Pc-Gaming.it intervista Björn Pankratz su Risen 3


Una piccola community italiana nata da poco, Pc-Gaming.it, ha avuto occasione di intervistare con brevi e sintetiche domande il responsabile di Piranha Bytes, Björn Pankratz, a proposito del loro nuovo videogioco, Risen 3: Titan Lords.


Pc-Gaming.it: Risen 3 sarà un sequel diretto della saga o avrà una storia a se stante? E se si trattasse di un sequel, concluderà definitivamente la saga di Risen o no?

Björn Pankratz: La caratteristica di Risen 3 è che avrà un nuovo eroe sconosciuto a tutti, il quale dovrà partire per una avventura per reclamare la sua anima all’interno dell’universo di Risen. La gente riconoscerà sicuramente alcuni degli elementi che hanno imparato ad amare dai titoli precedenti.

Pc-Gaming.it: Il gioco presenterà tutti quegli aspetti che hanno caratterizzato la serie?

Björn Pankratz: Assolutamente. Risen 3 è stato realizzato sfruttando i nostri concept radicati, che si estendono fino ai titoli che abbiamo creato prima di Risen. Stiamo osservando ciò su cui abbiamo lavorato finora al fine di offrire ancora una volta un gioco migliore. Disporrà di tutti quegli elementi che sono il marchio di fabbrica per cui la Piranha Bytes è diventata famosa: mondi disegnati a mano, un sacco di libertà nell’esplorazione, personaggi caratterizzati, e un fascino unico.

Pc-Gaming.it: L’ambientazione sarà simile a quanto visto su Risen 2: Dark Waters? Isole tropicali, giungle e rovine di templi? O sarà diversa?

Björn Pankratz: Dato che ci saranno una moltitudine di luoghi splendidi da esplorare, implementeremo una vasta gamma di scenari differenti, approfittando del fatto che c’è un male oscuro che sta cercando di riprendersi questo mondo. Questo è il gioco più grande che abbiamo mai creato, e siamo entusiasti far vagare i giocatori in luoghi come le montagne percorse dalla lava, rilassanti foreste sempreverdi, e fortezze magiche mentre forgiano il loro sentiero attraverso questo mondo.

Pc-Gaming.it: Il PC sarà la piattaforma di riferimento? Se si, perché?

Björn Pankratz: Il PC è sempre stato un buon mezzo per noi. È quello nel quale abbiamo costruito la nostra eredità, e pensiamo che sia la piattaforma più aperta e flessibile, che è esattamente il tipo di esperienza che stiamo creando con Risen 3. Tuttavia, l’importanza delle console non può essere negata, che è il motivo per cui stiamo lottando per uno sviluppo parallelo su console nel quale abbiamo fatto significativi progressi in casa.



Commenti

123
123

Mi sa che hanno capito di aver cappellato con R2 “piratesco” e cercano di non buttare via tutto recuperando almeno l’ambiente “fantasy-magico-medioevale” del vecchio R1, infatti dice “all’interno dell’universo di Risen” quindi buttano “l’acqua sporca” (il plot di R2 coi pirati) ma tengono il “bambino”, cioe’ l’ambiente di R1.

pero’ teniuto conto che:

– nuovo eroe (come in arcania)
– interrotta la “continuity” col gioco precedente (come in arcania)
– grafica “coi lustrini” (come in arcania)
– motivo iniziale -recuperare l’anima- stupido (come in arcania col pastore vendicativo)
– risposte evasive durante le interviste (come megalomaniac di jowood)

Non e’ un bel biglietto da visita, le premesse per un fallimento ci sono tutte anche se spero di no perche’ se falliscono, addio alle residue speranze di un Gothic 4 “vero”. Boh, vedremo cosa succedera’.

Ulfriccardr
Ulfriccardr

Signori…
Giocato a Gothic, Giocato fino al lavaggio del cervello a Gothic 2 (ora ho 23 anni, da piccolo andavo in giro ad aiutare le vecchie come un paladino e camminavo come lothar a khorins), strarigiocato a gothic 3, Giocato a Arcania, Strarigiocato a risen, giocato a Risen 2…..
Ma CavolFiore!! ho appena buttato 500 ori x l’xbox one e ora mi venite a dire che non la cagano di striscio?? potrebbe essere uno dei giochi next gen più venduti e non ci pensano?(tanto più che di giochi x one non ce n’è nemmeno uno x ora degno)
Non è possibile che devo buttare giù altri 600 ori per un nuovo computer; a chi devo scrivere??

123
123

@ulfriccardr
Molti ti direbbero che “il gioco vero e’ su PC, con tastiera e mouse, tutto il resto e’ ‘casual’.”

io mi limito a dirti che se vuoi lamentarti con qualcuno, devi farlo con l’immagine riflessa da uno specchio.

Hai fatto la tua scelta, l’XBOX, e mo te la tieni, con i relativo spionaggio e profilazioni. Hai buttato 500E? aspetta quando cederai alle varie tentazioni di spesa inutile per espasioni da 2 ore al costo di 9.99E, oggetti VIRTUALI da pagare con soldi VERI etc etc. Ne riparliamo tra 2-3 anni e poi vediamo quanto VERAMENTE avrai speso 🙂

Ulfriccardr
Ulfriccardr

Si è vero che il gioco autentico è su PC, ma è anche vero che se hai una console non devi più spendere per pezzi nuovi perchè farà girare tutti i giochi da oggi a tra 6 anni.
Io dico che nell’intervista i riferimenti all’xbox 360 sono inadeguati perchè secondo me, ed è una mia opinione, un gioco come quello che promettono merita di affacciarsi su ben altro.
Poi penso che chi si lascia abbindolare dai vari DLC siano affari suoi; tanto io ho internet solo su chiavetta e non posso connettermi con la one ( risultato: nessuno può guardarmi nella console e non posso per gioco forza cedere alla tentazione di spendere di più).

123
123

il “giocare da qui a sei anni” lo puoi fare anche con il PC (nota: io gioco da qui a sei anni fin da 8 anni fa, e sempre sullo stesso pc). Se sulla console sono obbligati dall’hardware non modificabile, sul PC posso abbassare i dettagli (fino ad ora sempre tutto impostato a “ultra”, domani chissa’). E se un giorno il PC non ce la facesse piu’, un filtro sia a x16 o a x8 non cambia la vita e se poi un gioco e’ talmente mal fatto da obbligarmi a cambiare scheda video per giocarlo… non lo gioco. Chi ci perde e’ il produttore, la’ fuori ci sono dozzine di titoli nuovi ogni anno e io faccio parte ancora e’ quella schiatta che pensa con la propria testa e “se il gioco e’ troppo per il mio pc, affari del produttore che perde una vendita”.

PS: ma se hai la ocnsole sconnessa da intenrnet non ti perdi una vasta gamma di titoli, quelli che obbligano alla connesisone permanente o alla registrazione su steam o alte vaccate del genere?

PS2: Personalmente, l’unico gioco che emmetto e’ il gioco su disco che tengo archiviato sullo scaffale, tutto il resto e’ schiavismo travestito.

Ulfriccardr
Ulfriccardr

Si qualche titolo multiplayer l’ho perso e lo perderò, come può essere il TES online, però per la maggior parte non meritano, quindi non me ne preoccupo; i titoli seri fin’ora non si basano su internet. Poi di tutte le vaccate tipo il costumino nuovo a 2,99 ori per me se le possono tenere.

Si comunque concordo che tutte le premesse di RISEN 3 sono simili ad ARCANIA, ma secondo me conta in fatto che sono i Piranha a costruire il gioco… Ovviamente nessuno pretende un gothic copia e incolla però da loro ci si aspetta qualcosa di più

123
123

si, vero che sono i Pirana, ma se facessero Risen 3 sullo stile orrendo che e’ stato usato da altri per Arcania, allora non dovremo avere nessuna pieta’ per loro: lasciare il gioco sullo scaffale e farli fallire. dai pirana mi ci dobbiamo aspettare solo giochi fighi o niente. gia’ Risen2 era stato un mezzo passo falso, se continuano su quella strada, il finale e’ il fallimento, poco ma sicuro. I vecchi fan di gothic sono (siamo) gente poco tollerante verso i giochi stupidi.

ulfriccardr
ulfriccardr

Giusto.
Da arcania si sentiva puzza di fallimento, e lo dicevamo tutti nei vari forum mesi prima della sua uscita.
Dai piranha ci aspettiamo di più… quel tocco che divide un gioco da un capolavoro, che non è certo la special edition piena di cazzate. è la profondità,il background di altri png e l’impressione che il gioco vada avanti anche mentre non giochi. In Risen 2 e Arcania questo era assente, con personaggi statici e senza carattere.

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.