spade o altre armi ad una mano insieme a uno scudo, ma, per esempio, non si può impugnare un martello a due mani e uno scudo. Tuttavia, sarà ovviamente possibile passare istantaneamente da spada e scudo a un fucile laser.

 

Ci possiamo aspettare degli incontri o “eventi” casuali mentre giriamo per il mondo?

Sì. Per esempio, alcune creature nel mondo prediligono certe prede. Così, se un rapace trova un ratto, inizieranno a combattere. Lo stesso vale per i PNG. Se delle creature si avvicineranno a una città, le guardie ne difenderanno il perimetro. I giocatori possono sfruttare questa cosa a proprio vantaggio, attirando dei nemici troppo forti vicino a una città per avere un po’ d’aiuto.

 

Quanto è grande il mondo di ELEX e quanto ci vuole ad attraversarlo?

È difficile dirlo in quanto non è un mondo piatto, ma ci sono un sacco di montagne, dirupi e cose così, quindi non è possibile viaggiare in linea retta. Ma parlando di mere dimensioni, è grande circa una volta e mezzo il mondo di Gothic 3.

 

Da quel che ho potuto capire, è la prima volta che i Piranha Bytes introducono la possibilità di avere una storia amorosa. Puoi parlarcene? C’è anche la possibilità di avere una relazione con un personaggio dello stesso sesso?

No, non è possibile avere una relazione omosessuale. Per quanto riguarda il resto, non vogliamo svelare troppo per non rovinarvi la sorpresa!

 

Quante ore ci vogliono in media per completare la storia principale? Quante invece se includiamo anche i contenuti secondari?

Ci vogliono circa 40 ore se si segue solo le missioni principali. Tuttavia, ci vogliono più di 100 ore se si vuole completare tutto. Da notare che il gioco non finisce dopo i titoli di coda. Anche se la storia è finita, è possibile continuare la partita e portare a termine le missioni secondarie rimanenti.

 

Per i giocatori che intendono giocare come Fuorilegge, le taglie varranno per tutte le città o saranno legate a un solo territorio?

I Fuorilegge sono una fazione del gioco. Arruolandosi fra le loro file, potresti non piacere più alle altre fazioni, ma non diventerai un criminale. Le taglie compariranno solo se si commetteranno troppi crimini in una città e per esempio impediranno di commerciare, ma solo in quel posto. Le altre città saranno ancora aperte nei confronti del protagonista, a meno che non si commettano dei crimini anche lì.

 

Puoi parlarci dei compagni? È possibile migliorare il loro equipaggiamento?

È possibile imparare delle abilità che li rendono più forti. Ci sono un sacco di cose in ELEX che riguardano i compagni. Hanno un proprio carattere e interromperanno il giocatore durante i dialoghi, commenteranno ciò che vedono, avranno delle missioni proprie e potrebbero anche andarsene se il comportamento del giocatore non è di loro gradimento.

 

I precedenti giochi Piranha Bytes presentavano un numero considerevole di bug. Credi che ELEX al lancio si rivelerà migliore?

Se si prendono in considerazione i Risen, ci si renderà conto che non avevano poi così tanti bug. Questa volta ci siamo occupati personalmente di tutte le versioni per console, per assicurarci che la qualità sia uguale per tutte.

 

Senza discostarci troppo, gli utenti si son spesso lamentati di animazioni e combattimenti “legnosi”. Pensi che con ELEX abbiate fatto passi avanti in quest’ambito?

Abbiamo avuto molti feedback positivi al riguardo durante la GamesCon. La volta scorsa, nel 2016, alcune persone si erano lamentate delle animazioni, quindi ci siamo dati da fare per migliorarle.

 

Hai recentemente dichiarato che non ci saranno “schifosi” DLC. Intendevi dire che tutti i contenuti post-lancio saranno gratuiti, o che non ce ne saranno per niente? Il gioco supporterà gli schermi HDR? Se sì, su che piattaforme?

Non abbiamo pianificato di realizzare DLC e no, non supporteremo gli schermi HDR.

 

Grazie per averci dedicato il tuo tempo.

  

Traduzione italiana a cura di Enrico – Henry- Blasoni


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.