======================================== Gothic 3 Forsaken Gods Patch v2.01 by Community Patch Team November 2011 ======================================== Legenda "+": Sono stati implementati dei miglioramenti o nuove caratteristiche. "-": Sono stati risolti, modificati o rimossi il piú possibile i bug presenti nel gioco. - È stato risolto il problema di timing relativo ai processori multicore (può essere attivato o disattivato modificando la stringa "Timer.ThreadSafe" presente nel file ge3.ini). - È stato risolto l'errore nella configurazione della "Lingua testi" presente nel menu di gioco. - Sono stati rimossi gli ultimi effetti relativi alla logica delle rivoluzioni. + È stata migliorata la qualità delle ombre (solo per gli shader 3.0). + È stato perfezionato il "Rumore grafico". + Sono stati migliorati gli effetti Bloom e HDR. - Risolto il problema causato dalla Profondità di campo/Effetto particellare migliorato in combinazione con la superficie + Implementato il FXAA per gli Shader 3.0, lo "Smussamento Bordi" è stato rimosso. + Adesso è piú semplice risolvere la missione "Accompagna le truppe a Gotha". + Ora Theo è equipaggiato solo con un randello. - È stata rimossa la chiave di Khadim dall'inventario di Gerrell. + Adesso l'eroe non ripone piú il suo bastone o la sua torcia mentre mangia della frutta, carne, pesce o del pane. - Sono state rimosse dal gioco delle tipologie di "Minerale magico" superflue. + Il minerale magico per Soma è stato distinto dal minerale magico comune e non può piú essere venduto. + Lo scudo di Garik non è piú disponibile in giro adesso, ma può essere trovato nel suo forziere personale. + La pietra di teletrasporto per Vengard adesso può essere trovata nel tempio di Vengard. - Sono stati rimossi i duplicati dei mercanti Faring_Trader_02 e Vangard_Trader_03. - Rollan e il Pellegrino mistico non si compenetrano piú fra loro quando sono fermi. - È stata migliorata la navigazione dei PNG presenti ad Okara. - È stata corretta la collisione durante l'ingresso in alcune stanze. - Sono state migliorate le routine giornaliere dei PNG localizzati sulla spiaggia sotto Capo Dun. - Sono state perfezionate le routine giornaliere di Clovis dopo il suo ritorno a Geldern. - Sono state migliorate le routine giornaliere di Osch a Gotha. - Adesso Thorus e Hanz sono disponibili anche come insegnanti. + Il "Forziere degli hashishin" può essere ora aperto solo con la chiave corretta. + Il forziere di Garik e il forziere con il suo arco adesso possono essere aperti solo con le chiavi giuste. - È stato risolto il problema che consentiva di saccheggiare teoricamente all'infinito dieci forzieri. + I canestri di Vengard sono stati resi accessibili adesso. - Sono stati ricollocati al posto giusto i forzieri presenti a Faring e vicino Silden. + È stata rimossa l'erba presente dentro all'arena di Gotha. - Sono state effettuate diverse piccole correzioni. ========== Patch v2.0 ========== Framework - Forsaken Gods viene avviato una sola volta per ogni processo attivo. - Non è più possibile incominciare una nuova partita mentre si sta già giocando. + L'involontario inizio di una nuova partita è stato prevenuto implementando una finestra di conferma. + È stato implementato il controllo dei requisiti minimi di sistema (versione degli shader e dimensioni della memoria) - quando i sistemi non soddisfano i requisiti minimi, il gioco verrà istantaneamente arrestato mediante un messaggio di errore. + L'fmodex è stato aggiornato ad una nuova versione. + Il gioco è stato aggiornato per supportare la nuova versione delle DirectX 9.0c. + Adesso l'installazione delle DirectX 9.0c è automatica; qualora non fossero già state installate. + Le dimensioni del buffer di memoria dei file *.pak sono state migliorate. + Sono state migliorate le prestazioni generali del gioco. - È stato corretto l'errore di memorizzazione della vegetazione nella cache. - È stato corretto il bug che consentiva di memorizzare comunque nella cache i suoni di sistema anche se veniva selezionata la voce "No" nelle proprietà. - I dati sovrapposti, presenti nella schermata delle statisctiche (CTRL+S), sono stati rimossi. - La barra dei menu nella modalità marvin è nuovamente disponibile. - Il puntatore del mouse nella modalità marvin, può ora essere mosso in Vista 64. - Sono state corrette le operazioni dei CheckBox. - È stato corretto il bug relativo all'utilizzo della tastiera (keyboard focus) dopo aver utilizzato un menu. - La chache delle risorse non può più essere cambiata manualmente, sarà invece calcolata automaticamente. + È stato migliorato il sistema di rilevamento automatico dei settaggi grafici più appropriati. + La risoluzione dello schermo, utilizzata al primo avvio del gioco, sarà quella corrente impostata per il desktop. + È stata rimossa la limitazione relativa al rapporto d'aspetto video. + È stata rimossa la limitazione relativa alla frequenza d'aggiornamento video. - Modificare la barra relativa al "Dettaglio oggetti" del menu non consente più la rianimazione dell'eroe. + La lingua dei testi può essere regolata nel menu audio. + Il numero della versione del gioco nel menu principale è stato spostato in una posizione meno invasiva. - La schermata di caricamento non crea più problemi di sfarfallio. - Sono stati corretti i problemi di caricamento che si verificavano quando si iniziava una nuova partita. - Il gioco non inizia mentre la schermata di caricamento è ancora visibile. + Il VSync può essere (dis-)attivato attraverso il menu video. (Funziona soltanto quando il VSync viene selezionato come "Controllato dall'applicazione" nel menu dei driver.) - Il VSync non rallenta più il caricamento dei salvataggi. - Sono state allargate le finestre di gioco relative ai testi in scorrimento (scroll texts). - È stata disabilitata di default la creazione dei mini dump relativi ai crash. + Il log dell'errore Guru è stato integrato con ulteriori informazioni sulla memoria. - I log degli errori Guru verranno salvati nella cartella dei salvataggi, non nella sottocartella di installazione di Forsaken Gods. - È stato risolto l'errore Guru che si verificava quando l'eroe veniva colpito da un'arma a distanza, mentre si ritrasformava in umano. - È stato risolto l'errore Guru che si presentava quando veniva renderizzato il CubeMaps. - È stato risolto l'errore Guru che appariva quando l'eroe lanciava l'incantesimo "Telecinesi" verso un oggetto e qualche altro personaggio intende raccoglierlo allo stesso tempo. - È stato risolto l'errore Guru che poteva comparire quando si cominciava una missione "Porta ad un PNG...". - È stato risolto l'errore Guru che poteva comparire quando il giocatore si muoveva in modo particolarmente rapido attraverso il mondo di Forsaken Gods. - L'errore Guru, che potrebbe verificarsi dopo aver connesso un altro monitor al PC, è adesso un normale crash di Windows ("Could not create singleton"). - È stato risolto l'errore nel calcolo del tempo in-game (alcuni cadaveri non venivano cancellati, l'inventario dei mercanti non veniva aggiornato). - È stato risolto il bug relativo al timestamp o marca temporale (esempio: I PNG potevano bruciare, essere avvelenati o congelati per sempre). - Il problema che rendeva difficile far prendere all'eroe alcuni oggetti evidenziati (ad esempio, il forziere sulla torre ad Ardea) ora è stato risolto. - Sono state rimosse le righe ridondanti nel file ge3.ini. + Il parametro "Render.DisableFocusNames", presente nel ge3.ini, adesso disabilita anche tutti i messaggi di testo a scorrimento. + Il font utilizzato nel gioco è modificabile dal file ge3.ini. - Sono stati introdotti piccoli cambiamenti per problemi legati al font. - Non vengono più visualizzate le "texture rosse" utilizzando schede grafiche con shader 2.0a o 2.0b. (Ma le texture rosse restano solo per le schede grafiche con shader 2.0. come le Radeon 9500-9800.) + È stata implementata la cache dinamica per gli shader, necessaria a ridurre i problemi di stuttering (balbettii). + Il caricamento delle routine generate dal mondo sono state prese da Gothic 3 con CP 1.74 installata. - I PNG invisibili, utilizzati solo per generare certi nemici, sono stati rimpiazzati da oggetti più adeguati. + Quando manca il file audio di un dialogo, vengono visualizzati i sottotitoli del dialogo corrispondente, anche se sono stati disabilitati dalle opzioni. - Diverse centinaia di file template inutilizzati sono stati eliminati. - Diversi file template mancanti sono stati ricreati da zero. - Le meccaniche della rivoluzione di Gothic 3 sono state rimosse (le liberazioni non erano e non sono previste in Forsaken Gods). - È stato rimosso il parametro "PoliticalSuccessAmount" dai file delle missioni. Salvataggi + Per ridurre gli errori di salvataggio e caricamento, il gioco controllerà se c'è abbastanza memoria disponibile, altrimenti rifiuterà l'operazione. + Per ridurre gli errori di salvataggio, viene utilizzato un salvataggio temporaneo per memorizzare i dati e solo allora lo slot selezionato viene sovrascritto. + Il numero del salvataggio è indicato nel menu di salvataggio e caricamento. - È stato risolto l'exploit del salvataggio rapido quando si leggeva una tavoletta di pietra. - I salvataggi difettosi con una dimensione pari a 0 byte non possono più essere caricati. - È stato disattivato il tasto di caricamento rapido quando si parla o si commercia con un PNG. Grafica - Corretto un problema di ombre, riscontrato con la scheda grafica Radeon 4000 e quelle superiori. - È stato risolto il problema delle ombre ambientali dei funghi con le schede grafiche NVIDIA della serie 7xxx. - È stato attenuato il problema con il casting shadow (ad esempio, le ombre sulle colline). - Sono state corrette le ombre proiettate sul terreno dagli alberi distanti. + È stata migliorata la qualità delle ombre (solo con gli Shader 3.0). + Adesso le ombre dinamiche si dissolvono in funzione della distanza. + È stato aggiunto il self-shadowing al calcolo delle luci (solo con gli Shader 3.0). - È stato corretto il bug relativo ai riflessi sull'acqua con gli Shader 1.4. - È stato corretto il filtro anisotropico. + L'effetto lensflare può essere disattivato. - Sono stati sostituiti gli effetti al contorno delle palle di fuoco per ragioni prestazionali. - Le palle di fuoco non illuminano più l'area circostante. - Sono stati corretti i movimenti di rami e foglie. + I pini dai lunghi aghi sono stati leggermente infoltiti. + È stata aggiunta la nuova impostazione "Molto Alto" per il "Dettaglio oggetti". + È stato aggiunto il nuovo settaggio "Molto Alto" nel sottomenu "Dettaglio". + È stata implementata una barra di regolazione del il raggio visivo della vegetazione. - La vegetazione può adesso essere attivata, se si è cominciata una partita disattivandola. - Sono stati corretti diversi errori di illuminazione della vegetazione. + Adesso la vegetazione può sfruttare le ombre dinamiche (soltanto quando il "Dettaglio ombre" viene impostato su "Alto"). + I contorni delle rive sono meno granulosi e il colore dell'acqua è stato modificato. + È stata introdotta la nuova opzione "Acqua migliorata" (solo con gli Shader 3.0 o superiori). + È stata aggiunta la dispersione cromatica all'acqua (solo con gli Shader 3.0 o superiori). - Quando un'arma colpisce l'acqua, adesso le onde generate non viaggiano sospese diagonalmente attraverso l'aria. + L'erba reagisce al passaggio dell'eroe. - Sono state modificate le texture dell'erba per diminuire gli effetti di sfarfallio. - Sono state eliminate le antiestetiche cuciture delle texture presenti sulla parte posteriore delle teste dei PNG e delle collane. - I capelli di Garik sono ora correttamente allineati con la sua testa. - Numerosi spazi vuoti fra corpo e testa di diversi PNG sono stati "ricuciti". - I warg hanno adesso la pelliccia nera ed un differente colore degli occhi. - Sono state corrette le texture dei gabbiani. - Sono stati corretti gli artefatti grafici sulla "Bestia antica". - Le bottiglie di vino sono adesso rosse invece di verdi. - La "Pozione contro le malattie" è adesso in una fiala di colore grigio e azzurro. - Sono stati aggiunti diversi normal map mancanti. - Sono state aggiunte le specular map mancanti alle asce. - Sono stati aggiunti, corretti e migliorati numerosi materiali. - Sono state corrette, migliorate o aggiunte numerose texture. - È stato migliorato il posizionamento delle texture su diversi modelli. - Sono state aggiunte delle nuove immagini di sfondo per il menu principale. + È stata migliorata l'interfaccia grafica dell'utente (GUI). - È stata aggiunta la linea separatrice nel menu delle abilità. - Sono stati corretti gli errori grafici nel menu di commercio. + Tutte le icone sono state rielaborate. - È stata migliorata la leggibilità dei nomi dei PNG e altri testi. + Sono stati migliorati gli effetti Bloom e HDR. + È stato integrato il rim lighting negli Shader 3.0. + È stato migliorato l'effetto della profondità di campo (Depth Of Field) con gli Shader 3.0. + Sono state migliorate le prestazioni relative alla profondità di campo con gli Shader 2.0. + È stata introdotta la foschia da calore (heat haze). + Sono state migliorate le particelle. + È stato migliorato l'effetto della luce speculare (effetto applicabile solo impostando gli shader 3.0). + È stato inserito il disturbo sullo schermo (opzionale). - È stato rimosso l'anti-aliasing hardware. + È stato implementato lo smussamento dei bordi (Edge Smoothing) per gli Shader 2.0 e superiori. + Sono stati migliorati diversi shader. - È stato corretto l'utilizzo errato dell'illuminazione quando si utilizzavano le pergamene di trasformazione in animali. + È stato implementato il subsurface scattering per il fogliame (solo con Rim Lighting attivo e Shader 3.0) - È stata migliorata leggermente la visualizzazione in presenza di nebbia. - La nebbia non viene più calcolata con funzione cubica ma globulare attorno all'eroe. + È stato implementato l'Effetto retroattivo quando l'eroe viene avvelenato oppure ha un basso livello di energia vitale. Sonoro + Il crepitio del fuoco è di nuovo udibile. - È stato ridotto leggermente il rumore prodotto dai PNG che bruciano, dalle trasformazioni, dal bere, dall'assumere antidoti, dal teletrasporto, dall'avanzamento di livello e dal cliccare su spazi vuoti dell'inventario. Lo stesso vale anche per il verso di + Ora aprire una porta produce un rumore. + È stato incluso un suono quando si estraggono le armi da combattimento ravvicinato. + I canestri fanno un rumore diverso rispetto ai forzieri. + Quando si benedice un'arma, viene eseguito il suono appropriato. + Adesso si possono udire la pioggia ed il vento. + Le cascate ora hanno un suono. - Sono stati inseriti i suoni dei goblin di Gothic 2. - Erhang, Rudolph, Soma, Steiner, Tabor, Urbanus, Viet ed un orco sciamano adesso hanno delle voci orchesche anche nelle versioni inglese e polacca. - I trogloditi e la "Bestia antica" non emettono più suoni una volta morti. - Ritornando al menu principale, la musica non cambierà più. - È stato risolto il problema che rendeva inudibili alcuni suoni quando si spostava il cursore del volume degli effetti e si apriva un menu di gioco. Animazione - Quando l'eroe perde uno scontro, farà cadere gli oggetti che aveva in mano. Non ci saranno più situazioni in cui l'eroe rimane in piedi quando perde i sensi. - Quando l'eroe ha un bastone nella mano sinistra ed equipaggia il suo arco mentre corre, ad esempio, non slitterà più sul terreno. - L'animazione relativa alla corsa non termina quando l'eroe usa o ripone una torcia. - È stata aggiunta l'animazione quando l'eroe è trasformato in scarafaggio. - Sono state corrette le animazioni della corsa dei PNG donne. - Diversi PNG ora portano le loro armi correttamente, ad es. Kan e i trogloditi. - È stato ridotto il numero di situazioni in cui i PNG slittano sul terreno quando estraggono o ripongono le loro armi. - La velocità di attacco degli ogre e dei goblin è stata corretta. - Lupi, sciacalli e warg ora corrono un po' più velocemente. - L'animazione dei trogloditi, dei gargoyle e dei predatori di palude è stata migliorata. - I mostri e gli animali crollano al suolo quando vengono uccisi dall'eroe. - Adesso l'eroe cade quando viene colpito, se sta utilizzando solo una torcia o un bastone nella mano sinistra. - Sono stati rimossi alcuni movimenti ridondanti dell'eroe all'inizio di alcune animazioni come, ad esempio, quando cuoce la carne, mentre scava e sta forgiando. - Quando gli orchi bevono una bottiglia mentre sono seduti, le loro animazioni sono corrette. - I PNG guardano il loro obiettivo mentre ricaricano la loro arma a distanza, invece di mirare al suolo. - L'eroe non scende più troppo in profondità mentre nuota in acqua. - I PNG umani adesso effettuano le animazioni corrette ai tavoli degli alchimisti. - Sono state sistemate le animazioni dell'uomo-uccello pazzo. - La catena dell'armatura di Kan è ora fissata alla sua corazza. - Il viso di Dylan non sfarfalla più attraverso la sua barba quando parla. - Ogit muove le labbra mentre parla. - I capelli dell'eroe non sfarfallano più attraverso l'elmo dell'Armatura di Rhobar. - È stato ridotto il clipping degli scudi equipaggiati assieme all'Armatura di Rhobar. - È stato ridotto il clipping degli scudi equipaggiati sul braccio. - È stato ridotto il clipping delle armi riposte sulla schiena dell'eroe quando utilizza l'armatura standard. - È stato ridotto il clipping relativo alla tunica del Mago oscuro. Dialoghi + Sono stati aggiunti alcuni file audio mancanti e relativi al doppiaggio, in particolare in tedesco. - A causa dei file audio mancanti, alcuni dialoghi sono stati modificati per sfruttare il materiale disponibile. - Alcuni dialoghi, ad esempio con Drud, Tabor, Thorus e Cornelius, sono stati rimossi a causa della mancanza dei file audio corrispondenti. - Alcuni dialoghi sono stati assegnati a PNG diversi perché registrati da altri doppiatori. + Alcuni brevi dialoghi sono stati (ri-)attivati, ad esempio quelli di Khalil e di altri PNG a Gotha. - L'eroe non parlerà più automaticamente ad Ekhad e ad altri PNG. - I personaggi non parlano più con l'eroe quando di fatto egli dovrebbe parlare con loro. - Non è più possibile selezionare i dialoghi dei PNG (ad esempio Ritt, Tabor o Yohann) nel menu dei dialoghi. - L'eroe non pronuncerà le frasi di altri PNG e viceversa. - Sono state corrette alcune affermazioni illogiche, ad esempio nei dialoghi con Kan. - I PNG come Dylan, Anton, Lennard, Raik, Linkhart, Ian ed altri non terminano più la conversazione così spesso, se ci sono ancora altri argomenti di cui parlare. - È stato corretto un bug nella terminazione forzata dei dialoghi. - È stato corretto un bug nei dialoghi di rifiuto. - Sono state rimosse le ripetizioni da parecchi dialoghi. - È stato corretto l'audio tedesco di Brennus (c'era un duplicato). - Quando Kan rifiuta l'oro di Gabriel dicendo "Portalo via! Non lo voglio!", ora lo restituisce effettivamente all'eroe. - L'eroe consegna cinque porzioni di carne arrosto a Jenell, come richiesto, invece di una sola porzione di carne cruda. Di conseguenza, Kendl consegnerà cinque porzioni di carne arrosto all'eroe. + Garik ed i maestri dell'arena di Silden, Geldern e Trelis faranno perlomeno un breve commento quando assegneranno il premio per l'ultimo combattimento. - È stata corretta la logica dei dialoghi dei combattenti dell'arena a Silden, Geldern e Trelis. - È stato corretto l'ordine dei dialoghi di Garik. + È stato migliorato il dialogo con Milten dopo la morte dell'evocatore. - È stata rivista la sequenza dei dialoghi relativi alla missione "Imprigionato". - Sono stati corretti diversi problemi nei dialoghi con Boris. - Alcuni dialoghi con Inog sono stati riordinati. - Sono stati corretti i dialoghi inopportuni di Oelk durante la missione dell'uomo-uccello. - Alcune frasi di Igantius, relative alla missione "Riscuoti le tasse per il guardiano del cancello", sono state cancellate perché facevano riferimento ad una progressione di eventi completamente differente. - Sono stati rivisti i dialoghi con Segfried, Sindri, Conz e Hildur. - È possibile parlare con Barnabas dell'amnesia di Anton, senza dover parlare di nuovo con Anton dopo aver utilizzato la magia su di lui. - L'eroe non può più chiedere a Marc informazioni su Lee mentre Marc è ancora "malato". - Osch non chiamerà più "calderone" il calice di Cor Kalom. - Dylan si unisce alla carovana di Hamlar diretta a Silden. Dopodiché l'eroe potrà parlare di Dylan al ladro di Faring. - L'eroe non può parlare di Hubertus al ladro di Faring mentre scorta la moglie di Hubertus da Vengard a Faring (e viceversa). - L'eroe deve dialogare anche con Kazus (oltre a Khadim e Khalil), prima di poter parlare al ladro di Faring dei mercanti che vivono in città. - Prima di poter parlare del ladro di Faring ad Hamlar, l'eroe deve aver conosciuto Hamlar. - Le opzioni di dialogo ora sono state accorciate dove erano troppo lunghe per il menu dei dialoghi. - L'opzione del dialogo con Anog "Ecco qui. Cinque lettere di raccomandazione. Ti fidi di me, adesso?" non compare due volte nel menu del dialogo. + Lo "Storyhelper" (sh) ha adesso alcune opzioni di dialogo relative alla storia. - Steiner ora fa un discorso diverso. - Alla fine del gioco, l'eroe non ripeterà le frasi che sono presenti comunque nel video successivo. + Gli umani e gli orchi ora rispondono con un breve commento quando l'eroe ordina loro "Torna indietro ora!". - Sono stati corretti i commenti inappropriati sulle vittorie dell'eroe da parte dei PNG amici. - Sono state aggiunte le voci mancanti di alcuni PNG. + Adesso sono disponibili i sottotitoli quando l'eroe legge ad alta voce i libri sugli scaffali e le tavolette di pietra. - Sono stati aggiunti i file di sincronizzazione labiale a tutti i file audio. - Adesso i PNG non iniziano piú un discorso con l'eroe mentre sta saltando. - I file d'informazione inutili sono stati rimossi. - File d'informazione parzialmente standardizzati. Alcuni valori superflui rimossi. - File Infos aggiunti e modificati: CondHasSkill, CondPlayerKnowsNot, CondWearsItem, CondPlayerParty, comando InfoScript "Erase", riconoscimento del testo CondItemAmounts=0. Missioni - La fine del gioco non sarà più attivata in un dialogo con Gorn, ma quando l'eroe prenderà posto sul trono di Vengard. - La missione "Salva tre paladini da Capo Dun" è stata cancellata, dato che era quasi una copia della missione "Gli esploratori di Theodor devono ritornare a Vengard". - La missione "Uccidi Gorn e Thorus" è stata eliminata, perché poneva fine alla trama principale. + È stata aggiunta la missione "L'evocazione della bestia" per risolvere alcuni problemi con la missione "Uccidi l'evocatore". + È stata aggiunta la missione "Una potente spada". + La maggior parte dei titoli delle missioni e delle loro descrizioni è stata modificata. + Sono stati revisionati la tipologia e l'ammontare degli attributi bonus, che si ottengono completando le missioni. + Sono state cambiate le ricompense in oro di alcune missioni. + Le missioni in cui l'eroe deve uccidere qualcuno, non possono più essere completate con successo se il mandante muore. La missione "Salva gli orchi dai paladini", ad esempio, fallirà nel caso in cui Olis dovesse morire. - È stato risolto un bug che impediva di completare una missione legata all'uso di incantesimi nel caso l'eroe avesse utilizzato l'ultima pergamena. - Le missioni che prevedono l'uso di incantesimi, ora possono essere risolte solamente dopo che l'eroe ha ricevuto l'ordine di usarli. - La missione "Urbanus ha bisogno dell'autorizzazione di Kan" potrà essere risolta anche dopo aver portato Morg da Urbanus. + Le missioni in cui l'eroe deve seguire un PNG, possono essere riattivate dopo aver seguito un altro personaggio. - Se la missione "Anog e le cinque lettere di raccomandazione" è già stata svolta, ora non è piú possibile attivare le missioni secondarie non iniziate in precedenza con Anton, Boris, Cornelius, Jurgen e Oelk. - È stato risolto un problema nel calcolo del denaro richiesto per le missioni "Errol vuole vedere i soldi" e "Compra la tua libertà da Ignatius". - Il PNG "Padre" a Geldern dà una ricompensa anche se l'eroe ha già sconfitto i quattro lavoratori della miniera prima che gli abbia chiesto di farlo. - Jurgen ricompensa l'eroe per la missione "Stermina le mucche di Tahbert", anche qualora le mucche siano già state uccise prima che Jurgen abbia chiesto all'eroe di farlo. - Non è necessario uccidere 10 mucche di Tahbert per la missione relativa; ne bastano 7. + L'eroe non riceverà più dei duplicati della spada di Garik e l'armatura Nordmariana da Soma, ma degli oggetti unici. + Quando Osch indirizza l'eroe da Kosar, egli gli darà una scatola con della merce anziché diversi oggetti singoli. + La ricompensa di Martel per la missione "Martel ha problemi con gli orchi" dipende dall'abilità con l'arco dell'eroe. - Solviq ora consegna l'Amuleto degli elementi come ricompensa per la sua missione, al posto del vecchio amuleto. - Ignatius consegna all'eroe le pozioni di mana da lui stesso menzionate dopo la missione "Piante del mana per Ignatius.". - Adesso Ignatius consegna all'eroe le pozioni curative menzionate, invece delle piante curative, dopo aver completato la missione "Piante curative per Ignatius". - Cornelius consegna le pozioni (invece dell'oro) come promesso, in cambio delle ortiche del fuoco. - Conz adesso consegna le pozioni curative da lui menzionate come ricompensa per la missione "Occupati di Asdis". - Se l'eroe sconfigge le quattro reclute nell'arena vicino a Gotha, Garik gli darà lo stesso premio degli altri combattimenti di allenamento. - L'eroe consegna solo una volta al committente l'oggetto di Cor Kalom, la ricetta di Cornelius, le chiavi di Kazus, Khadim, Khaif, Khalif e Khalil. - Per risolvere la missione "Porta a Theodor gli artefatti provenienti da Ardea", l'eroe ha bisogno anche della collana di Segfried. + Dopo la morte di Anton l'eroe potrà riscuotere le sue tasse da Isabelle. - L'eroe deve aver già riscosso le tasse, prima di poterle consegnare ad Anog. - La sequenza degli eventi durante la missione "Imprigionato" è stata corretta. - Ora sarà necessario uccidere Asdis durante la missione "Occupati di Asdis", e non sarà più sufficiente mandarlo solo al tappeto. - L'eroe non completa più la missione di Segfried ammaestrando semplicemente un lupo, ma deve anche condurlo da Segfried. - La missione "Segried ha bisogno di un lupo ammaestrato" non verrà bloccata o cancellata se l'eroe uccide un lupo. + L'eroe adesso troverà sicuramente un lupo ancora vivo da qualche parte vicino ad Ardea, se accetta di ammaestrare un lupo per Segfried. - La missione "Parla col Mago dell'Acqua" ora viene completata se l'eroe parla con il mago e non se Kan muore. - La missione "Gli esploratori di Theodor devono ritornare a Vengard" ora verrà portata a termine parlando con Theodor invece che con uno degli esploratori. - Per ottenere le cinque ortiche del fuoco non digerite che servono a Egidius, ora l'eroe deve uccidere cinque Trogloditi. - Le "ortiche del fuoco non digerite" per Cornelius possono essere trovate solo dentro a cinque saprofagi che appaiono in occasione di quella determinata missione. - Ora l'eroe dovrà di fatto perdere nel combattimento contro Corrado per completare con successo la sua missione. - Sono stati risolti alcuni problemi durante la missione con l'orco sciamano a Montera. + L'eroe ha adesso l'opportunità di accettare o ignorare la missione "Galin prima di tutto vuole andare da sua moglie". + È possibile cancellare alcune missioni di Ignatius e, invece, lavorare prima per Garik. - Per risolvere la missione "Pozioni ed armi per l'accampamento fuori Montera", l'eroe deve avere con sé gli oggetti necessari. - È possibile risolvere la missione "Ferma gli attacchi dei ladri" anche se l'eroe ha già preso l'amuleto di Dylan in precedenza. - La missione di Oelk può essere completata con successo solo se l'eroe corrompe o sconfigge l'uomo-uccello pazzo. - Se l'eroe supera le guardie di Khadim e parla con lui senza aver completato la missione "Porta delle donne per le guardie di Khadim", questa missione sarà cancellata. - Se l'eroe accetta la missione "Uccidi Tila ed il suo amante", la missione "Uccidi Gerrell" verrà cancellata. - Se l'eroe conduce l'ostaggio di Kan direttamente da Gabriel, la missione "Galin prima di tutto vuole andare da sua moglie" sarà cancellata, poiché non può più essere risolta. - Le missioni "Cancella la memoria di Anton" e "Barnabas non ha pagato il conto" non possono più essere risolte entrambe. - Se Silvester, Nicholas, Rudolph o Garan dovessero morire prima che l'eroe possa porre loro delle domande riguardanti il Mago Nero, la missione "Trova informazioni sul Mago Nero" fallirà. - La meta finale della missione "La moglie di Hubertus vuole fare compere a Faring" è stata spostata nella parte inferiore della città. + L'armatura che bisogna cercare durante la missione "La moglie di Hubertus vuole fare compere a Faring" può ora essere comprata da Kendl. - L'eroe ora sarà attaccato da tutti i banditi nascosti sotto la fattoria di Geoff durante la missione relativa. + Quando l'eroe deve ricondurre Isabelle alla sua taverna, la donna troverà da sola la strada per la propria destinazione. + Gli orchi della missione "Boris va a caccia di bisonti" appariranno prima, mentre Boris arriverà più tardi. - I gabbiani spariscono dalla capanna di Oelk durante la missione corrispondente. - Cancellato il parametro "CancelDistance" dai file delle missioni in quando inutile e buggato. - Sono stati rimossi i file delle missioni che non sono mai state comunque disponibili nel gioco. Punti esperienza + L'eroe riceve adesso punti esperienza con il borseggio. + Sono stati diminuiti i punti esperienza derivanti dall'uccisione di animali inoffensivi come conigli, serpenti, mucche, etc... - Risolvere una missione ora procura sempre punti esperienza. - Sono stati rimossi i punti esperienza aggiuntivi, che venivano erratamente attribuiti durante i dialoghi delle missioni già svolte con successo. - Il Troll nero è ora più forte dei normali troll. E quando l'eroe lo uccide riceve +700 punti esperienza. Menu in-game + Adesso viene indicato, nella descrizione di un oggetto, se la pozione o la pianta aumenta permanentemente un attributo. + Nella descrizione delle armi, i bonus di danno degli attributi "auto-forgiato", "affilato" e "benedetto" sono adesso visualizzati. + Il bonus di danno dell'attributo "auto-forgiato" è visualizzato nelle ricette. - L'area delle descrizioni è stata allargata nell'inventario. - Il valore in oro nelle ricette più lunghe non viene più tagliato. - Quando un'armatura è equipaggiata, sono applicati dei bonus fino ad un massimo possibile di sei (invece di soli quattro). - Il costo in mana è ora visualizzato nella descrizione delle pergamene magiche. - Il tutorial per l'arco ora compare soltanto quando viene equipaggiato un arco, non una balestra. + È stato aggiunto un tutorial per i combattimenti nelle arene. + È stato aggiunto un tutorial per l'utilizzo di armi avvelenate. - È stata rielaborata la mappa del mondo, ad esempio, la posizione di Trelis. - Sono state modificate le coordinate della freccia sulla mappa del mondo. - La posizione della freccia nella "mappa dell'evocatore" è stata corretta. + La scheda "ricette" nel menu dei "documenti" ha una propria icona. - Sono stati rimossi gli indicatori numerici senza senso dalla schermata delle magie e delle abilità. - Tutte le missioni ora sono legate alla città corrispondente nella schermata delle missioni. + Le annotazioni nel diario delle missioni ora sono ordinate per nome della città e poi per titolo della missione. - Le descrizioni delle missioni non sono più tagliate. + È ora possibile visualizzare l'orario in-game nel diario. + Il valore della "reputazione politica" è stato rimosso dall'interfaccia grafica (GUI) delle missioni e sostituito con le statistiche delle missioni. - Tutti gli oggetti si trovano ora nella categoria corretta dell'inventario. + I valori di protezione nella schermata del personaggio includeranno gli effetti dell'abilità "Migliora tuniche" e "Migliora armatura". - Dopo aver esaurito un oggetto (per es. dopo aver bevuto l'ultima pozione), l'icona viene rimossa dalla barra dei tasti rapidi. + L'icona per il movimento furtivo ora compare nella schermata del personaggio. - Le icone per la "Krush Agash", la "Krush Irmak" e la mannaia sono state aggiornate per rispecchiare l'aspetto delle ami nel gioco. - L'icona degli "Abiti pesanti dei Nomadi" è stata scambiata con quella degli "Abiti dei Nomadi". - Le icone del liquore e del Torcibudella di Nordmar, come quelle presenti nelle rispettive ricette, sono state aggiornate per rispecchiare l'aspetto delle bottiglie nel gioco. - Le icone della "Mazza chiodata" e della "Mazza dentata" sono state combinate insieme in un'unica icona. + Le ricette per il ragù di scarafaggio e lo stufato ora hanno una propria icona. - Sono state corrette le icone degli scudi di legno. - È stato corretto il colore della magia "Cura malattia" nel libro degli incantesimi del menu. - È stata corretta l'icona dello Stelo di metallo. + Sono state aggiunte nuove icone per le monete d'oro, le pietre di teletrasporto, i picconi e le uova di saprofago. + Sono state aggiunte nuove icone per la pergamena e l'incantesimo della Verità di Barnabas. + È stata aggiunta una nuova schermata iniziale di caricamento. Cambiamenti legati all'inventario (commercio, saccheggio, ecc.) + Sono stati rielaborati tutti gli inventari dei mercanti. + I mercanti hanno adesso un inventario fisso anziché casuale. + Adesso alcuni PNG lavorano come mercanti, in aggiunta a quelli già esistenti. + Hamlar lavorerà come mercante dopo che avrà raggiunto Silden. + Adesso i mercanti venderanno più frecce e pozioni di mana. + Adesso i mercanti e i forzieri avranno più fiale. + Adesso i mercanti venderanno più attrezzi da scasso. Di conseguenza, nei forzieri ci saranno meno attrezzi da scasso. - L'intervallo temporale dopo il quale i mercanti aggiorneranno le loro tipologie di oggetti, è stato aumentato da 24 a 48 ore (in funzione dell'ultimo dialogo avuto con essi). - La quantità d'oro e la funzione "Bilancia" sono state corrette nel menu di commercio. - Il pulsante "Commercio" è attivo solo se il valore in oro degli oggetti sul lato del mercante è almeno 1. - Alcune armi, particolarmente potenti, non potranno più essere acquistate dai mercanti. Questi oggetti speciali saranno disponibili soltanto depredando i forzieri. - Adesso i ladri-mercanti pagheranno il doppio del prezzo per la vendita delle collane e degli anelli d'oro. - I mercanti-cacciatori ora offrono un prezzo doppio per le pelli di lucertole di fuoco (come accade anche per altre pelli e pellicce). - L'armatura Nordmariana ora può essere acquistata, invece di essere solo disponibile direttamente nel negozio del mercante. - I mercanti pagano leggermente di meno l'eroe per i suoi beni. + È stato corretto il valore in oro di armi ed armature. - Il valore delle collane è stato portato a 250 monete d'oro. - L'ascia da boscaiolo ora costa 40 monete d'oro invece di 1. - La mazza chiodata ha un valore di 150 monete d'oro invece di 4500. + Il valore delle frecce speciali è stato corretto. - Non è più possibile rubare l'intero inventario ai mercanti mediante il tasto destro, quando sono svenuti. - Se l'eroe consegna dell'oro ad un PNG non può riottenerlo rubando. - Quando l'eroe ruba gli oggetti ai PNG o apre il loro inventario, smette di correre. - I messaggi a scorrimento, dopo aver saccheggiato mediante il tasto destro, sono stati corretti. + È possibile estrarre gli artigli dalle lucertole di fuoco. + È possibile asportare le corna di troll dal troll nero. - Rimossa l'Ascia di Egill dall'inventario dei trogloditi. - Tutti i mostri possono ora essere depredati. - Non c'è più oro nell'inventario di Barnabas. - Non è più possibile visualizzare inventari vuoti di PNG svenuti. - Non è più possibile rubare la spada del demone. - I PNG non hanno più due pile separate di monete d'oro. - Il forziere del prigioniero di Kan ora contiene una spada che rispetta la descrizione di Galin, dopo che l'eroe ha aiutato la famiglia di Galin. - Vari oggetti non funzionanti o troppo costosi sono stati rimossi dai forzieri. - I forzieri di legno ora contengono beni di minor valore. - Diversi oggetti-missione duplicati e i pezzi d'armatura difettosi del Pellegrino mistico, sono stati rimossi da un forziere a Vengard. - I canestri contengono degli oggetti di valore paragonabile a quello dei forzieri di legno. Equipaggiamento - Quando si abbandona il menu di commercio, ecc., l'eroe non ripone più le torce e i bastoni se non richiesto. - Dopo aver utilizzato le ultime piante o altri oggetti di consumo da uno slot rapido, l'eroe non continuerà più a ripetere la stessa azione (utilizzo dello stesso oggetto) quando viene premuto nuovamente il tasto dello slot rapido. - Quando l'eroe è equipaggiato con armature, armi e scudi, questi oggetti saranno separati con criterio nell'inventario. - L'eroe adesso può passare dalla balestra all'arco senza alcuna difficoltà. - Non è più possibile cambiare le frecce quando l'arco è già teso. + Quando l'eroe utilizza la magica spada fiammeggiante, può equipaggiare uno scudo tramite uno slot rapido. - Non è più possibile indossare le armature complete con un elmetto già equipaggiato. - Quando l'eroe utilizza una mola, un calderone, un'incudine, un tavolo alchemico o un fuoco da campo, mentre tiene una torcia accesa in mano, la torcia si spegnerà (verrà eliminata) e non potrà più essere riutilizzata. - Adesso è possibile equipaggiare l'eroe con armi e scudi dall'inventario senza che riponga la torcia (eccezione: bastoni). - Le armi a due mani vengono riposte quando l'eroe equipaggia una torcia. Lo stesso vale per gli scudi. - L'eroe non ripone il bastone tenuto in mano dopo un teletrasporto. + Quando l'eroe raccoglie un'arma o uno scudo dal terreno, li equipaggerà automaticamente se ha i requisiti necessari e ha uno slot libero per gli oggetti. Se si tratta della propria arma, il gioco proverà ad assegnargli uno slot rapido. - L'eroe può estrarre le armi dal suo equipaggiamento solo quando possiede i requisiti richiesti. - È stato rimosso il bug per cui l'eroe fingeva di estrarre le armi. + Le pietre di teletrasporto non potranno più essere raccolte premendo la barra spaziatrice. - È stato eliminato l'errore che permetteva di incrementare permanentemente i valori dell'armatura dell'eroe. - È stato corretto il bug che a volte consentiva involontariamente ai mercanti di trasportare due armi allo stesso tempo. - Le guardie hanno solo una tipologia di armi da combattimento ravvicinato come equipaggiamento. - È stato parzialmente mitigato il riarmamento dei PNG disarmati. + Ora ci sono più PNG che hanno un'arma. + L'alchimista-mago pazzo fuori dai cancelli di Montera adesso indossa una tunica da druido invece degli abiti da ranger. - Adesso Dylan indossa un'armatura differente. - Sono stati armonizzati i colori della pelle del capo e del corpo di alcuni PNG. Oggetti + Gli scudi "logori" forniscono adesso solo metà della protezione rispetto a quelli integri. + I bonus agli attributi delle armi e degli scudi "logori" sono stati dimezzati - gli oggetti logori non forniscono più bonus alle abilità. - Le armi El Bastardo, Fendicorazza e Mangiacrani sono state corrette. + Sono stati modificati i danni e gli attributi minimi delle armi (spade, armi grandi, archi, bastoni, scettri magici, asce da boscaiolo e picconi). + Alcune spade speciali e armi grandi attribuiscono dei bonus addizionali. - I pezzi di minerale magico puro e le mannaie non possono più essere equipaggiati. - Picconi e asce da boscaiolo possono ora essere utilizzati come armi. - Le pozioni che aumentavano solo il mana massimo o la salute massima ora incrementano anche l'attuale mana o salute (in percentuale). - Non è più possibile trovare le spade "Auto-forgiate" sparse per il mondo. - Tutti gli scudi aggiunti da Forsaken Gods ora hanno una texture sul retro. - Lo "Scudo torre decorato" non viene più equipaggiato alla rovescia. + Sono stati rivisitati i valori di protezione di armature, scudi ed elmetti. - Gli abiti dei contadini, dei ranger, quelli leggeri dei nomadi e quelli di cuoio, sono adesso considerati come tuniche. + Sono stati implementati negli scudi i requisiti di forza e abilità. - L' "Elmo demoniaco" è stato rimosso dal gioco. - L'errore che consentiva all'eroe di ottenere il 100% di protezione dell'armatura, e quindi di diventare invulnerabile, è stato corretto. + Le ricette per le frecce speciali e avvelenate sono state rivisitate. + La ricetta per l'antidoto ha adesso una nuova composizione. + Lo "Stufato" ha adesso valori differenti, la "Ricetta di uno stufato" contiene ingredienti diversi. + Sono stati leggermente modificati i componenti del modello relativo alla "Spada runica". - Sono stati corretti gli effetti del "Rhobar Nero". - Il vino rigenera il Mana anziché la Resistenza. - Colpire con delle frecce stordenti adesso causa sempre dei danni. - Colpire con una freccia stordente adesso non provoca più danni da fuoco. - Gli uomini e gli orchi, che vengono colpiti in pieno da una freccia stordente, crollano a terra per un breve lasso di tempo. - L' "Amuleto del cacciatore" adesso fornisce il bonus di destrezza corrispondente. - Diversi oggetti necessari per le missioni non possono più essere venduti. Gli altri oggetti invendibili, ma non necessari allo svolgimento e superamento delle missioni, ora possono essere venduti. - Non si può più bere da bottiglie e fiaschi vuoti. - Non è più possibile mangiare nessun tipo di "Ortiche del fuoco non digerite". - Le frecce infuocate e le torce hanno adesso un testo quando vengono evidenziate. - Le pergamene degli incantesimi sparse per il mondo hanno adesso un nome. - La chiave di Khadim e quella di Kazus sono disponibili una sola volta nel gioco. - L'oggetto "Bastoncino" non si trova più in giro per il mondo. - Sono stati rimossi dal mondo gli oggetti-missione rimanenti di Gothic 3 . - Alcuni oggetti inutili sono stati rimossi dal mondo. - L'eroe non riceve più la chiave dal prigioniero di Kan due volte. - La stanza del tesoro di Trelis non contiene più gli oggetti preziosi di Gothic 3. - Il valore troppo elevato del tesoro presente nella miniera di Geldern è stato ridotto. Il bastone del mago è stato sostituito da qualcosa con meno valore, mentre la corona di Adanos è stati rimossa. + Una pietra di teletrasporto per Montera è stata posizionata nel magazzino a sinistra del cancello principale della città. + La pietra di teletrasporto per Vengard non si trova più a Gotha, ma nel forziere di una torre di Vengard. - La pietra di teletrasporto per Trelis è ora posizionata nell'originaria tesoreria di Trelis. - Alcune pietre di teletrasporto presenti in duplicato e in tripla copia sono state rimosse dal gioco. - Le parti dell'armatura del Pellegrino mistico non hanno più l'aspetto di calici. - Il calice di Cor Kalom adesso è un calice e non più un amuleto. - I calici d'oro e d'argento buggati e presenti a Silden sono stati rimpiazzati dagli oggetti corretti. - I teschi degli animali, presenti nel campo orchesco vicino Gotha, non sono più trasparenti. - L'avvelenamento o la benedizione involontaria degli oggetti sbagliati adesso non è più possibile. - I dardi affilati non perdono i loro attributi ("affilati", "avvelenati") dopo essere stati lanciati. - Le armi avvelenate che vengono acquistate o trovate nei forzieri adesso avvelenano i PNG. + Ora è possibile avvelenare tanti dardi affilati con una fiala di veleno, come succede con le frecce. + Gli oggetti-missione scompaiono dal gioco quando sono stati consegnati al rispettivo destinatario. - Le collinsonie possono ora essere raccolte. - Se l'eroe ripone la spada fiammeggiante sulle spalle, questa azione non determinerà la clonazione e la conseguente caduta della stessa spada dal dorso. - Quando l'eroe lancia una freccia infuocata, non ci sarà più una seconda freccia caduta sul terreno. + Quando si consumano pozioni, piante, ecc. che incrementano gli attributi in maniera permanente, verrà visualizzato un messaggio corrispondente. + La pergamena di Barnabas e l'incantesimo di Verità non possono più essere usati su altri PNG - per non essere sprecati inutilmente. Posizionamento dei PNG - Diversi PNG che martellavano nel nulla sono stati posizionati vicino al muro su cui avrebbero dovuto lavorare. - Un cittadino di Ardea non usa più il martello contro il suo scaffale. - Un cittadino di Silden non si trova più sul suo forziere mentre martella contro la sua abitazione. - È stato ridotto il rischio di generare altro anziché non-morti con l'incantesimo "Esercito dell'oscurità". - I PNG non si intersecano più con altri PNG mentre fanno delle brevi conversazioni. - È stato risolto il problema che si verificava quando quattro guardie facevano il loro turno contemporaneamente in due posti di guardia diversi di fronte a Trelis. - Diversi PNG seduti nello stesso luogo sono stati ridistribuiti in posizioni diverse. - Sono stati rimossi i PNG dal tetto di un'abitazione di Geldern. - Gli amici dell'eroe e i paladini presenti nella sala del trono di Vengard non daranno più le spalle all'eroe prima dell'incoronazione. + La colonia dei rinnegati sotto Capo Dun è stata ripulita, i PNG rimanenti sono stati diversificati. - Le bestie che devono essere uccise per Rollan addesso appariranno dentro la caverna, come descritto nella missione corrispondente, invece di comparire dietro lo stesso Rollan. - La bestia evocata adesso non appare piú nella caverna principale di Reddock, ma nella piccola caverna nelle vicinanze. - Gli orchi che tendono un agguato ad Hamlar non verranno più generati in anticipo. - Il Pellegrino mistico non indugia più vicino alla caverna fra Trelis e Montera dall'inizio del gioco. + Floy e le sue amiche sono state spostate nel cortile inferiore del castello di Faring. + Anton e Isabelle hanno scambiato la loro abitazione con Barnabas, così ora Anton gestisce realmente una locanda invece di una capanna. + Immanuel e un altro mago del fuoco ora si trovano nella stanza sopra la sala del trono di Vengard. + Adesso Cornelius lavora ad un tavolo dell'Alchimista. + Nicholas e Silvester sono stati ricollocati. - Potros, Arakos e altri ranger completamente silenziosi e ancora immobili nella loro postazione di Gothic 3, sono stati eliminati. - Il guerriero di Gotha non resterà più seduto su uno sgabello a non far niente. Movimento dei PNG - Diverse zone di navigazione sono state ampliate o aggiunte. - È stata migliorata la navigazione in tutte le caverne. - Sono stati aggiunti diversi nuovi sentieri fra le aree di passaggio, in modo tale che gli attaccanti non debbano fare deviazioni e i compagni non si perdano di frequente (ad esempio, sulla strada fra Trelis e Geldern). - È stata migliorata la navigazione dei PNG sulle mura cittadine e sulle scalinate di pietra. - I PNG adesso possono entrare a Montera attraverso l'ingresso posteriore. - È stata corretta la navigazione nell'accampamento degli orchi vicino Montera. - L'intera navigazione nel nuovo distretto cittadino di Trelis è stata rifatta da zero. - È stata migliorata la navigazione dei PNG nell'area attorno a Silden. - È stata migliorata la navigazione attorno al tunnel nei pressi di Silden. - È stata corretta la navigazione dei gargoyle al passo tra Faring e il Nordmar. - Sono stati risolti alcuni bug di navigazione a Reddock. - Sono stati corretti diversi problemi di navigazione nella casa della famiglia a Geldern. - I PNG di Geldern non corrono più attraverso le piattaforme di legno delle abitazioni di fronte al tempio e non abbreviano il loro percorso salendoci sopra. - È stato migliorato il pathfinding (ricerca del percorso più adatto) dei rinnegati. - I PNG non entreranno più nel portico della fucina di Ardea dal retro. - Sono stati corretti i movimenti e le routine giornalere delle armate di fronte a Gotha. Ad esempio, i soldati non dormiranno più sul terreno di fronte alle loro tende. - È stata attivata o migliorata la navigazione dei PNG che attraversano i ponti, ad esempio, fra Trelis e Geldern. - È stato risolto il bug che consentiva all'eroe di "teletrasportarsi" dal fondo alla cima di due cascate vicino a Trelis. - Hamlar non entrerà nel lago sulla strada per Silden. + Le creature grandi (come i demoni evocati) riescono adesso a spostarsi correttamente anche nelle caverne. - Sono state effettuate diverse modifiche all'ambiente intorno a Barnabas per migliorare la navigazione ed il comportamento del PNG. - Clovis non si perde più a metà strada quando accompagna l'eroe da Trelis a Silden. - Clovis non si blocca più contro una guardia sulla strada per Trelis. - È stata migliorata la navigazione di Morg durante il suo percorso verso Montera. - Il mago dell'acqua di Okara e Kan non si bloccano più tra gli scaffali durante un combattimento. - Milten non si blocca più sulle scale o contro un muro quando esce dal tempio di Trelis. - L'eroe non rimane più intrappolato sotto il ponte bloccato a Vengard. - Sono state rimosse le barricate invisibili dalle scale della torre sopra Faring. - L'eroe non può più nuotare sotto le foglie delle ninfee d'acqua. - I PNG non scompaiono più fra le pareti di una caverna fra Capo Dun e Montera quando invece dovrebbero seguire l'eroe. - I PNG adesso non camminano attraverso la palizzata di fronte all'accampamento dell'armata di Gotha. - Hildur non passa attraverso i muri della sua fucina. - L'eroe ed i PNG non possono più attraversare un muro di legno di fronte alla fucina di Trelis. - Sono state corrette le collisioni con rocce particolarmente grandi. - È stata aggiunta la collisione contro i muri nelle rovine dei castelli. - L'eroe ed i PNG non possono più correre attraverso alcune pile di legna. - A Trelis, l'eroe non può più cadere attraverso una roccia nella caverna sottostante. - Il soldato di Montera non attraversa più i muri della sua capanna. - Gli squartatori della miniera sotto Faring non attraversano più i muri e non appaiono magicamente nelle case sopra alla miniera. - Il mercante della taverna di Silden vicino al recinto delle mucche raggiungerà la sua destinazione dietro al bancone, invece di girovagare senza meta. - È stato rimosso il muro invisibile di fronte alla caverna sopra Faring. - Sono state rimosse delle barriere invisibili nelle caverne sotterranee del nuovo tempio di Trelis. Inoltre, i PNG non attraversano più i muri. - Le sanguimosche non sprofondano più nell'acqua. - I cervi vicino a Montera ora possono muoversi. Combattimento + La nuova base per il sistema di combattimento è quella di Gothic 3 con CP 1.74, il Bilanciamento Alternativo e la nuova IA attivati. - I PNG non necessitano di resistenza, per cui la loro barra è stata rimossa. - La regola per cui l'eroe non può più attaccare, quando non ha la resistenza necessaria, è stata rimpiazzata con il solo rallentamento degli attacchi. - L'eroe può parare al massimo per 2.5 secondi di seguito. - I PNG non possono parare per sempre, ma possono farlo più a lungo dell'eroe. + Una parata riuscita può essere riconosciuta grazie ad un suono. - Quando i PNG utilizzano delle armi, sono capaci di parare completamente un attacco. + Un colpo potente con due armi ignorerà la parata dell'avversario. + Gli attacchi a turbine con due armi ora possono essere del tutto parati. + I PNG che attaccano l'eroe subiranno dei "danni collaterali" durante gli attacchi dell'eroe. - È stata ridotta la possibilità di ferire PNG amici durante i combattimenti. - I compagni dell'eroe non vengono più feriti dalle sue magie ad area. - È stato risolto il problema per cui magia ed armi a distanza non infliggevano danni ai PNG. - Theo ora può essere ferito da armi a distanza e dalla magia. + I PNG feriranno meno spesso l'eroe durante la manovra di evasione rapida. + Sono stati implementati nuovi calcoli per i danni e le protezioni quando i PNG colpiscono l'eroe con armi bianche. + Quando gli umani e gli orchi combattono utilizzando i pugni, infliggono meno danni. - È stato rimosso il raddoppiamento dei danni da parte di armi da impatto contro scheletri e golem. - È stato eliminato il bug "one-hit-kill" (uccisione con un solo colpo) durante le battaglie più grandi. + Con difficoltà "difficile", gli archi e le balestre causano il 20% di danni in più. + L'eroe può essere aggredito nella mischia da un massimo di uno, due o tre nemici allo stesso tempo (a seconda del livello di difficoltà). + Il livello di "intelligenza" (o la frequenza di errore) dei PNG è collegato al livello di difficoltà. + I combattimenti in arena sono più difficili degli altri combattimenti. + Gli avversari dell'eroe subiscono meno danni durante i combattimenti nell'arena. + Adesso i combattenti dell'arena lottano con una frequenza di attacco superiore. + Impostando la difficoltà del gioco su "Difficile", i movimenti di attacco dei combattenti dell'arena sono leggermente piú rapidi. + Gli avversari sconfitti nell'arena si riprenderanno dal loro stato di incoscienza più rapidamente degli altri PNG. - Tutti i lottatori lasceranno l'arena dopo essere stati sconfitti (e dopo essersi risvegliati nuovamente). - Quando si (ri-)comincia un combattimento nell'arena, gli spettatori non attaccheranno l'eroe anche se egli li ha attaccati e sconfitti in precedenza. + Adesso ci sono più spettatori durante i combattimenti nelle arene. - Sono state corrette le reazioni degli PNG quando l'eroe perde un combattimento dell'arena per averla abbandonata. - Quando l'eroe entra in un'area e la lascia subito, l'avversario non rimane più nella posizione di combattimento in maniera permanente. - Gli avversari dell'arena smettono di combattere quando l'eroe lascia l'arena. Qualora l'eroe continuasse poi ad attaccarli, gli spettatori si uniranno alla lotta. - Se l'eroe salta all'interno dell'arena, non perderà automaticamente il combattimento. - Le reclute di Garik non interferiranno col combattimento della successiva recluta. - Gli animali da fattoria non assistono più come spettatori ai duelli. - È stato corretto un bug che consentiva agli animali di attaccare comunque l'eroe nonostante quest'ultimo avesse già lanciato loro in precedenza l'incantesimo "Evoca animali". - Le guardie non vengono più distratte dai combattimenti non letali (ad esempio i combattimenti dell'arena). - I PNG che combattono un nemico non si distraggono più quando un loro compagno muore. - I PNG, che dopo un combattimento vogliono raccogliere la propria arma, non si lasciano distrarre da dialoghi o da altri combattimenti. + Quando sconfitti, i PNG raccolgono le proprie armi dal suolo e le riequipaggiano immediatamente. + I PNG che possiedono un'arma nell'inventario, la equipaggeranno prima di iniziare un combattimento. + La frequenza d'attacco di cinghiali, lupi, guardie del tempio, ecc. è stata ridotta, ad eccezione degli zombi. + I movimenti d'attacco dei troll sono più lenti. + Animali e mostri utilizzano una tattica diversa se il giocatore utilizza continuamente il tasto destro del mouse. + Gli animali e i mostri possono correre verso i loro nemici. + La probabilità degli animali e dei mostri di colpire è stata incrementata. + Quasi tutti gli animali e i mostri ora inseguono l'eroe per distanze superiori. - Gli animali e i mostri non camminano all'indietro per molto tempo invece di attaccare. - Quando l'eroe è trasformato in un animale, può attaccare animali della sua stessa specie. - Nessuno scheletro attaccherà più i sommi sacerdoti non-morti. - Gli scheletri e gli zombie nella caverna ad ovest di Montera non combattono più fra loro. - I troll vicino Faring ora non combattono più fra di loro. - Le lucertole di fuoco sono adesso immuni al fuoco. + La Bestia evocata ora può lanciare incantesimi ed i suoi pugni sono avvelenati. + La bestia evocata dispone ora di una migliore protezione contro il fuoco e l'energia. - I golem di ghiaccio utilizzeranno la magia "Lancia di ghiaccio" sulla lunga distanza. + La "guardia del corpo di Boris" e Hunfrid adesso sono molto più forti di prima. + I PNG che utilizzano delle armi sono capaci di girare intorno all'eroe. - Gli avversari non colpiranno più molto spesso da lontano. - I PNG non continuano a lanciare frecce o dardi a nemici lontani quando altri avversari sono più vicini. Invece possono passare più spesso al combattimento ravvicinato. - I PNG capiscono se colpiscono una barriera invece del loro avversario. In tal caso, correggono la loro posizione. - Quando l'eroe blocca in un angolo un mago, il PNG utilizzerà il combattimento corpo a corpo. - I PNG che fuggono da un combattimento, tornano più spesso alla loro posizione originale. - I PNG fuggiranno da un combattimento contro l'eroe, ma non contro altri PNG. + I PNG, che fuggono da un combattimento e perdono le loro armi ed il loro scudo, vengono considerati "sconfitti", per cui l'eroe ottiene punti esperienza, ecc. - I PNG che combattevano contro l'eroe quando il gioco è stato salvato, continueranno il combattimento quando si carica il salvataggio. - Quando i PNG attaccano l'eroe da seduti, le loro teste non sprofondano nel corpo. - È stato ridotto il numero di situazioni in cui alcuni PNG smettono di muoversi durante i combattimenti. - È stato risolto un errore per cui i PNG rimanevano bloccati nella loro posizione d'attacco dopo un combattimento. - I PNG in combattimento non ripongono più le armi dopo essere caduti da altezze limitate, ma continuano a combattere. - Il combattimento contro Barnabas non è più all'ultimo sangue. La stessa cosa vale per i minatori di Geldern, per Corrado, ecc. - Il Mago oscuro ora verrà aiutato da tre mercenari d'élite invece di uno solo. - La battaglia finale è stata revisionata, ad esempio con l'aggiunta di più trogloditi. - I PNG morti non possono essere rianimati utilizzando il comando "Attack" nei file d'informazione. Perdita di conoscenza e morte + Certi PNG importanti non possono più essere uccisi, per esempio Anog ed Inog. + È stato implementato il respawn (rigenerazione) di alcuni animali e mostri. + È stato cambiato il calcolo dei danni in seguito a cadute. + I PNG smettono di bruciare quando si immergono abbastanza nell'acqua. - I PNG scottati od avvelenati muoiono a causa del fuoco o del veleno solo quando sono ostili all'eroe. - Aprire un menu HUD (menu sovraimpresso sullo schermo) non impedisce all'eroe di morire a causa del veleno. - L'eroe muore quando è avvelenato e privo di conoscenza. + L'eroe non muore a causa del veleno durante i combattimenti dell'arena o durante duelli "amichevoli. (Questa è un'eccezione alla regola sopra menzionata). - Quando l'eroe giace privo di conoscenza al suolo, i PNG non gli ordinano più di riporre l'arma. - L'eroe si rialzerà da solo dopo essere svenuto. - L'eroe perderà i sensi anche qualora perdesse i suoi ultimi punti di energia vitale mentre cade o scivola. - I PNG hanno di nuovo collisioni appropriate quando si rialzano dopo essere svenuti. + Le creature uccise con armi da combattimento ravvicinato voleranno meno distanti. - Sono stati corretti gli effetti dei comandi della console "Kill" e "Defeat" sugli animali e sui mostri. - I punti di energia vitale dei PNG "assassinati" passeranno a zero. Comportamento dei PNG - I PNG ora attaccano più spesso l'eroe quando sono testimoni dei suoi furti. + Se l'eroe apre un forziere con la giusta chiave, i PNG non prestano attenzione al furto. - La missione di Anton potrà ancora essere risolta se avrà visto l'eroe rubare qualcosa. + I PNG non fermeranno più l'eroe per i crimini che non hanno osservato in prima persona. - I PNG non noteranno più l'eroe attraverso i pavimenti quando sale su un altro piano dell'edificio. - I PNG non parleranno più con l'eroe attraverso i muri (a parte le guardie dall'udito sopraffino). - Se l'eroe reagisce abbastanza prontamente ai PNG che gli intimano di andarsene ("Fuori di qui!"), questi non lo attaccheranno. - Se l'eroe attacca o addirittura uccide dei PNG senza un valido motivo, i testimoni interverranno. - I PNG aiutano gli altri cittadini quando vengono attaccati dagli animali. - Quando un animale o un mostro viene ucciso con un singolo colpo, i testimoni reagiscono in maniera appropriata. - Gli umani e gli orchi reagiscono in modo ostile nei confronti dei cinghiali. - Quando l'eroe si trasforma in un animale pericoloso, anche gli orchi sono ostili nei suoi confronti. - I nemici non arrestano i loro attacchi quando l'eroe si trasforma in un animale - o termina la sua trasformazione - ed è nel loro campo visivo. + I PNG attaccati dall'eroe sotto forma di animale non reagiranno in maniera aggressiva più tardi, a meno di non vederlo riprendere le sue sembianze umane. - Gli orchi, che bisogna affrontare nel corso della missione "Parla col Mago dell'Acqua", adesso attaccheranno l'eroe. - Gli orchi mercenari di Montera adesso non vengono più attaccati spesso dagli altri cittadini. - Non ci sono più mercenari degli orchi fra le guardie del tempio di Geldern, pertanto non ci saranno combattimenti fra guardie. - Il tempio interno di Trelis ora è sorvegliato. - È stata eliminata la reazione "risveglio e attacco" dei comuni PNG all'incantesimo "Amnesia". + Rosswald non attacca più l'eroe dopo al sua confessione. + L'eroe sarà fermato nei diversi ingressi delle città solo da una guardia e non da due allo stesso tempo. + È stato ridotto il raggio di intercettazione delle guardie così che l'eroe possa parlare con Errol senza essere attaccato. - Le guardie della prigione di Gotha adesso non consentiranno all'eroe di fuggire. - L'eroe adesso verrà attaccato quando raggiungerà Gorn a Gotha senza permesso. - I trogloditi ora attaccheranno l'eroe a vista. - Sono state modificate le routine quotidine di diversi PNG. - Diverse guardie che in precedenza erano immobili adesso lavorano effettivamente. - I lavoratori di Faring adesso lavoreranno effettivamente. - I lavoratori di Montera adesso lavoreranno effettivamente, e alcune scale sono state aggiunte alle loro strutture temporanee. - I gabbiani sopra all'abitazione di Oelk adesso camminano nei pressi. - Un PNG immobile di Gotha nella prima casa sulla destra ha adesso una sua routine giornaliera. - Vaingard non raccoglie più l'erba. - I PNG che riparano le loro capanne ecc. non rimangono immobili davanti alla seconda posizione della loro routine. - È stato risolto il problema per cui alcuni schiavi "credevano" di essere delle guardie. - È stato risolto il bug per cui i PNG si allontanavano mentre l'eroe stava parlando con loro. - Ogit non torna a Trelis dopo essere stato portato a Montera. - Il prigioniero di Kan non torna da Kan dopo che l'eroe l'ha condotto a Gotha. - È stato corretto il comando "GotoTalk" nei dialoghi: gli interlocutori non continueranno a guardare in direzione dell'eroe mentre camminano, continueranno a camminare anche dopo aver salvato e ricaricato il gioco e possono pure correre. - Gli umani non si siedono più sui troni degli orchi. - Osch non cucinerà più la carne sopra al nudo pavimento della sua prigione. - I PNG addormentati non si sveglieranno più quando l'eroe passa accanto alla loro abitazione. - Steiner farà adesso una lunga pausa prima di ricominciare il suo discorso dall'inizio. + Tahbert andrà a dormire di notte... - Quando l'eroe vuole parlare con i personaggi che forniscono le missioni come Anog, Oelk, ecc., durante le loro missioni, questi non gireranno più attorno senza fare commenti. - Il Mago oscuro di Trelis non risponde più con la frase "Perché mi hai svegliato?" mentre è diretto verso la sua caverna, quando l'eroe gli parla. + Se Segried ringrazia l'eroe per il lupo ammaestrato, questo abbandona l'eroe e si unisce a Segfried. + Nuovo allineamento politico per PAL_Pirate. Compagni - Quando l'eroe ordina ai suoi compagni "Aspetta qui", essi non si intromettono nei combattimenti. - I compagni dell'eroe non attaccheranno gli spettatori neutrali di un combattimento. - I compagni dell'eroe lo aiutano quando viene attaccato, ad eccezione dei combattimenti nell'arena e durante i duelli "amichevoli" - oppure quando viene loro ordinato di aspettare. - I compagni a cui si ordina "Aspetta qui" e subito dopo "Seguimi", eseguiranno effettivamente l'ordine e non torneranno alle loro routine quotidiane. - I compagni dell'eroe non inseguono maiali e mucche che l'eroe ha ferito. + Gli animali addomesticati e le creature evocate possono essere lasciate libere ("Torna indietro ora!"). - I compagni dell'eroe non scivoleranno più rispetto alla loro posizione mentre sono in attesa. - Le creature evocate muoiono se l'eroe si allontana per più di 50 metri da loro. Questo non accade se hanno ricevuto l'ordine "Aspetta qui". - Dopo che l'eroe ha nuotato, i suoi compagni lo seguiranno nuovamente da soli. - I PNG seduti, che devono condurre l'eroe in qualche luogo, non rimarranno semplicemente seduti. - I PNG che conducono l'eroe in qualche luogo, come ad esempio il figlio di Goeff, non si allontanano troppo. + Se l'eroe deve accompagnare un PNG da un altro, devono trovarsi vicini alla loro destinazione. - Quando un PNG abbandona il gruppo dell'eroe, la notifica non viene più mostrata due volte. Abilità e magie + Ora è possibile imparare tutte le abilità e le magie. I nuovi insegnanti sono (prima o dopo nella trama) Immanuel, Lee, Gorn, il Pellegrino mistico, Kan, Steiner, Hanz, Laurent, Lebrecht, e Rickard. - L'orco Olis non insegna più l'abilità "Sterminatore di orchi", mentre ora la insegna Garik. - Ulva non insegna più "Antica conoscenza". - È stata eliminata l'abilità "Trova una scusa". - È stata rimossa l'abilità "Forgiare armi di minerale puro". + I rapporti di dipendenza tra le abilità sono stati rivisti. + Sono stati sistemati gli attributi richiesti, i punti apprendimento e la quantità d'oro da pagare nell'apprendimento delle abilità. + L'eroe deve investire il doppio di denaro e punti apprendimento per aumentare Forza, Abilità nella caccia o Antica conoscenza se ha già 250 o più punti. + Gli scaffali e le tavolette di pietra di grandi dimensioni ora forniscono rispettivamente solo 3 punti di Antica conoscenza e Alchimia, invece di 5. + Sono stati modificati i bonus permanenti di pozioni e piccole tavolette di pietra. + Iniziando una nuova partita, l'eroe ha 150 punti di Resistenza, 125 di Forza, 10 di Furtività, 10 di Arte della forgiatura, 10 d'Alchimia, 250 di Energia vitale, 150 di Mana. + L'eroe conosce già all'inizio gli incantesimi "Evoca animali" e "Veleno", al posto della "Palla di fuoco". + Quando corre, l'eroe consuma un po' meno Resistenza di prima. - Quando un menu è aperto, l'eroe non rigenera né Resistenza, né Energia vitale e nemmeno Mana. - Durante una parata, l'eroe rigenera solo la resistenza ad una velocità pari al caso in cui sia malato. + Con l'abilità "Parata forte con lo scudo", l'eroe perderà solo il 50% di resistenza in meno del solito, quando blocca un attacco. + L'abilità "Scettri magici" rende più potenti quando l'Antica conoscenza dell'eroe aumenta (200 punti). + Gli effetti dell'abilità "Scettri magici" sono stati corretti e la loro descrizione è stata migliorata. + L'abilità "Acrobazia" non renderà più immortale l'eroe quando cadrà. + Con l'abilità "Cacciatore silenzioso" ed un arco o balestra in mano, l'eroe può avvicinarsi di più ad animali e mostri senza essere notato, pur non essendo in modalità furtiva. - La rigenerazione dell'Energia vitale è ora in percentuale (1,25% della massima energia vitale al secondo). - L'abilità "Rigenerazione" (dei punti di energia vitale) non è attiva quando l'eroe ha un'arma in mano. - L'eroe può borseggiare anche i PNG che ha sconfitto in precedenza. + Nell'apprendimento degli incantesimi sono stati aggiunti alcuni vincoli con altre abilità ed incantesimi. + Sono stati sistemati gli attributi richiesti, i punti apprendimento e la quantità d'oro da pagare nell'apprendimento degli incantesimi. + È stata modificata la quantità di Mana consumato in alcuni incantesimi. + Sono stati rivisti la potenza e gli effetti di diverse magie d'attacco. + Le magie "Tempesta di grandine", "Pioggia di fuoco" e "Bolla del tempo" hanno effetto attorno al PNG bersaglio, non attorno all'eroe stesso. + L'incantesimo "Trasferisci malattia" ora ha effetto sui personaggi: rallenta le loro mosse di combattimento. - La magia "Cura altro" non può essere lanciata su PNG in fuga o con il nome rosso. + L'incantesimo di Luce verrà portato con sé durante il teletrasporto. - Le palle di fuoco dirette verso cinghiali o alligatori, e provenienti dal loro fianco, non mancheranno più il bersaglio. + È stata inserita una nuova pergamena, "Ipnosi di gruppo". - Sono stati corretti i punti di Energia vitale, quando si ritorna nel proprio corpo dopo la "Trasmigrazione dell'anima". - Dopo aver ripreso le sembianze umane dalla trasformazione in animale o dalla "Trasmigrazione dell'anima", non c'è più una "seconda armatura" sul corpo dell'eroe ("Head_Player bug"). - Quando l'eroe è trasformato in un animale ed uccide un'altra creatura, potrà raccoglierne la pelle, i denti, ecc. dopo essere tornato umano, nel caso conoscesse l'abilità relativa prima di trasformarsi. + La velocità di spostamento è incrementata quando l'eroe si trasforma in una sanguimosca. + È stata implementata la nuova funzione "MagicSummonCompanion" per i nuovi tipi di compagni evocati. (Non ancora in uso.) Oggetti interattivi - L'eroe non si coricherà più in obliquo sul letto quando va a dormire. - L'eroe non fluttua sul terreno quando si alza dal letto o dopo essere stato seduto. + È possibile anche utilizzare il letto del mago nero. - È stato corretto l'ordine delle opzioni di dialogo con i reliquari delle divinità ed i letti. - Sono state rimosse le opzioni di dialogo ripetute dei i reliquari. - Diversi oggetti posizionati male sono stati riposizionati (forzieri, letti, fuochi da campo, alberi, sedie, ecc.). - Quando l'eroe interagisce con scaffali, forzieri, letti, ecc. ma annulla l'azione, gli oggetti continueranno a causare collisioni. - I due reliquari di Beliar dentro e vicino a Silden sono stati rimpiazzati. + L'eroe non può dormire, aprire forzieri, sedersi, affilare armi o utilizzare altri oggetti quando è sotto attacco. - Gli oggetti delle missioni non spariscono dai forzieri. + Quando viene utilizzato il grimaldello per aprire i forzieri, questo può rompersi (in base al forziere e all'abilità "scassinare" dell'eroe). - Adesso per aprire il forziere di Rollan sarà necessario recuperare tutte e tre le chiavi (da Rollan, Tavin e Morgan). - L'eroe non si inginocchierà accanto ai forzieri, ma di fronte ad essi. - Quando l'eroe apre un forziere, rimarrà per terra invece di spostarsi verso l'alto o verso il basso. + L'eroe può aprire i forzieri mentre si muove furtivamente. - I PNG "addormentati con la magia" e i compagni dell'eroe non bloccano più gli oggetti interattivi. - I PNG "addormentati con la magia" non sono più disturbati dal rumore di passi o dall'apertura di forzieri. - È stato corretto il posizionamento del nome di alcuni scaffali per libri, per esempio a casa di Anog. - I fuochi da campo e le macine ora presentano un testo quando vengono evidenziati. + La porta della stanza del tesoro di Geldern è ora chiusa a chiave. - Sono state rese accessibili diverse "Vene" di minerali, ad esempio, dentro e attorno ad Okara, ecc. + Il liquore viene distillato sui tavoli alchemici invece di essere "cotto" nei calderoni. + È ora possibile "mungere" le mucche. Nuovi contenuti + Sono stati aggiunti più lucertole, alligatori, e draghi (ne esisteva soltanto uno per specie), oltre a più sciacalli, sciamani goblin, Schrat e guardie del tempio in giro per il mondo. + Animali, creature e banditi sono stati aggiunti in varie zone del mondo. + L'ex accampamento dei ribelli di Nemora è ora occupato da dei saccheggiatori orchi. Altri cambiamenti al design del mondo - Le balle di fieno sono di nuovo visibili adesso. - I confini delle arene a Capo Dun, Geldern, Gotha, Silden e Trelis sono stati modificati. - Il palco per gli spettatori dell'arena di Capo Dun è stato rimosso. - Le fiamme non sfarfallano più così tanto da essere poco realistiche, ad esempio, nel tempio di Geldern. - È stato corretto lo sfarfallio del pavimento e di alcuni oggetti vicino a Montera e Trelis. - La miniera di Geldern non diventa più completamente buia in certe zone. - L'illuminazione nel tempio vicino a Trelis è stata migliorata. - L'illuminazione nel sistema di caverne sotto Capo Dun è stata corretta. - Sono stati migliorati il comportamento meteorologico e l'illuminazione ambientale a Reddock. - La probabilità di pioggia è stata ridotta. - Nicholas non è più un orco, ma un umano (come indica la sua voce). - L'ogre "Ugluz Pancione" (che compare in Gothic 3) e i due ogre immobili con le trecce, sono stati sostituiti da dei normali ogre. - Numerosi elementi della vegetazione fluttuanti (alberi, cespugli, funghi, felci, ciuffi d'erba...) sono stati riposizionati correttamente. - Parecchi oggetti, che erano in parte incastrati nel suolo, sono stati sollevati da terra. - Numerose pietre, rocce, casse e altri oggetti fluttuanti sono stati riposizionati sul suolo. - Le briciole di pane presenti a Silden non si trovano più in parte sul terreno e in parte a galleggiare sull'acqua. - Sono stati corretti diversi oggetti incastrati l'uno nell'altro, ad esempio i forzieri. - Sono state rimosse le texture difettose e altri oggetti virtuali 3D invisibili dal lago di Silden. - Sono stati rimossi gli oggetti dalle sedie, in modo che i PNG non dovranno più sedersi sopra o intersecarsi con essi. - Sono stati rimossi diversi accampamenti in cui non si trovavano umani, orchi o goblin. - Alcuni scaffali con libri sull'Alchimia, che erano in quantità eccessiva, sono stati sostituiti con libri di Antica conoscenza o di Arte della forgiatura. - A Trelis è stato sostituito un forziere legato ad una vecchia missione con un forziere normale. - Il muro tra Vengard e il Nordmar è stato rimpiazzato da una parete rocciosa. - Le fessure nelle mura di Montera, Vengard e Geldern sono state chiuse. - Diverse parti mancanti nelle texture sono state chiuse o coperte (ad es. l'erba vicino alle cascate di Silden...). - Le texture distorte nel passo per il Varant e in altri luoghi sono state coperte da rocce. - La superficie dell'acqua è stata corretta in vari punti. - Le zone spoglie attorno a Vengard sono di nuovo ricoperte di erba. - Poligoni a maglia ridotta aggiunti o eliminati in vari luoghi. Problemi relativi alla telecamera - È stato rimosso l'effetto "zoom" quando gli archi o le balestre sono tesi. - Gli oggetti tra l'eroe e la telecamera non interferiscono più con il puntamento di archi e balestre. - La telecamera non punta più verso il cielo quando si parla con un PNG. - La telecamera non ruoterà più di 180° quando si interagisce con un forziere o un inventario nella modalità in prima persona. La telecamera non passerà più da prima persona a terza persona aprendo un forziere. - L'ombra dell'eroe non è più priva di testa nella modalità in prima persona. - In modalità prima persona, la telecamera è stata spostata un po' più in alto per evitare che i capelli dell'eroe ostruiscano la vista. Controlli - È stato risolto il problema che vedeva il gioco non rispondere più ai comandi di mouse e tastiera. + È stata inserita una combinazione di tasti alternativa per aprire la console marvin: SHIFT sinistro + SHIFT destro + Home. - Il tasto di default per attivare e disattivare la barra di scelta rapida è ora "Bloc Scorr". + Quando l'inventario di un forziere o di un personaggio incosciente/morto è aperto, può essere completamente svuotato premendo un tasto (Default: "U") + Ci sono dei tasti per bere una pozione curativa, una pozione del mana ed una pozione di resistenza (Default: tasti dal 7 al 9 del tastierino numerico). - Le manovre evasive veloci sono permesse solo quando si impugna un'arma da combattimento ravvicinato. - Le impostazioni dei tasti per le manovre evasive veloci in combattimento sono ora connesse alle impostazioni dei tasti di direzione. - Quando l'eroe viene messo KO mentre è in modalità furtiva, non si rialzerà automaticamente muovendosi furtivamente. - L'eroe non rientra più automaticamente in modalità furtiva dopo essere stato costretto a conversare con un PNG. - L'eroe non si blocca più in modalità furtiva quando tiene in mano una balestra. - È stato rimosso il bug per cui l'eroe non poteva smettere di fare uno sprint o di camminare in modalità furtiva dopo aver aperto l'inventario di un nemico. - È stato rimosso l'exploit della resistenza quando si correva guardando indietro. - L'eroe non perde più resistenza quando corre all'indietro o di lato. + Adesso l'eroe senza nome perde resistenza quando effettua delle manovre elusive rapide. - È stato risolto il problema per cui l'eroe abbandonava un'azione dopo che il giocatore aveva cliccato su "OK" in un tutorial. - Non è più possibile tornare al menu principale durante una conversazione. - Aprire un menu non interromperà più l'azione del bere le pozioni di "Cura malattia" o gli "Antidoti". Se l'eroe viene colpito, gli effetti grafici scompaiono. + L'auto-focus durante le battaglie è ora più flessibile: è più facile passare da un nemico all'altro. + È stato migliorato il focus sui nemici quando si usa la magia: i PNG più vicini e quelli che attaccano sono più facili da selezionare. + Il controllo del movimento verticale della telecamera mentre si guarda indietro può essere invertito. - Sono stati risolti alcuni errori che facevano "credere" all'eroe di non avere altre munizioni. - Quando l'eroe comincia a scivolare o viene colpito, mentre tiene in mano un arco, non lancerà automaticamente una freccia dopo che il giocatore avrà rilasciato il tasto del mouse. + I dardi affilati vengono ora affilati a fasci invece che uno per volta. - L'eroe non è più invisibile ai PNG dopo essersi teletrasportato fuori dalla nebbia magica. Stringhe di testo - Diversi PNG sono stati adesso rinominati in base all'audio dei loro dialoghi, ad esempio, Ngaio ora si chiama Evert, Evert si chiama Ebert, il prigioniero di Kan è Galin, ecc. + Tutti gli insegnanti hanno adesso dei nomi identificativi (aggiunti nomi come Baltus, Rickard, Lebrecht, Laurent, Isenfried, Vikram, Gerbrand, Thomosch e Ardian). - Gli esploratori di Theodor sono stati rinominati da "Guerriero" ad "Esploratore". - Tutti i mercenari degli orchi sono stati rinominati come "Mercenario", "Guerriero" o "Guardia". - Sono stati aggiunti i nomi e le descrizioni mancanti. - Sono stati rimossi centinaia di testi inutilizzati. - Sono state apportate numerose correzioni a tutti i testi. - I testi dei tutorial sono stati lievemente modificati. - Centinaia di dialoghi standard ora sono stati sottotitolati nelle versioni italiana e spagnola. - L'oggetto-missione "Torcibudella del Nordmar" è stato rinominato in "Torcibudella speciale". - L'oggetto-missione "Rhobar nero" è stato rinominato in "Rhobar nero speciale". - Un "Amuleto del cacciatore" è stato adesso rinominato come "Amuleto della Destrezza". - Sono state modificate le descrizioni degli oggetti. + Sono state implementate nel gioco le descrizioni in lingua polacca di tutti gli oggetti. + Sono state aggiunte le descrizioni per tutte le armi, armature e scudi nelle versioni inglese e tedesca. - La descrizione dei "Pezzi del Pellegrino mistico" è stata rifatta. - Le descrizioni delle abilità Mago del fuoco, Mago oscuro e Mago dell'acqua sono adesso più elaborate. - È stata rielaborata la descrizione di diversi incantesimi. - Il terzo livello delle abilità relative a balestra ed arco non ha più lo stesso nome. - Il testo "LP" (relativo ai "punti apprendimento"), presente nel menu dei dialoghi, è ora localizzato in tutte le lingue del gioco. - L'incantesimo "Comando" ora si chiama "Parola di dominio" nel menu dei dialoghi dei reliquari di Innos.