CSP – Intervista a HerrFenrisWolf, il veterano della trama


Il CSP nacque proprio allo scopo di migliorare la storia di Gothic 3, che è troppo snella e povera. Ma come prende forma una storia? E com’è il lavoro di uno scrittore nel Community Story Team? In questa seconda intervista, il CST ne ha parlato con uno dei loro membri esperti in questo campo, HerrFenrisWolf.


CST: Ciao HerrFenrisWolf, per piacere presentati ai nostri lettori. Da dove vieni? Cosa fai nella vita? A quale sotto-gruppo del CST appartieni?

HerrFenrisWolf: Ciao a tutti, sono HerrFenrisWolf, ma Fenris è sufficiente. Nella vita quotidiana sono uno studente e un bricconcello. Nel CST faccio parte del dipartimento degli scrittori, quindi il mio compito è sfruttare la mia creatività per inventare personaggi, trame, missioni e tradizioni.

CST: Il progetto è in corso da un po’ di anni, ma tutto ha un inizio. Come e quando ti sei unito al CST?

HerrFenrisWolf: “Unisciti all’armata, mi dicevano.” Mi ero unito al CST già nella fase pre-team, quindi sono uno dei fondatori di questa impresa. Quando l’idea di questo progetto si sviluppò nella sezione delle modifiche a Gothic 3, nel forum World of Gothic, andai subito in fissa. Dopo una prima lettura ci volle solo una notte di sonno per unirmi al gruppo.

CST: Un progetto di tali dimensioni non è realizzabile da principianti, perché c’è molto su cui riflettere e molto da fare. Che esperienze di modding ha avuto prima di questo progetto?

HerrFenrisWolf: Ho giocato a varie modifiche, è sufficiente? No, ovviamente no. Prima esplorai il forum di World of Gothic mentre giocavo ad alcune mod di Gothic 2 e poi mi iscrissi per la sezione delle modifiche dedicata a Gothic 3. Da allora mi sono sempre interessato alle possibilità tecniche del modding di Gothic 3 per capire bene cosa fosse possibile e cosa fosse irrealizzabile. A parte questo non ho mai familiarizzato con la programmazione, tuttavia so piuttosto bene cosa posso aspettarmi dai nostri programmatori.

CST: In qualità di scrittore, è tuo compito far sì che la storia ottenga l’attenzione che si merita. Puoi dirci a cosa stai lavorando al momento?

HerrFenrisWolf: Fino a qualche tempo fa ho lavorato sul concept delle città delle regioni centrali. Ora che ho terminato quel lavoro, mi sto dedicando ad un incarico accurato, ma di routine scrivendo gli aggiornamenti delle missioni del gioco originale. Scrivere gli aggiornamenti delle missioni per l’ennesimo combattimento nell’arena non è particolarmente eccitante, ma quando si tratta di altre missioni posso essere decisamente più creativo. Nel complesso, questi lavori si bilanciano.

Questa è la postazione di lavoro dietro la mente criminale del nostro scrittore
Questa è la postazione di lavoro dietro la mente criminale del nostro scrittore

COME SI SVILUPPA L’EPICA STORIA DEL CSP?

CST: Così tutto inizia con te e i tuoi colleghi scrittori. Come funziona in generale il lavoro nel tuo reparto? Come possiamo immaginarci il tuo lavoro?

HerrFenrisWolf: Seduto davanti allo schermo, sul treno, in biblioteca, guidando la macchina o passeggiando, penso a Gothic 3. La maggior parte delle volte sviluppo alcune idee, le metto per iscritto e ne discuto con gli altri. Se l’idea piace, continuo a lavorarci sopra. Una volta che ho finito un concept completo, con i dialoghi e le missioni, con i personaggi coinvolti, il tutto è archiviato per un po’ di tempo. Dopo che i miei testi sono stati rivisti almeno due volte e discussi, sono considerati finali e sono implementati nel gioco. Inoltre scrivo alcuni racconti brevi per alcuni speciali come quello di Natale o penso a qualche argomento per gli articoli; non si tratta certo del mio incarico principale, ma mi piace farlo come lavoro accessorio. Infine do una mano nel rapporto con la community, nelle nostre discussioni dedicate su World of Gothic. Mi occupo soprattutto del fan Russi.

CST: Tutti i membri del CST provengono dalla suddetta community. Cosa cercate nelle persone che vorrebbero contribuire al tuo lavoro? E quanto tempo dedichi ai tuoi incarichi?

HerrFenrisWolf: Se qualcuno volesse lavorare nel mio “reparto” dovrebbe avere tempo, una forte motivazione, la capacità di fare il mazzo agli altri perché il lavoro sia fatto e quella di farsi il mazzo. Comunque non si sono più posti vacanti tra gli scrittori da un po’ di tempo. Questo è il risultato dell’enorme quantità di tempo richiesto per familiarizzare qualcuno con tutto quanto è già stato scritto. Sarebbe il caos se un nuovo scrittore usasse il suo tempo per un ambito che fosse già quasi terminato o scompigliasse tutto a favore delle sue idee. Bisogna anche ricordarsi che uno scrittore non deve conoscere solo il proprio campo, ma anche quello degli altri, in modo che non ci siano incongruenze tra le diverse parti della storia.
Facendo parte della “prima generazione” del CST ho già dedicato molto tempo a questo progetto e sono cresciuto con questo progetto. Come scrittore in diversi campi, ho delineato il contesto del mondo, le fazioni, e i gruppi come gli Orchi, i Maghi Oscuri di Myrtana, i Ranger, etc. e perciò posso dire con sicurezza di aver lasciato il mio marchio in quel mondo.

CST: Ma cosa mai potrebbe fare un fabbro senza il suo martello… cosa ti aiuta nei tuoi incarichi?

HerrFenrisWolf: Open Office, l’ossigeno, gli scaffali pieni di libri, altri videogiochi, i film, la musica ed una spada a due mani. Tutto ciò che mi ispira e naturalmente gli strumenti per trascrivere le mie idee.

CST: Qual è stato l’ostacolo più grande nello sviluppo del progetto, secondo te?

HerrFenrisWolf: Penso che sia raccontare storie originali e sviluppare qualche missione accattivante oltre ai limiti tecnici del modding di Gothic 3. Inoltre è una grande sfida essere sempre motivati.


UN SACCO DI LAVORO, UN SACCO DI INCARICHI E UN BEL PO’ DI TEMPO: IL CSP.

CST: Ormai sono trascorsi parecchi anni dalla formazione del CST. Non state pretendendo troppo?

HerrFenrisWolf: Non c’è una risposta facile a questa domanda, perchè il progetto non è diventato così enorme da un giorno all’altro. Nel corso degli anni, le possibilità nel modding di Gothic si sono ampliate e con esse sono cresciute le aspirazioni del team. Anzitutto c’erano la semplice idea di un tema ricorrente in Gothic 3 ed una migliore gestione delle tre fazioni. Poi emersero idee per le fazioni secondarie, per le nuove fazioni e per i concept delle città. Queste idee aumentarono in maniera massiccia il carico di lavoro. Non sono un inguaribile ottimista per questo progetto. Nel corso degli anni alcuni membri del nostro team ci hanno lasciato per diversi motivi o semplicemente non hanno più dato loro notizie. Questo è un fatto che dovrebbe essere noto a molti altri progetti di modding e posso capire le scelte di alcuni membri. Il CSP è un progetto enorme e mentirei se dicessi: “Sarà sicuramente pronto tra poco.” Infatti non ho una panoramica di quanto lavori manchi sui diversi fronti. Nondimeno svolgo con coscienza la mia parte di lavoro. Alcuni membri del team hanno detto che avrebbero lavorato sul progetto da soli per tutto il tempo necessario, se il team si dovesse sciogliere. Io stesso ho pensato ad alcune soluzioni nel caso il progetto finisse nel nulla.


CST: E hai trovato una soluzione?

HerrFenrisWolf: So solo che ho speso così tanto tempo e ho riversato così tanto la mia anima in questo progetto che sarebbe estremamente doloroso abbandonarlo. Ecco perché spero nel meglio e lavoro imperturbabile.

CST: Ma sicuramente non ci sono solo problemi e punti deboli. Cosa rende il CSP così speciale ai tuoi occhi?

HerrFenrisWolf: Il fatto che sia realizzato da persone che sono veri e propri fan di Gothic. Fan che hanno tentato di sviluppare una comprensione più profonda del mondo dopo anni e anni di gioco. Ora stanno cercando consapevolmente di riempire il territorio di Gothic con più vita, contesto, storia e avventura di quanti ne abbia mai avuti. Mentre fanno tutto ciò, prendono in considerazione tutte le informazioni sul continente raccolte dai giochi precedenti.

CST: Cosa rende il CSP diverso dagli altri progetti di modifiche?

HerrFenrisWolf: Semplice, è per Gothic 3. Le maggiori differenze rispetto alle poche altre modifiche di Gothic 3 sono la grande estensione e le grandi pretese.

CST: C’è qualcosa nel CSP che ti piace in particolare, non importa se fa parte dei tuoi lavori o di quelli di altri membri del team?

HerrFenrisWolf: Naturalmente, ma non voglio svelare troppo.

CST: La pubblicazione di Gothic 3 risale a 8 anni fa e anche il CSP ha già un po’ di anni sulle spalle. Cosa motiva il team dopo tutti questi anni di sviluppo?

HerrFenrisWolf: Non ne ho idea, forse è qualcosa di vitale? Oppure semplice ostinazione?


PER FINIRE…

CST: Qual è la tua motivazione personale?

HerrFenrisWolf: Volevo partecipare alla creazione di un Gothic 3 migliore, del Gothic 3 che avevo sognato. E se il team continuerà ad implementare le mie idee, riuscirò a farlo.

I libri consigliati da HerrFenrisWolf:
<br />Hunter S. Thompson - Paura e disgusto a Las Vegas,
<br />Chuck Palahniuk - Survivor,
<br />Walter Moers - Rumo e i prodigi nell'oscurità.
I libri consigliati da HerrFenrisWolf:
Hunter S. Thompson - Paura e disgusto a Las Vegas,
Chuck Palahniuk - Survivor,
Walter Moers - Rumo e i prodigi nell'oscurità.

CST: C’è qualche contributo cui sei particolarmente fiero?

HerrFenrisWolf: Naturalmente, ma non solo uno. Mi piace rileggere quel che ho scritto secoli fa. Se mi piace ancora oggi, sono sicuro che sia davvero roba buona.

CST: A proposito di roba buona, cosa rende la saga di Gothic così affascinante?

HerrFenrisWolf: Tutto, ma questa è solo una parte della verità. Infatti è davvero difficile dire quale cosa o quale miscela particolare mi abbia affascinato di più.


DOMANDE BREVI – BREVI RISPOSTE

CST: Il tuo personaggio preferito?

HerrFenrisWolf: Duke

CST: La tua missione preferita?

HerrFenrisWolf: Dark corners

CST: Magia, spada o arco?

HerrFenrisWolf: Spada

CST: Se un fan di Gothic dovesse donare 500.000 ? per implementare una caratteristica a tua scelta, quale sarebbe?

HerrFenrisWolf: Un buon sistema di combattimento.

CST: Il CSP sarà mai pubblicato?

HerrFenrisWolf: Sarà meglio.


Traduzione italiana di Colmar.


< Torna alla pagina delle Interviste al CST.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.