Ricollegandoci alla notizia del Community Award vinto dai Piranha Bytes al Deutscher Entwicklerpreis, vi proponiamo la traduzione di un articolo tedesco che approfondisce l’argomento.
Premio videogame tedesco 2018, il 10 aprile a Monaco: Björn Pankratz e Jennifer Pankratz di Piranha Bytes
ed il rappresentante THQNordic, Florian Emmerich festeggiano per la vittoria del premio del pubblico.
Bisogna sfogliare diverse pagine del libro di storia per trovare un gioco per PC o per console prodotto in Germania che abbia raccolto un successo nel mercato nazionale confrontabile al gioco di ruolo ELEX dei Piranha Bytes. Da ottobre 2017, il gioco distribuito da THQ Nordic è stato venduto in più di 100.000 copie.
Grazie all’allentamento delle condizioni dello statuto, è ora più facile per gli sviluppatori assicurarsi uno dei trofei “Sales Awards” da parte della confederazione di produttori di videogiochi. Fino alla fine del 2017, tutte le piattaforme andavano rigorosamente divise, mentre al giorno d’oggi tutte le vendite vengono sommate insieme. Questo ha un impatto concreto solo su titoli multipiattaforma, nel caso di novità esclusive per Nintendo Switch o Playstation 4 questa novità non porta benefici.
Alla stessa maniera però, è raro che un gioco prodotto in Germania riesca a conquistare un posto nell’elenco dei bestseller nazionali. È capitato per l’ultima volta con Anno 2205, prodotto da Blue Byte (Ubisoft) e pubblicato nel 2015, dopo aver conquistato 100.000 vendite a mezzo anno dal lancio.
Questo gioco di mano è riuscito anche ad ELEX, realizzato dagli esperti di giochi di ruolo di Essen, i Piranha Bytes (noti per le saghe Gothic e Risen), pubblicato per PC, Xbox One, Playstation 4 e distribuito da THQ Nordic. Dopo appena sei mesi dalla pubblicazione, più di 100.000 fan tedeschi avevano acquistato una delle tre versioni. Un secondo indizio per la popolarità del gioco: nel caso del premio per sviluppatori 2018, i Piranha Bytes hanno conquistato l’ambito premio del pubblico.
Le novità più vendute sul mercato tedesco dei videogiochi 2017/18 (aggiornato ad aprile 2018).
“Sales Award” di aprile 2018: ELEX conquista un posto tra i bestseller.
La novità nel mondo videoludico di maggior successo negli ultimi mesi si chiama Assassin’s Creed: Origins e viene prodotto da Ubisoft: il gioco action-adventure, che sfrutta l’ambientazione dell’antico Egitto, ha venduto circa 500.000 copie. Anche sul mercato internazionale il gioco sta riscuotendo successi da record.
Prodotto dallo stesso sviluppatore, lo sparatutto in soggettiva Far Cry 5, pubblicato il 27 marzo, ha venduto almeno 200.000 copie in un arco di appena 5 giorni. Un simile successo è stato raggiunto da Monster Hunter World, dallo sviluppatore giapponese Capcom, che può vantare 200.000 copie tra Playstation 4 e Xbox One.
Traduzione italiana di Lorenz Cuno ‘Lck’ Klopfenstein.