Gothicz.net intervista Mike Hoge


Su World of Risen è stato segnalato che il sito ceco Gothicz.net ha intervistato Mike Hoge dei Piranha Bytes.

Non abbiamo postato qui su Risen Italia l’intera intervista, perché parla soprattutto della serie Gothic. Se volete leggerla in versione integrale, andate a questa pagina di Gothic Italia.

Qui riportiamo solo le domande che riguardano in generale i Piranha Bytes e, quindi, anche Risen 1 e 2, omettendo i vari dettagli specifici su Gothic.


Gothicz.net: Il 15 Marzo è il 10° anniversario della pubblicazione di Gothic 1. Cosa ti viene in mente quando pensi a questa ricorrenza?

Mike: Sono sempre stato abituato a fare progetti per periodi di 5 anni. Adesso un altro di questi periodi è giunto a conclusione con Risen 2. Dopotutto, vorrei DAVVERO fare un gioco di genere diverso – per lo meno con un differente tipo di scenario. I pirati sono davvero interessanti ma, secondo me, sono ancora troppo legati allo scenario fantasy, su cui ho lavorato per 10 anni.

Gothicz.net: Quanto è costato lo sviluppo di Gothic 1 e Gothic 2? Il vostro stipendio era diverso quando avete lavorato sui primi due Gothic, rispetto alla realizzazione di Gothic 3?

Mike: No, non abbiamo guadagnato molto. Ma abbiamo un lavoro che ci piace, questo è già un premio di per sé.
Per quanto riguarda le spese di sviluppo, Gothic 1 costò parecchi milioni, ma decisamente non coprì le spese. Con Gothic 2 recuperammo questi soldi e riuscimmo ad essere in pareggio. Con l’espansione, iniziammo davvero a guadagnare un po’ di soldi.

Gothicz.net: Nella versione tedesca di Gothic 1 c’è uno spettacolo con la band In Extremo. A chi venne in mente questa idea? C’è la possibilità che usiate ancora qualcosa di simile in uno dei vostri futuri giochi? Perché, ammettiamolo, è stata davvero un’idea geniale.

Mike: L’idea fu di Tom Putzki. Era il responsabile delle nostre pubbliche relazioni e del marketing, e conosceva i ragazzi grazie ad un concerto a cui aveva assistito. È stata davvero una bella idea. Con la tecnologia moderna, purtroppo, dovresti impiegarci molte più risorse (più soldi, davvero un sacco di soldi, rispetto ai “bei giorni passati…”)

Gothicz.net: Quali RPG vi ispirarono durante lo sviluppo di Gothic? A quali RPG avevate giocato prima di Gothic?

Mike: Ultima 6, 7, Dungeon Master e simili. In pratica qualunque cosa su cui potevo mettere le mani. Lo faccio ancora adesso, nonostante abbia una famiglia. Qualche volta attivo la modalità “Non disturbate” per godermi giochi come Fallout 3.

Gothicz.net: Che opinione hai sulle modifiche sviluppate per i primi 2 Gothic? Dopotutto è soprattutto grazie a questa gente dietro alle modifiche (e ai vostri programmi naturalmente), che soprattutto Gothic 2 viene ancora giocato ovunque. E penso che questo sia davvero incredibile dopo tutti questi anni. È ovvio che Risen non potrà mai raggiungere un risultato simile. Lo so che sarebbe una domanda da fare al publisher, ma, perché non rilascerete programmi utili per il modding quando potete vedere chiaramente come un gioco con le modifiche interessi ancora un sacco di gente, persino dopo un decennio? C’è la possibilità che i modder saranno di nuovo supportati come nel caso di Gothic 2?

Mike: Il problema è che il publisher non è disposto a pagare – e non possiamo permettercelo, perché dobbiamo lavorare alla prima pietra miliare del NUOVO progetto e abbiamo bisogno di soldi per pagare il nostro team. Personalmente, credo che sarebbe bello avere un modkit, ma ci vorrebbe molto più lavoro del “semplice rilascio dei programmi”.

Gothicz.net: Cosa ne pensi del tendenza odierna nella creazione di RPG? Sono più semplici di prima e la grafica è quasi diventata l’aspetto più importante del gioco. E questo, penso, sia sbagliato. Ritieni che oggi sia possibile pubblicare un RPG vecchio stile, che abbia successo?

Mike: Prova Fallout 3 – o New Vegas – o entrambi, e avrai la tua risposta.

Gothicz.net: Mike, l’ultima domanda. Se avessi la possibilità di riottenere i diritti di Gothic, prenderesti in considerazione di nuovo la serie? Svilupperesti mai un altro Gothic?

Mike: Riavremo indietro i diritti di Gothic quando avremo finito Risen 2. Perché? Beh, perché noi li abbiamo solo venduti al nostro ex-publisher per un certo periodo di tempo. 😉
Mossa saggia.

Grazie per le tue domande, ci vediamo in rete.
Mike


Traduzione in italiano di Colmar.


Commenti

Sakkio
Sakkio

L’ultima risposta… c’è ancora speranza per un altro Gothic firmato Piranha Bytes? Ci vorrà tempo però chissà… Mike è stato chiaro, dopo Risen 2, a mio avviso… titolo “steampunk” sicuro… quindi vedere un altro titolo dedicato a Gothic sviluppato da loro; se Dio vorrà passerà moooooooooooolto tempo… e noi qui staremo ad aspettarlo 😀

roberto
roberto

Ma vaiiiii!!! Ma vieni!!!!
Diritti venduti solo per un periodo di tempo! Macchavellitici! Cominciamo ad aspettare Gothic 4, quello “vero”, per il 2015-2016 😀

Colmar
Colmar

Il finale dell’intervista è davvero epico! Che goduria leggerlo! xD

roberto
roberto

Il bello e’ sapere che nonostante tutto quello che jowood abbia fatto per distruggere la serie gothic, forse qualcosa sopravvivera’ e magari rinascera’ come un’araba fenice 🙂

Knight889
Knight889

Che dite, sarà possibile un futuro Gothic in hd?? o magari un Gothic V dove l’eroe si sveglia tutto sudato e scopre che gli avvenimenti di Gothic IV Arcania erano frutto di un bruttissimo incubo riprendendo da dove finisce Gothic III?! *_* in ogni caso ci andrà di lusso, speriamo bene! 🙂

roberto
roberto

Knight889: mi hai letto nel pensiero per il discorso incubo 😀
Concordo al 100% sul fatto che l’ESDN si e’ sognato ANCHE Forsaken Gods, che e’ meglio. Anzi, il lungo incubo gli e’ stato generato dallo shock nell’attraversametno del portale (finale neutro di G3).
La trama di massima e’ ovvia: Xardas e l’ESN attraversano il portale verso le Terre Ignote ma anche’ li – sfiga! – e’ pieno di Orchi da far fuori per liberare il Continente Ignoto (in realta’ si farebbe tacitamente intendere trattarsi del sud America/Caraibi). E li’ si che ci possono essere i pitati, misti a discendenti dei Maya/Aztechi/Toltchi: eh, ce ne sarebbe da divertirsi…

Knight889
Knight889

Se abbiamo pensato entrambi la stessa cosa figurati i PB che sono a conoscenza della delusione FG – Arcania. 😀
Il finale di G3 è stato bellissimo (quello neutro) finiva tutto come noi tutti volevamo che finisse.. tutti gli amici si sono realizzati, Lee si è vendicato, e l’ESN con Xardas si prepara a nuove avventure. L’inizio di FG invece? uno schifo, è un incubo nel vero senso della parola… e spero che l’eroe si risvegli da quest’ultimo…! Comunque puo essere che lo stesso mondo di risen sia la terra ignota (i problemi affiorati nel mondo sono dovuti alla scomparsa degli dei da esso, conseguente alla scelta fatta in buona fede da un fantomatico mago). Dai Piranha Bytes ci possiamo aspettare di tutto per aggiustare “il pasticcio Jowood” 😉

roberto
roberto

Stasera ho reinstallato e sto giocando Gothic 2: a distanza di anni, la stessa strizza a girare nei bosci di notte, la fifa a sentire lo stridìo dei razziatori dei campi, i timori a percorrere i sentieri…. i pavimenti con la muffa verdastra…. la musichetta del tipo “sembra tutto tranquillo la guardati le spalle”… la difficolta’ che appena credi di saper affrontare un nemico quello ti secca senza tanti complimenti…. ragazzi…. gothic2 non ha perso il suo tetro fascino…

l’ultima frase è stata una goduria, un altro Gothic con la firma piragna ? lo preordino adesso XD

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.