Botta e risposta tra WoG e CST – 2


Dopo un primo botta e risposta, il CST ha pubblicato altre domande e risposte, postate nel forum World of Gothic, che lasciano trapelare alcuni dettagli aggiuntivi sul CSP.

World of Gothic: Non avevate detto qualche tempo fa che il gioco era già finito al 50%?

TrueCore: Può darsi che qualcuno abbia fatto una stima del genere. Per quanto mi riguarda, penso sia difficile parlare di numeri, perché lavoriamo contemporaneamente su parti diverse del progetto. Ad ogni modo, io direi che “il grosso è fatto” solo una volta che abbiamo raggiunto più o meno l’80%. Questi numeri, comunque, lasciano il tempo che trovano. Non vogliamo che si creino false speranze e che qualcuno pensi che il gioco verrà rilasciato a breve.

World of Gothic: La magia di trasformazione sarà migliorata? Sarà possibile giocare come un druido?

Jünger des Xardas: Beh, ci proveremo, ma non possiamo far altro che rafforzare i mostri in cui ci si trasforma. Non sarà nemmeno possibile unirsi ai druidi direttamente, ma potrete provare a finire il gioco usando i loro incantesimi, chiaro. Sarà una tattica vincente? Dipende solo da voi.

World of Gothic: Potete modificare gli incantesimi?

Jünger des Xardas: Teoricamente è possibile cambiare il colore o l’effetto audio di un incantesimo, ma non è nei nostri piani.

World of Gothic: Avete cambiato gli incantesimi per i paladini? Non è molto credibile che inizino a lanciare palle di fuoco dopo aver trovato i calici.

Jünger des Xardas: Abbiamo modificato anche il “comportamento magico” dei paladini. Come forse ricorderete, era ancora peggio quando a volte utilizzavano le lance di ghiaccio.

World of Gothic: La saggia parlerà solo per enigmi o attraverso di lei sarà possibile parlare direttamente con gli Antenati?

Jünger des Xardas: La maggior parte del tempo parlerà per enigmi. Non parlerete direttamente con gli Antenati, ma i rituali giocheranno un ruolo importante.

World of Gothic: Evert ci farà da guida nel Nordmar?

Jünger des Xardas: Sì. Troverete Evert seduto al posto di Rathgar e vi guiderà fino al Clan del Lupo. Inoltre, è nostra intenzione aggiungere più guide per portare il giocatore da un posto all’altro, come in Gothic 1. Ho già usato alcuni dei suoi dialoghi (nel racconto del calendario dell’avvento incentrato su di lui).

World of Gothic: Ecco una cosa che ho sempre voluto sapere: integrerete la mod degli orchi nel CSP? Secondo me sono fatti meglio rispetto a quelli di Gothic 3. Inserirete un’opzione nell’installer per scegliere fra i due stili?

Jünger des Xardas: Il CSP non è una mod cumulativa. Il nostro obiettivo non è mettere insieme più mod possibile perché così è più “figo”. Noi vogliamo raccontare una storia. Integreremo ciò che ci può aiutare a raccontarla, senza inserire troppe opzioni nell’installer. Chiunque in seguito sarà libero poi di modificare il CSP. Non ci metteremo a giudicare se ha senso o meno, ma di sicuro non metteremo il bastone fra le ruote a nessuno.

World of Gothic: Qual è il minor numero di nemici che dev’essere ucciso per forza per concludere Gothic 3? A me vengono in mente i demoni di Gotha e Akasha, forse un sommo prete non morto e, se si segue il finale di Beliar, i capitani orcheschi, Zuben e Xardas. E nel CSP? Sarà possibile giocare una partita votata al “pacifismo”?

Jünger des Xardas: Spesso potrete scegliere fra strategie più o meno pacifiche, o eventualemnte potrete ignorare completamente la missione. Ciò nonostante, bisognerà versare un bel po’ di sangue. Gothic non è mai stato un gioco pacifista. Se ricordate, nel primo Gothic bisognava liberare la Miniera Libera e uccidere tutti i seguaci di Kalom nel tempio del Dormiente. Seguendo la tradizione, anche nella nostra mod non potrete completare il gioco senza uccidere nessuno.

World of Gothic: La versione finale del gioco è legata a Xardas. Ci sarà un’estensione della storia e delle missioni anche nella parte finale, non tenendo conto dell’uccisione di Rhobar e Zuben?

Jünger des Xardas: Il CSP non ci farebbe certo una bella figura se terminasse mezz’ora prima della fine del gioco e lasciasse spazio alla trama originale. Non sottolineerò mai abbastanza che non dovreste immaginarvi il CSP come una grossa raccolta di quest.

World of Gothic: Ritorneranno alcuni oggetti presenti nei predecessori? Giocheranno un ruolo importante?

Jünger des Xardas: Sì, ci saranno alcuni oggetti più o meno importanti provenienti da Gothic 2 (non avrebbe senso inserire quelli di Gothic 1, dato che l’eroe perde tutto nel tempio del Dormiente).

World of Gothic: Cosa farete dopo il rilascio del CSP?

TrueCore: Questa è una domanda alla quale ciascuno di noi dovrebbe rispondere per conto suo, anche se non penso dovremo farlo a breve. Per quanto mi riguarda, mi occuperò della comunicazione post-rilascio, sperando che l’interesse nel nostro progetto non svanisca dopo il primo giorno.

Robespier: Alcuni di noi si occuperanno della community, altri correggeranno errori e bug. Io giocherò alla mod almeno sei volte.

World of Gothic: Possiamo supportarvi finanziariamente?

Jünger des Xardas: Posso solo rispondere a titolo personale, ma anche se ricevessi dei soldi non smetterei di studiare, quindi il tempo che posso mettere a disposizione non aumenterebbe. In aggiunta, non è possibile guadagnare con le mod per problemi di licenza. Inoltre, se anche fosse possibile, non lo faremmo comunque.

TrueCore: Come ha già detto Jünger, non è possibile avere dei guadagni con una licenza di modding. Non è nemmeno il nostro obiettivo, fra l’altro. Questo progetto è nato in seno alla community ed è per voi che lo stiamo portando avanti. Per questo il CSP sarà gratuito senza ombra di dubbio. Inoltre, non abbiamo le basi per organizzare una campagna Kickstarter o per accettare donazioni. Il miglior supporto che potete darci è il vostro interesse nel progetto.

World of Gothic: La maggior parte delle erbe in Gothic 3 erano belle grandi ed era difficile non vederle. Il loro aspetto era anche abbastanza diverso da quello visto in Gothic 2. È possibile modificare questa cosa? Lo farete?

Jünger des Xardas: Non apporteremo grossi cambiamenti in questo ambito. Magari miglioreremo le texture insieme a quelle del resto del mondo, ma niente di più. Teoricamente potremmo realizzare anche nuove mesh, ma il carico di lavoro sarebbe ben superiore ai benefici ottenuti. Dopo tutto, abbiamo solo un grafico 3D ed è molto impegnato con le armi. Mi dispiace doverti deludere.
PS: Sei un grafico 3D esperto e vorresti lavorare al CSP? Invia la tua candidatura a gothic3csp@googlemail.com.

World of Gothic: I ribelli in Gothic 3 erano sempre a corto d’armi e ci chiedevano di portargli i pacchi che trovavamo in giro. Gli abitanti del Nordmar non potrebbero rifornirli? Dato che sono entrambi nemici degli Orchi, sarebbero di sicuro disposti a collaborare. In generale, mi piacerebbe che ci fossero più collegamenti fra Nordmar e Myrtana.

Jünger des Xardas: In realtà, l’accampamento di Anog è l’unico modo in cui i Ribelli potrebbero entrare nel Nordmar e pure lì ci sono degli Orchi. In aggiunta, i Nordmariani hanno già i loro problemi e, dato che la forgia è sotto il controllo nemico, anche loro non hanno armi in abbondanza. Come se ciò non bastasse, se da una parte sono nemici degli Orchi, dall’altra non vedono di buon occhio nemmeno gli abitanti di Myrtana, visto prima degli Orchi che erano stati loro a conquistare la forgia.
Nel complesso, i collegamenti fra insediamenti e regioni del mondo sono molto importanti per noi, perciò ce ne saranno di più che nel gioco originale, per non parlare di Gothic 1 e Gothic 2. Questi rapporti varieranno da collegamenti diretti all’interno delle missioni ad alcuni commenti casuali all’interno dei dialoghi (per esempio, che il cugino di qualcuno lavora in questa o quella città, ecc.). Nordmar sarà la regione più isola, sebbene non totalmente. Questo perché stiamo cercando di evidenziare il carattere dei Nordmariani, presentandoli come dei barbari bizzarri a cui importa ben poco del resto del mondo.

World of Gothic: Ci saranno obiettivi minori? Per esempio, 100 goblin uccisi=+1 caccia? È possibile e sensato che l’eroe ottenga piccoli bonus mentre fa esperienza come cacciatore?

Jünger des Xardas: Non siamo grandi fan di questo genere di cose, ma ci sarà la possibilità di “apprendere con la pratica”.

World of Gothic: I draghi e i gargoyle sparsi per il mondo avranno un ruolo nella storia?

Jünger des Xardas: Di sicuro ci sarà qualcosa legato ai draghi. Per quanto riguarda i gargoyle, per il momento non sono nei nostri piani, ma molte delle rovine in cui vivono avranno una storia alle spalle.

World of Gothic: In Gothic 3 ci sono molti forzieri. Nei giochi precedenti trovarne uno era un evento degno di nota, mentre in Gothic 3 sono ovunque. Come se non bastasse, quasi sempre all’interno non c’è nulla d’interessante. Farete qualcosa al riguardo?

Jünger des Xardas: Un bel po’ di tempo fa li abbiamo catalogati tutti ed è nostra intenzione cambiare l’intero sistema. Inseriremo al loro interno oggetti nuovi, più sensati e legati all’ambiente circostante, evitando che vengano generati in maniera casuale. Provvederemo inoltre a eliminarne alcuni. Non preoccupatevi, quindi, ci stiamo già lavorando.


Traduzione italiana di Colmar.


< Torna alla pagina delle Interviste al CST.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.