Deep Silver e la questione sui DRM di Risen 3


La questione dei DRM è alquanto confusa: contrariamente all’articolo di PC Games, che riporta la scelta di non adottarli, oggi Deep Silver ribadisce che la questione del DRM (Steam, etc.) è ancora aperta.

Infatti il produttore e distributore del gioco non ha ancora preso una decisione finale in merito. Oggi, il community manager per i paesi germanofoni, Rudolf Inderst, ha pubblicato sul forum che – almeno per quanto riguarda Germania, Austria e Svizzera – la versione finale per PC sarà priva di protezioni DRM.

Chiaramente ci sarà un’edizione Steam di Risen 3 per chi desiderasse acquistare la propria copia tramite tale piattaforma, ma l’utilizzo di Steam non sarà obbligatorio, perlomeno in quei tre stati.

Speriamo tutti che le stesse condizioni saranno applicate anche al resto del mondo. Abbiamo, comunque, ancora motivo di speranza: come comunicato dallo stesso Inderst, sempre nel forum ufficiale, le decisioni finali in materia di antipirateria devono ancora essere prese.


Commenti

Neo Megaman V
Neo Megaman V

Se tale eccezione rimane circoscritta a questi 3 paesi, secondo voi c’è una remota possibilità che la versione svizzera sia anche in italiano?

Sakkio
Sakkio

Lo comunicheremo quando sapremo definitivamente le loro decisioni 😉

123
123

ma basta coi DRM, infognano il PC e basta: penalizzano il virtuoso e non sono di blocco per chi sa dove mettere le mani, anche perche se uno vuole la versione non-drm, basta aspettare quei 10-20 giorni e, per “generazione spontanea”, essa nasce in Internet. Facessero costare meno la singola copia (niente spesa per il drm) e magari ne venderebbero di piu’.

Scoglio
Scoglio

A me i DRM non danno nessun fastidio, almeno se si tratta di Steam o Origin, che si lanciano insieme al gioco e fine della storia.

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.