Risposte di Deep Silver – Parte 5ª


Siamo giunti alla quinta serie di risposte ufficiali su Risen 2: Dark Waters, questa volta da parte del nuovo Community Manager Gadwyn, postate sul nostro forum Deep Silver e tradotte in italiano per voi utenti.

gugand: 1) Ho sentito parlare di un sistema di cooldown (il cooldown è il tempo minimo di attesa necessario dopo aver utilizzato un’abilità, per poter eseguire nuovamente la stessa abilità, N.d.T.) invece del mana per lanciare gli incantesimi e utilizzare le mosse speciali. Non ho nessun pregiudizio in merito, ma vorrei soltanto una conferma ufficiale.

2) Cosa potremo fare con la magia vudú? controllare la gente? evocare demoni o altre creature? danni diretti ai nemici?

3) Gli incantesimi vudú necessitano di un oggetto particolare per essere lanciati?

Gadwyn: Attualmente tutto questo è segreto, ma pensaci su. Che cosa caratterizza la magia vudú? Forse cosí troverai la risposta. 😉


Algalord: 1) Ho provato Risen 2 al Games Week a Milano e mi sono chiesto perché i Piranha Bytes hanno deciso di non lasciare gli attacchi con tempismo in combattimento. Mi spiego, in Risen gli attacchi con la spada si dovevano effettuare in sequenza e in un preciso momento per essere efficaci, mentre in Risen 2 ho potuto cliccare velocemente e l’offensiva ha funzionato lo stesso, similmente a quanto accadeva in Gothic 3; è una scelta definitiva? Non crede che, come risultato, potremmo avere a che fare con un sistema di combattimento meno tattico?

2) Riguardo al sistema di magia: Ci saranno incantesimi offensivi?

Gadwyn: 1) Logicamente, se in Risen 2 clicchi, attacchi, ma devi anche difenderti o contrattaccare. Inoltre, tirare calci all’avversario è un modo nuovo per effettuare gli “attacchi con tempismo”. L’obiettivo è quello di orientare il combattimento verso un sistema piú dinamico, non quello di aspettare dietro uno scudo.

2) Io credo che Risen 2 diventerebbe un GDR senza attrattive, se avesse un sistema di magia che non consentisse di causare danni; ma a questo punto non mi è consentito dirvi di piú.


Rhobar: 1) La mia prima domanda è sul sistema di scasso; ci sono diverse cose che non sono ancora chiare:

1.1) Sembra che si debba trovare la corretta combinazione per il sollevamento di tutti i cilindretti, necessaria ad aprire le serrature; ma come è stato implementato questo ordine? è sempre casuale? oppure c’è una disposizione prefissata per ogni serratura e dobbiamo semplicemente ricaricare il gioco per capire volta per volta qual è l’ordine corretto?

1.2) Potremo rompere il grimaldello durante l’apertura della serratura?

1.3) Alla fine dell’apertura della serratura, il grimaldello si romperà automaticamente come in Gothic 3, oppure sarà riutilizzabile?

Gradirei una risposta dettagliata in merito.

2) Perché non ci saranno animali aggressivi (ad esempio, mostri potenti, ecc.) nelle prime due isole? C’è una spiegazione logica del fatto che questa tipologia di nemici sarà presente nelle altre isole, ma non nelle prime due che fanno da tutorial?

3) Con riferimento al sistema di magia, ho letto che non ci saranno piú gli incantesimi di Risen, dato che non sono appropriati ad un contesto piratesco. Cosa ci dice però sull’Inquisizione? Com’è possibile che i suoi rappresentanti abbiano abbandonato – dopo soli dieci anni – gli studi su questi incantesimi avendoli studiati per molti anni? Mendoza, l’Inquisitore, era un mago; egli utilizzava questi incantesimi. Cosa può dirci riguardo a questo?

Gadwyn: 1.1) Non c’è il problema di trovare la corretta posizione dei cilindretti; con un livello specifico di abilità basso dovrai riprovare molte volte a scassinare una serratura difficile, ma è possibile. Se il tuo livello di abilità è alto, allora non c’è problema.

1.2) Sí, certamente.

1.3) Se hai aperto dei forzieri e il grimaldello non si è rotto, puoi riutilizzarlo di nuovo.

2) Ci saranno, fidati di me. 😉

3) La magia ha lasciato il mondo. L’Inquisizione è stata costretta ad adattarsi a questa nuova situazione.


Nordmar: 1) Che cosa può dirci sugli artefatti? Possiamo ottenerne quanti ne vogliamo, senza limitazioni, o c’è uno spazio definito e riservato ad essi nell’inventario?

2) Qual è il ruolo delle piccole imbarcazioni che troveremo lungo la costa, dato che è presente il fast travel tramite la mappa? Non crede che siano inutili?

3) Quanto sono complessi i dungeon? In Risen sono stati realizzati molto bene, perché non erano soltanto dei luoghi nei quali sfondare il cranio dei nemici, ma si potevamo trovare anche puzzle di buona qualità. Sarà lo stesso per Risen 2? Senza la magia runica, come cambieranno i dungeon? Ad esempio, senza l’incantesimo del nautilus non potremo attraversare le aperture presenti nei muri. La magia vudú rimpiazzerà la magia runica durante l’esplorazione dei dungeon, oppure ci troveremo di fronte a dei semplici tunnel come nei giochi della Bioware o Bethesda?

Gadwyn: 1) Per ora non posso dire nulla riguardo agli artefatti.

2) Il fast travel attraverso la mappa avverrà in punti differenti rispetto al fast travel effettuato con le piccole imbarcazioni; quindi potrai decidere quanto segue: a partire dal punto in cui ti troverai, scegliere di spostarti mediante la mappa o, se ti ritroverai sulla spiaggia, viaggiare in funzione della vicinanza – quindi convenienza – spaziale del luogo che vorrai visitare, utilizzando l’imbarcazione.

3) Ci saranno differenti tipologie di dungeon: dalle caverne di piccole dimensioni ad altre molto profonde, templi e cosí via. Ciascun dungeon ha il suo segreto speciale.

Saranno possibili diversi modi per ripulire un dungeon. Chiedo solo questo: Che necessità c’è di utilizzare un nautilus se si possiede una scimmia?

Troverai i classici dungeon dei Piranha Bytes; quindi tieni gli occhi aperti per il bottino!


xardas66: Qual è la società italiana di traduzione dei testi del gioco?

Gadwyn: Non ne ho idea, ma proverò a chiedere delucidazioni in merito alla produzione.


Colmar: In Risen 2, ci sarà la possibilità di creare gioielli (anelli, amuleti, ecc.), a parte le armi, come nel primo capitolo della serie?

Gadwyn: Ci sarà qualcosa del genere nel gioco, ma mi ucciderebbero se ti dicessi di piú. 😉


Sakkio: Ciao, ci siamo già presentati, ma le rinnovo il benvenuto da parte di tutta la community italiana. L’altro giorno Deep Silver e i Piranha Bytes hanno ufficialmente annunciato le date di rilascio Americana ed Europea di Risen 2 e, per l’occasione, hanno anche presentato i vari packshot. La domanda è questa: Renderete disponibile una versione per collezionisti come avete fatto per Risen, bella, cartonata, con molti contenuti extra (come la mappa di stoffa, i vari making of, la colonna sonora ed altro), e magari anche qualche gadget? Quando uscí Risen, pochi fortunati hanno avuto la possibilità di mettere le mani sull’action figure dipinta a mano di uno gnomo che si scaccolava; potreste magari replicare una versione analoga per Jaffar oppure qualcosa di simile, ma sempre in tema piratesco? Grazie per la disponibilità.

Gadwyn: Sí, realizzeremo una versione per collezionisti. Abbiamo in serbo anche altre cose molto interessanti, che sveleremo piú avanti.


Risposte del 21/12/2011


Riferimenti risposte precedenti

Risposte di Deep Silver – Parte 1ª
Risposte di Deep Silver – Parte 2ª
Risposte di Deep Silver – Parte 3ª
Risposte di Deep Silver – Parte 4ª



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.