Informazioni ufficiali sul sistema di protezione di Risen 2


Daniel ‘doberlec’ Oberlerchner, brand manager di Deep Silver, ha rilasciato nel forum di World of Risen un comunicato a proposito del sistema di protezione anti-copia di Risen 2, che si appoggerà alla piattaforma Steam. Di seguito la traduzione italiana dell’intero messaggio.

Salve fan di Risen,
vi scrivo per darvi un aggiornamento sulla protezione anti-copia di Risen 2. Sappiamo che questo argomento è importante per voi, perciò vogliamo essere il più possibile trasparenti. Come già menzionato in parecchie occasioni, noi valutiamo regolarmente i sistemi di protezione anti-copia disponibili sul mercato, in vista del nostro prodotto. Nel nostro ruolo di publisher di software d’intrattenimento, la tecnologia che proponiamo deve soddisfare una serie di requisiti base:

  • Sicurezza: il sistema di protezione anti-copia in questione deve essere sicuro sia per i clienti sia per il publisher.
  • Compatibilità: la tecnologia deve essere compatibile con tutte le componenti hardware che ci sono.
  • Comodità: la protezione deve dare importanza al giocatore, al di là della sua funzione protettiva.
  • Supporto: la tecnologia deve fornirci i mezzi per aiutare i clienti nel caso in cui il prodotto non funzioni come ci si aspetta.
  • Affidabilità: il sistema deve dimostrare di essere stabile nel corso di molti anni e su vari prodotti.

Abbiamo esaminato molte soluzioni nell’ultimo paio di anni e, nel caso di Risen 2, abbiamo deciso di usare la piattaforma Steam sviluppata da Valve a livello mondiale. Le ragioni per cui abbiamo deciso di appoggiarci a Steam sono le seguenti.

Steam offre un sistema di aggiornamento automatico che permetterà a tutti i clienti di giocare la versione più recente di Risen 2, perché tutte le patch saranno installate automaticamente sul loro PC. Steam gira stabilmente su milioni di PC, per cui offre l’affidabilità che stiamo cercando. La copia digitale di Risen 2, inoltre, non richiederà due differenti protezioni anti-copia su Steam (a differenza di Risen 1).

Potrete giocare a Risen 2 senza inserire il DVD nel lettore del PC, se il prodotto è stato registrato nel vostro account su Steam (gli account su Steam sono gratuiti) e potrete scaricarlo anche su altri PC, se vi muovete e volete comunque giocare a Risen 2. Lo stesso account di Steam è stato rinforzato dal sistema opzionale Steam Guard che ne aumenta la sicurezza. Steam inoltre offre un’ampia gamma di servizi per la community: chat, gruppi di giocatori, obiettivi e il giocatore può anche caricare fino a 1000 screenshot per condividere la propria esperienza nel mondo di Risen 2. Tutte queste caratteristiche ci hanno convinto del fatto che Steam offra il giusto pacchetto di servizi, affidabilità e sicurezza che stavamo cercando.

Naturalmente vogliamo anche che le restrizioni, proprie di qualunque sistema di protezione anti-copia, siano il meno intrusive possibile. Sarà necessario collegarsi online una sola volta per connettere il vostro gioco al vostro account Steam, e poi potrete giocare offline e senza inserire il DVD nel lettore del PC. Dal vostro account Steam potrete anche installare Risen 2 su quanti sistemi vorrete.

Cordiali saluti,
doberlec

Traduzione italiana di Colmar.


Commenti

roberto
roberto

steam?!?!? ok, fanculo a Risen 2, lo comprero’ a 4.99E nel 2016 allegato a quelche rivista.

Carlo
Carlo

A me di avere o meno il dvd nel lettore non interessa, come non è un problema cercarmi le patch su internet. Non mi interessano inutili obbiettivi da sbloccare o il condividere screenshot con perfetti estranei on-line. Il vero problema è che non installerò alcun client o altro software della Valve sul mio computer, quindi niente Risen 2 per me. Magari ripasserò al prossimo titolo.

Scoglio
Scoglio

Ma perché prendersela? Ho preso G3 FG da Steam e non ho avuto alcun problema. E poi c’è sempre la versione in DVD.

roberto
roberto

Non posso usare steam, in quanto sprovvisto di internet: ma quand’anche avessi la connessione, non voglio essere tenuto per i coglioni da un fornitore in rete, con registrazioni, account, abilitazioni. etc.
Devo avere il CD/DVD in mano, deve essere SEMPRE accedibile senza rotture di palle di abilitazioni online. E quindi niente, Pyranha e DeepSilver si sono appena persi una vendita al DAY1.

Carlo
Carlo

Il problema è che non voglio essere costretto a installare alcunchè (a parte il gioco, ovviamente) per poter giocare. Sono sicuro che sia una piattaforma super affidabile e comoda, ma è una questione di principio. Quasi sicuramente anche la versione DVD richiederà Steam.

Niore
Niore

Meglio Steam che il DRM di Ubisoft o le attivazioni limitate di EA!

roberto
roberto

“meglio prendere novecentonovantanove bastonate invece di mille”. E se io non volessi essere bastonato? eh?!? A questo punto mi tengo i soldi in tasca e a quel paese questi balordi che ti pigliano i soldi per dei prodotti infarciti di drm, blocchi, registrazioni, necessita’ di connessione permanente, rotture di scatole e quant’altro. Come se chi aggira queste protezioni se ne curasse piu’ di tanto: nel giro di qualche mese arriva la versione “community” libera da drm e menate varie che l’amico di turno puo’ procurare a costo zero. Se spendessero meno in protezioni magari il gioco costerebbe meno e chi lo prende senza pagare un pensierino a stare nella legalita’ lo farebbe pure. ok, loro continuino pure a tenere le fette di salame sugli occhi, la maggioranza degli schiavi continui a dire “zi badrone” e noi “resistenti” continueremo a tenerci i soldi in tasca.

Zorinik
Zorinik

Capisco l’astio, ma per favore, usiamo un lessico degno di un sito rispettabile 😉

Bruno
Bruno

lol ha scatenato un putiferio sta notizia. divento solare xD quando vedo la gente prendersela per così poco. e questi sono i veri fan della serie gothic!? sono sicurissimo che qualcosa cambierà nel sistema di protezione se quelli della DS leggono sui vari forum sconosciuti che i veri fan della serie non prendono il game al day1 dato che si appoggerà al piattaforma Steam. già…..

Samuele
Samuele

Non riesco a capire tutta questa aggressività nei confronti di Steam.. è una piattaforma incredibile, ti permette di giocare dove vuoi, sul pc che vuoi, ti permette di risparmiare tantissimo, ti permette di scattare screenshot senza alcun problema…
E soprattutto, è estremamente affidabile.. perchè la versione che utilizzano per la vendita è priva di difetti, ed eventuali bug vengono subito fixati!! avete presente two worlds, oblivion e gothic 3?? ecco, su dvd le copie fisiche erano piene di errori e certe missioni neanche si potevano fare.. su Steam invece perfetti al 100%, perchè la versione messa a disposizione è quella perfetta. e poi non c’è neanche il rischio di perdere il dvd o rovinarlo..
Quindi x quel che mi riguarda, Steam è strepitoso ed è il futuro del gaming su pc, sicuro e affidabile, e sono contento che anche Risen 2 si appoggi a questo servizio

roberto
roberto

Ovvio che non perdi il dvd… NON LO HAI! Steam sara’ bello e tutto quanto ma IO voglio il DVD, per essere INDIPENDENTE da chicchessia. Se il fornitore non vende come io sono disposto a comprare, allora NON compro. E’ lui che ci perde, non io.

Zorinik
Zorinik

Il DVD ci sarà sempre e comunque…

Bruno
Bruno

si roberto capisco il tuo punto di vista, anch’io odio le varie protezioni sui videogames, ma questo non mi impedirà di sicuro di comprare il mio game preferito, soprattutto quando si parla di steam(che non riesco ancora a capire che cosa ti hanno fatto sti signori qui, probabilmente ti hanno killato il gatto xD) e non del drm che usava la ubifail su assassin’s creed. Il drm era un problema, infatti da me non hanno preso un soldo…

roberto
roberto

Bruno, e’ un discorso di principio. facci caso: piu’ passa il tempo e meno sei padrone di cio’ che compri. il mondo apple nasce come, e continua a essere, una costosa gabbia dorata. adesso va di moda il cloud, i tuoi (I TUOI) dati sono da qualche parte in internet su serve di qualcuno ma se leggi le note scritte in piccolo vedrai che non hai nessun diritto sugli stessi, se ci sono bene, se si perdono chi se ne frega… tanto sono tuoi, che gli frega a quelli del cloud? facebook non ne parlaimo, appena pubblichi PERDI la proprieta’ di cio’ che hai scritto/pubblicato (leggi le regoline nascoste di facebbok). Vogliamo parlare di terminali ipad e android? sempre connesso, abbonamenti a basso prezzo “vieni con noi e ti divertirai” “costa poco” etc. Pero’ alla fine dell’anno fatti due conti di quanto hai speso, di come sei stato profilato, dal fornitore di servizi, da gogle, da ebay, etc. Per i giochi? lo stesso: steam, per controllarti e tententi al guizaglio. Non mi frega se “e’ tanto comodo” o “costa meno” o “e’ sempre aggiornato” etc. Tutte queste facilitazioni si pagano con pezzi di liberta che perdi man mano che accetti queste cose “facili, veloci, gratuite”. Che sia chiaro: NON esite roba gratuita, qualcuno paga sempre: magari non con soldi ma con qualcosa di ancora piu’ prezioso: la liberta’: sanno cosa ti piace, cosa compri, cosa posti, il giro dei tuoi contatti, etc etc. E steam e’ un altro tassello di questo tecnocontrollo. beh, io no.

Io potrei prevedere che Deep Silver magari ci ripensa… 😀

roberto
roberto

ripensarci? mmmm non credo. Devono sentire prima il male li’ dove fa piu’ male (il portafogli) per convincersi di aver sbagliato e forse neanche allora cambieranno idea. Vedremo. Intanto i miei soldi se li scordano, sicuro al 100%: mi spiace perche’ mi sarebbe piaciuto giocare a R2, ma non baratto i miei principi per un gioco.

DRAGONHUNTER
DRAGONHUNTER

non voglio perdere 40-50 euro per quel steam!!!
ma ci sarà il dvd che uscira sul mercato o no?

roberto
roberto

credo che la versione DVD uscira’ alla fine, quando “raschiano il barile” delle vendite vendendolo allegato alle riviste.

Azatoth
Azatoth

Lo scopo delle drm non è solo impedire la pirateria, ma colpire chi compra i giochi usati.
Detto questo non lo comprerò, perchè non mi va di spendere 50 euro ed essere trattato come un potenziale criminale.
E poi i giochi Steam se non avete installato quel programma non funzionano.
Sinceramente preferisco l’approccio di Gog,paghi,scarichi il gioco e lo installi come e quando vuoi, senza impazzire dietro a drm inutili.

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.