Una serata su Twitch con due grandi ex-Piranha Bytes!


Come già annunciato all’interno del gruppo Facebook Piranha Bytes Italia, domenica 22 si è tenuto uno streaming molto speciale sul canale Twitch di Kai Rosenkranz. Uno dei volti più noti della serie ha infatti deciso di invitare colui che può essere considerato il padre di Gothic: Mike Hoge.
Un ringraziamento particolare al nostro Enrico -Henry- Blasoni e ad un nostro utente che ci segue da sempre, Riccardo Curreli, che si sono offerti di carpire tutte le informazioni possibili durante lo streaming e anche successivamente rivedendo il video.

La prima parte dello streaming è stata un’ottima occasione per ricavare qualche informazione direttamente dalla viva voce del creative director della serie, che si è dimostrato molto disponibile a rispondere sia alle domande di Kai sia a quelle dei fan in chat.


Ecco di seguito tutte le informazioni salienti:

  • Kai ha ammesso di non aver mai giocato al primo Gothic, pur conoscendone molti aspetti e avendo partecipato allo sviluppo.
  • Mike ha giocato sola una volta al primo Gothic per intero, una volta finito il gioco, per vedere in prima persona il lavoro che aveva fatto; poi aveva proseguito col progetto successivo.
  • Tendenzialmente il team dei Piranha Bytes è sempre stato coeso e non ci sono stati né licenziamenti né dimissioni da un capitolo all’altro, ma solo nuove assunzioni.
  • Mike apprezza Gothic e Gothic 2 allo stesso modo, quindi fa fatica a scegliere il suo preferito. A suo dire, il primo vince per l’innovazione che ha apportato nel genere, ma il secondo è sicuramente più rifinito e ricco di dettagli.
  • Ci sono varie ragioni per cui Mike ha lasciato i Piranha Bytes. Innanzitutto, aveva bisogno di una pausa, in quanto sentiva, dopo tanti anni, di non riuscire più a portare delle novità, ma si stava limitando a creare copie di quanto fatto in passato. In secondo luogo, voleva prendersi cura dei figli, giacché la moglie dopo anni aveva deciso di tornare a lavorare. Infine, aveva alcune nuove idee che mal si adattavano allo stile dei Piranha Bytes…
  • … adesso infatti sta lavorando a un GDR fantascientifico chiamato Spacetime! Un primo prototipo è pronto e sta cercando un editore per portare avanti il progetto.
  • Mike non ha avuto alcun ruolo nella realizzazione di Elex.
  • Parlando dei concept alla base di Gothic, Mike ha dichiarato che volevano sicuramente realizzare un GDR fantasy, che richiamasse un po’ lo stile di Ultima, ma che fosse in 3D. Per quanto riguarda il mondo di gioco, doveva essere abbastanza limitato sia per curarlo adeguatamente, sia per le ridotte risorse del team. All’inizio avevano pensato a un’isola, ma poi hanno preferito virare su una barriera magica, attorno alla quale è nata tutta la lore della serie.
  • Ripensando all’uscita di Gothic 3, Kai ha raccontato che al tempo era un po’ il volto pubblico dei Piranha Bytes. Si era trovato quindi molto in difficoltà quando i fan avevano iniziato a protestare per la grande quantità di bug presenti all’uscita. Al riguardo, Mike ricorda che, sebbene il titolo non fosse ancora pronto, il produttore aveva preso la decisione di farlo uscire comunque. A suo dire, però, parte della colpa è anche da attribuire al team (e a lui stesso), in quanto non erano stati in grado di gestire adeguatamente i tempi e le risorse a propria disposizione; perciò è assolutamente grato al team della community che ha patchato Gothic 3 con la “Gothic 3 – Patch Enhanced Edition“.
  • Sebbene Mike sappia programmare, il suo contribuito in tal senso si è limitato alla realizzazione di alcuni script della IA, compresi quelli legati al personaggio di Mud… vi ricordate sicuramente quel tizio che seguiva l’eroe ovunque e lo interrompeva costantemente? Dovete ringraziare lui!
  • A proposito Mike racconta di quando giocando decise di colpire e abbattere Mud perché non sopportava più di sentirlo parlare, iniziò a piovere quando Mud si rialzò… disse che l’aveva picchiato, che non erano più amici… tornò verso casa camminando tristemente sotto la pioggia. Mike con questo vuole spiegare come cose casuali possono accadere e dipende dal game design rendere possibili questi momenti, concependo una simulazione con gli elementi che interagiscono insieme.
  • Kai è stato scelto come compositore in quanto si è presentato direttamente presso lo studio dei Piranha Bytes dopo aver visto un’anteprima del gioco.
  • Per Mike il finale “corretto” di Gothic 3 è quello di Adanos.


Dopo la sessione di domande, lo streaming è continuato con una sessione Skype insieme a Henkel Bodo, voce tedesca di Xardas. A questo proposito Mike spiega come selezionavano i doppiatori per il gioco: riteneva il doppiaggio dei documentari e altro molto innaturale per il gioco, quindi, ascoltando ogni voce, cercava di immaginare se avrebbe potuto dar vita a uno dei personaggi, e quelli che lo convincevano di più in questo senso sono stati scelti, tra cui Xardas stesso.
Successivamente hanno giocato a Gothic accompagnato da uno spuntino notturno speciale a tema Gothic… dovete vederlo per capire 😛 . Terminata la lunga ma divertente sessione di gioco, Mike ha mostrato dei raccoglitori personali con bozze e disegni di strutture, personaggi, mostri, armature e addirittura degli script che enunciavano la scrittura e la struttura di diversi aspetti del mondo di gioco (ad esempio la stesura delle gilde con le loro caratteristiche), materiale che aveva sviluppato nella fase di progettazione embrionale di Gothic chiamato “Orpheus” e che in parte era stato inserito nel gioco finito e rilasciato.
Sempre parlando davanti ai suoi raccoglitori, Mike spiega che prima aveva pensato di inserire una “mage tower” nel mondo di gioco, e solo successivamente, quando i pezzi del puzzle aveva iniziato a unirsi, era nato Xardas.


Prima di lasciare Kai, Mike ha inciso il logo “Gothic” e la sua firma (Kay ha aggiunto poi la sua) su due bicchieri di vetro che hanno regalato ai fortunati selezionati casualmente nella chat tra coloro che hanno risposto correttamente alle domande di Mike su Gothic.

  1. “Perché i templari vanno nella Vecchia Miniera?” Risposta: “Per uccidere gli scavaragni”.
  2. “Qual era il lavoro di Lee, leader di Campo Nuovo, prima di diventare un prigioniero nella colonia mineraria?” Risposta: “Generale di re Rhobar”.

Infine Kai, per chiudere in bellezza, ha emozionato il pubblico con qualche pezzo suonato al piano… uno a caso? La fantastica “Vista Point” di Gothic 3.


Niente paura! Per chi si è perso questo fantastico streaming può sempre rivederlo qui sotto!


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.