Botta e risposta tra WoG e CST – 1


Molti fan di Gothic che stanno lavorando al Community Story Project provengono dal forum World of Gothic e continuano a prendere parte alle discussioni con gli altri utenti, rispondendo anche ad alcune delle domande poste. Trattandosi di topic con davvero parecchie pagine, per lo più in tedesco, il CST ha pensato di riportare sul loro sito, ad intervalli irregolari, le domande e le risposte più importanti, per tutti i giocatori che stanno seguendo il loro progetto. Ecco il primo giro di domande / risposte.

World of Gothic: Il Community Story Project collegherà Gothic e Risen?

TrueCore: : No, non vogliamo collegarli. Non c’è un vero motivo per farlo. Per il Community Story Project la saga di Gothic finisce con Gothic 3 e non abbiamo preso in considerazione Forsaken Gods, Arcania o Risen.

Jünger des Xardas: Naturalmente questo non vale per eventuali Easter egg e allusioni.

World of Gothic: Quante persone stanno lavorando al momento al Community Story Project?

TrueCore: È difficile da dire. L’attività dei singoli membri è sempre un po’ fluttuante. Ognuno prosegue il suo lavoro in base al tempo disponibile. Al momento il forum degli sviluppatori ha 33 membri, ma alcuni di loro sono membri onorari o membri che non sono più attivi, ma continuano ad avere accesso al forum per vari motivi. Posso stimare che approssimativamente dai 15 ai 20 membri partecipano attivamente allo sviluppo. Oltretutto c’è un altro team PR & web che ha un forum personale e comprende circa 8 membri. Il cuore di questo team è composto dai designer e web developer provenienti da tutto il mondo, ad esempio Australia e Italia.

World of Gothic: Ci saranno dialoghi così lunghi da ridurre il giocatore a mero osservatore?

Jünger des Xardas: Naturalmente cerchiamo di prestare attenzione alle dimensioni adeguate dei nostri dialoghi. Se alla fine avremmo successo, questa è ovviamente un’altra questione. Ma potete stare certi che ci stiamo pensando. È molto raro che un documento venga mantenuto dal nostro “controllo di qualità” senza che uno o due dialoghi siano separati. In generale i dialoghi saranno un po’ più lunghi di quelli originali, ma non vogliamo che l’eroe continui a parlare senza dover scegliere cosa dire nel frattempo.

World of Gothic: Ci saranno dei resti delle grandi battaglie nel mondo del gioco? O ci saranno addirittura delle grandi battaglie?

Jünger des Xardas: La maggior parte delle grandi battaglie è avvenuta qualche tempo fa. L’unico luogo che potrebbe venire in mente e che potrebbe avere senso è Vengard. Sarebbe una bella idea e ci abbiamo già pensato, ma si dovrebbe posizionare a mano ogni singolo scheletro ed ogni singola spada arrugginita. Sarebbe uno sforzo immane. Battaglie come quella nella miniera o come quella del castello in Gothic 2 saranno presenti nel gioco. Per gli orchi torturati e appesi, come i ribelli, non esiste alcuna mesh, quindi semplicemente non ci saranno nel gioco. Ma non temete, nel gioco ci sarà una divisione meno netta tra il bene ed il male rispetto agli altri giochi firmati Piranha Bytes. Non temete, i ribelli avranno quel che si meritano.

World of Gothic: Quanti capitoli sono già pronti? E quanti saranno alla fine, 4 o 6?

TrueCore: Non lavoriamo su un capitolo per volta, per cui non possiamo dire “il capitolo X è completo”.

Jünger des Xardas: Ci saranno 6 capitoli. Ma, come ha già detto TrueCore, non lavoriamo secondo l’ordine cronologico. I primi tre capitoli sono già giocabili, ma presentano alcuni problemi che vanno ancora affrontati. Anche qualcosa degli ultimi tre capitoli è già pronto. Nel complesso è difficile valutare tutto, senza avere una conoscenza profonda dei lavori in corso.

World of Gothic: Vorrei giocare di nuovo a Gothic 3. Dovrei giocare la versione originale aggiornata o aspettare la pubblicazione del Community Story Project?

Jünger des Xardas: Dipende da te, ma sicuramente avrai tempo per decidere.

World of Gothic: Avete intenzione di modificare la distribuzione dei brani musicali nel mondo?

Jünger des Xardas: In alcuni casi cambieremo la distribuzione e saranno aggiunti nuovi brani per certe zone. Complessivamente, non ci saranno grossi cambiamenti.

World of Gothic: Il Community Story Project cambia il sistema di combattimento e aggiunge nuove animazioni?

Robespier: Mi dispiace, ma il Community Story Project non aggiungerà nessuna nuova animazione al gioco. Il sistema di combattimento sarà lo stesso presente nell’ultima Community Patch 1.75.14.

TrueCore: Sicuramente il sistema di combattimento di Gothic 3 è molto discutibile e, se ci fosse la possibilità di migliorarlo, lo faremmo. Il problema è che questa possibilità non esiste proprio. Anzitutto non abbiamo accesso al codice del gioco e, sebbene siano passati parecchi anni, non è ancora possibile aggiungere nuove animazioni nel modding di Gothic 3. Ma anche se fosse possibile, non avremmo le risorse per farlo. Il motion capturing da solo non può essere finanziato. Perciò non mi aspetterei cambiamenti positivi al sistema di combattimento. Forse un giorno qualcuno riuscirà a modificarne piccole parti, ma il feeling rimarrà più o meno lo stesso.


Traduzione italiana di Colmar.


< Torna alla pagina delle Interviste al CST.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.