Patch “Forsaken Gods: Enhanced Edition” v. 2.01.08
Generalità
Questa nuova versione della patch ufficiale per Gothic 3: Forsaken Gods – Enhanced Edition risolve i bug residui rilevati ed integra alcuni miglioramenti nel gioco. Di seguito riportiamo il registro completo dei nuovi cambiamenti, le informazioni necessarie per installare la patch, il supporto e le indicazioni che abbiamo ritenuto interessanti ai fini della giocabilità di Forsaken Gods – Enhanced Edition v. 2.01.
ChangeLog v. 2.01.08
– È stato risolto il problema di timing relativo ai processori multicore (può essere attivato o disattivato modificando la stringa “Timer.ThreadSafe” presente nel file ge3.ini). – È stato risolto l’errore nella configurazione della “Lingua testi” presente nel menu di gioco. – Sono stati rimossi gli ultimi effetti relativi alla logica delle rivoluzioni. + È stata migliorata la qualità delle ombre (solo per gli shader 3.0). + È stato perfezionato il “Rumore grafico”. + Sono stati migliorati gli effetti Bloom e HDR. – È stato risolto il problema causato dalla Profondità di campo/Effetto particellare migliorati in combinazione con la superficie. + È stato implementato il FXAA per gli shader 3.0; inoltre lo “Smussamento Bordi” è stato rimosso. + Adesso è piú semplice risolvere la missione “Accompagna le truppe a Gotha”. + Ora Theo è equipaggiato solo con un randello. – È stata rimossa la chiave di Khadim dall’inventario di Gerrell. + Adesso l’eroe non ripone piú il suo bastone o la sua torcia mentre mangia della frutta, carne, pesce o del pane. – Sono state rimosse dal gioco delle tipologie di “Minerale magico” superflue. + Il minerale magico per Soma è stato distinto dal minerale magico comune e non può piú essere venduto. + Lo scudo di Garik non è piú disponibile in giro adesso, ma può essere trovato nel suo forziere personale. + La pietra di teletrasporto per Vengard adesso può essere trovata nel tempio di Vengard. – Sono stati rimossi i duplicati dei mercanti Faring_Trader_02 e Vangard_Trader_03. – Rollan e il Pellegrino mistico non si compenetrano piú fra loro quando sono fermi. – È stata migliorata la navigazione dei PNG presenti ad Okara. – È stata corretta la collisione durante l’ingresso in alcune stanze. – Sono state migliorate le routine giornaliere dei PNG localizzati sulla spiaggia sotto Capo Dun. – Sono state perfezionate le routine giornaliere di Clovis dopo il suo ritorno a Geldern. – Sono state migliorate le routine giornaliere di Osch a Gotha. – Adesso Thorus e Hanz sono disponibili anche come insegnanti. + Il “Forziere degli hashishin” può essere ora aperto solo con la chiave corretta. + Il forziere di Garik e il forziere con il suo arco adesso possono essere aperti solo con le chiavi giuste. – È stato risolto il problema che consentiva di saccheggiare teoricamente all’infinito dieci forzieri. + I canestri di Vengard sono stati resi accessibili adesso. + È stata rimossa l’erba presente dentro all’arena di Gotha. – Sono state effettuate diverse piccole correzioni.
Notifiche sulla patch
Leggere con attenzione i seguenti punti:
- l’installazione della presente patch è a proprio rischio! Non ci assumiamo nessuna responsabilità per eventuali problematiche che dovessero insorgere successivamente alla fase di installazione;
- la Community Patch v. 2.01 può essere disinstallata soltanto dopo aver disinstallato completamente Gothic 3: Forsaken Gods;
- tutte le precedenti versioni delle patch ufficiali di Gothic 3: Forsaken Gods vengono disinstallate automaticamente o sovrascritte durante l’installazione della CP v. 2.01;
- tutti i file *.ini presenti nel gioco vengono sovrascritti da quelli estratti installando la patch v. 2.01. Inoltre, non devono in nessun caso essere sostituiti da versioni dei file *.ini precedenti alla patch; effettuando tali cambiamenti, potrebbero verificarsi degli errori;
- eventuali modifiche per Gothic 3: Forsaken Gods potrebbero generare problemi durante l’installazione della patch. Vi consigliamo di disinstallare/eliminare tutte le modifiche prima dell’installazione della patch (inclusi tutti i file ad esse correlati e presenti nella cartella di Gothic 3: Forsaken Gods);
- i salvataggi effettuati precedentemente all’installazione della CP v. 2.01 non possono piú essere utilizzati con la nuova patch.
Problematiche note
Nonostante siano state implementate diverse centinaia di correzioni e il gioco sia adesso molto piú stabile, ci sono ancora alcuni problemi di stabilità e bug residui che non potevano essere corretti:
- il “Dettaglio texture”, presente nel menu Dettaglio — Personalizzato, impostato su “Alto” genera ancora dei crash del gioco con una frequenza superiore rispetto al dettaglio delle texture “Medio” e “Basso”;
- giocando per lunghe sessioni di gioco, Gothic 3: Forsaken Gods genererà in ogni caso degli Out Of Memory (OOM), ovvero l’assenza di memoria addizionale allocabile per il gioco (in base ai nostri test, abbiamo rilevato dei crash dopo 6-7 ore di gioco impostando le texture ad alta risoluzione). Il teletrasportarsi frequentemente potrebbe ridurre la frequenza di questi crash;
- premendo insieme i tasti ALT+TAB, per accedere temporaneamente al desktop o ad altre applicazioni, e ritornando successivamente alla schermata di gioco, potrebbe comparire casualmente una schermata nera. In questo caso è necessario riavviare il gioco;
- in rari casi, i PNG potrebbero diventare invisibili. Per aggirare il problema, allontanatevi dal PNG o dai PNG e ritornate indietro;
- la telecamera potrebbe a volte sfarfallare. Utilizzate la rotellina del mouse (scroll universale) zoomando lontano e poi vicino per risolvere questo problema;
- se l’eroe si siede su un trono in modalità “prima persona”, la telecamera si posizionerà alle sue spalle anziché di fronte;
- il gioco va in crash se il giocatore attraversa da sotto il ponte a sud di Geldern;
- delle ombre nere potrebbero comparire su alcune texture del terreno a certi intervalli temporali della giornata;
- pioggia e vento possono essere uditi nelle caverne e in altre aree normalmente isolate da questi eventi meteorologici;
- il rumore della pioggia potrebbe scomparire completamente in alcune zone (il suono ritornerà quando pioverà nuovamente);
- quando si utilizzano schede video che supportano solo gli shader in versione 2.0 (ad esempio le ATI Radeon 9500-9800), potrebbero comparire delle texture rosse. Soluzione: impostate il “Dettaglio ombre”, presente nel menu Dettaglio — Personalizzato, su “Basso” o “Disattivato”, oppure impostate la voce “Qualità shader” su 1.4;
- vi sconsigliamo di attivare il filtro “Anti-Aliasing” (smussamento angoli) dal gioco quando lo stesso filtro grafico è già stato attivato attraverso il pannello di controllo dei driver video;
- il software “Creative ALchemy” potrebbe originare dei bug visivi nelle texture e/o nei materiali;
- i profili per i driver NVIDIA e ATI/AMD relativi a Gothic 3: Forsaken Gods sono causa di problemi e non dovrebbero essere utilizzati.
Requisiti
Per ragioni di prestazioni, i precedenti profili ufficiali dei requisiti tecnici erano leggermente sottostimati in relazione a questa nuova patch. Di seguito, sono riportati i requisiti minimi e raccomandati ristimati.
Requisiti minimi:
- processore Intel o AMD a singolo core (2,8 GHz);
- 1 GB di RAM su Windows XP (2 GB per Windows Vista e 7);
- Windows XP;
- scheda video ATI X1900 o NVIDIA 7900 con 256 MB di RAM;
- mouse, tastiera e lettore DVD;
- scheda audio compatibile con le DirectX 9.0c;
- DirectX 9.0c (sono incluse nella patch e verranno installate insieme ad essa);
- 4 GB di spazio libero su hard disk.
Requisiti raccomandati:
- CPU Intel o AMD multi core (3,0 GHz);
- 2 GB di RAM su Windows XP (3 GB per Windows Vista e 7);
- Windows XP;
- scheda video Radeon HD 4860, GeForce 9800 con 512 MB di RAM o superiore;
- mouse, tastiera e lettore DVD;
- scheda audio compatibile con le DirectX 9.0c;
- DirectX 9.0c (sono incluse nella patch e verranno installate insieme ad essa);
- 4 GB di spazio libero su hard disk.
Nota. Vi raccomandiamo di utilizzare gli shader model 3.0 – l’opzione relativa del menu “Dettaglio” è “Qualità shader“. Le precedenti versioni degli shader non sono state revisionate in maniera sostanziale.
Installazione
L’installazione della nuova patch avviene avviando semplicemente il file eseguibile “Gothic_3_FSG_EE_Patch_v2_01_Int_Full.exe”, che potete scaricare alla fine di questa news, disinstallando preventivamente Gothic 3: Forsaken Gods – Enhanced Edition v. 2.00.16. Ai fini dell’installazione della nuova patch è ininfluente aver installato o meno la patch Enhanced Edition precedente (v. 2.00.16), perché dovrete disinstallare completamente il gioco e la relativa patch v. 2.00.16, se presente. Se dovessero verificarsi dei nuovi problemi dopo l’installazione della patch, vi raccomandiamo di seguire i seguenti punti:
- disinstallate Gothic 3: Forsaken Gods (qualsiasi versione esso sia);
- eliminate la cartella di installazione del gioco dai programmi (Programmi \JoWood\Gothic III – Forsaken Gods);
- deframmentate il vostro disco rigido (opzione consigliabile);
- installate nuovamente il gioco;
- installate la Patch Enhanced Edition v. 2.01;
- deframmentate di nuovo il vostro disco rigido (opzione consigliabile);
- riavviate il computer.
Attenzione! Se al primo avvio dell’installer della patch dovesse comparire una finestra “Cerca cartella” con l’avviso “Gothic 3 Forsaken Gods non è stato trovato.”, effettuate, mediante la stessa finestra, la ricerca della sottocartella dove è installato il gioco presente fra i programmi, “Gothic III – Forsaken Gods”. Il percorso di default in cui viene installato Forsaken Gods è il seguente: Disco locale (C:)\Programmi\JoWood\Gothic III – Forsaken Gods.
Importante. Non è indispensabile disinstallare il gioco con o senza patch, ma raccomandabile. Qualora decideste di non disinstallare l’Enhanced Edition, basterà sovrascrivere la vecchia patch con la nuova senza fare altro. Per essere certi che i dati non vengano compromessi, anche se in parte, noi raccomandiamo di disinstallare il gioco. In ogni caso, è necessario cominciare una nuova partita affinché tutti i cambiamenti della nuova patch vengano applicati.
Supporto generale
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