Presentazione di Risen 2 al GamesCom


Un utente dei forum di World of Risen ha pubblicato online i video della presentazione di Risen 2: Dark Waters alla GamesCom che si sta tenendo in questi giorni. Nel video due dei Piranha, Björn Pankratz (produttore) e Mattias Filler (sceneggiatore), commentano in tempo reale una partita di Risen 2 (giocata da Jennifer Pankratz dietro le scene) e rispondono ad una serie di domande dal pubblico.

Di seguito trovate i video in tedesco (con un audio piuttosto scadente) ed un riassunto di quanto raccontato dai due Piranha.

00:35 Ciao! Noi siamo una piccola parte dei Piranha Bytes, forse ci conoscete già. Abbiamo realizzato Gothic, Risen e così via. Lavoriamo nella città di Essen, qui nei pressi insomma e… tempo fa ci siamo detti, facciamo un altro gioco, facciamo un gioco coi pirati… ed eccoci qua. Questo è il trailer del gioco.

01:02 Trailer.

02:21 (Applausi) Ecco! Grazie mille!
Per chi non conosce Risen, è ambientato su un’isola vulcanica dove il protagonista arriva come naufrago, portato dalla marea. Dopo un po’ si scopre che un titano del fuoco fa spuntare antichi templi dal suolo e, in quanto eroe, ci si deve unire ad una fazione, l’inquisizione, i maghi o i banditi. In Risen 2 si parte dando per scontato che nell’episodio precedente si sia entrati a far parte dell’inquisizione e che si sia andati alla ricerca del tesori di Barba d’argento, il padre di Patty. Nel primo Risen, l’unica cosa che si trova in quanto a tesoro è una mappa dei mari.

03:30 Nel frattempo cosa è accaduto? Il nostro eroe è parte dell’inquisizione ma si è dato all’alcol e non ha più uno scopo nella vita. Ad un certo punto salta fuori Patty che gli dice: “oh guarda, ho trovato mio padre, so dove si trova e, tra l’altro, ho anche sentito che i pirati hanno un’arma con cui sconfiggere i titani.” Così l’eroe si ridà all’avventura alla ricerca dell’arma e dei titani. Qui lo vediamo correre in giro, ma è praticamente nudo. Cos’è successo?

04:01 La ricerca dei pirati comincia su Takarigua, una delle prime isole sulla quale è possibile giocare. In particolare si comincia dalla città dell’inquisizione Puerto Sacarico. Siccome i pirati e gli inquisitori non si vogliono troppo bene tra di loro, l’eroe ha deposto i suoi vestiti dell’inquisizione e gira in incognito. Inizialmente sarà quindi necessario cercare dei nuovi vestiti. Qui abbiamo trovato un baule con una camicia sporca.

04:45 Se puoi aprire brevemente l’inventario… Qui le cose sono un po’ cambiate rispetto a Risen, non ci saranno più armature integrali per tutto il corpo, ma sarà possibile costruire il proprio vestiario come si preferisce.

05:00 Qui abbiamo appena svaligiato un baule e come sempre sarà possibile interagire con tutti gli oggetti che hanno un riquadro di focalizzazione, di cui il mondo è pieno. Qui ci troviamo a Puerto Sacarico, in particolare ci avviciniamo allo spiazzo del mercato. Cosa succede qui?

05:29 Questo lo conoscerete sicuramente dagli altri nostri giochi, i dialoghi d’ambiente. In Risen 2 abbiamo sviluppato un po’ questo aspetto, riempiendo i dialoghi di sfondo con informazioni utili sul mondo, sui personaggi o addirittura alcune quest. Qui di fronte abbiamo la villa del governatore e proviamo ad entrare.

06:05 Stiamo provando ad entrare, ma… così come siamo vestiti non ci lasciano parlare col governatore. Possiamo provare ad entrare lo stesso, volendo.

06:20 L’intelligenza artificiale ha più livelli di allerta: l’eroe può essere osservato quando si comporta in maniera sospetta oppure può essere considerato come ostile, ed in tal caso vengono estratte le spade.

06:36 Ci siamo appena infilati la sporca camicia che abbiamo trovato e vediamo cosa succede. Questo è il governatore dell’isola e, se proviamo a parlargli brevemente, possiamo notare che si tratta di un personaggio molto ben sviluppato, col nostro nuovo sistema di animazione del corpo e del volto. Adesso possiamo provare ad acquistare una mappa dell’isola, che ci servirà per trovare i pirati che invece sono accampati dall’altra parte della giungla.

07:43 Piccolo suggerimento: in questo caso è possibile comprare una mappa, ma se si parla un po’ con la gente in alcuni casi è possibile scoprire informazioni che poi possono darci altre modalità per procurarci una mappa dell’isola. Stessa cosa vale per la camicia.

08:07 Ora possiamo dare un’occhiata alla mappa. Vedete la prima delle isole che abbiamo progettato e con cui abbiamo riempito il mondo, che è piuttosto grande e decisamente più grande di quello di Risen. Ce lo avete chiesto più volte per mail, ma possiamo stimare che il gioco richiederà circa 40 ore per essere completato.
— 40 ore se siete veloci.
— Esatto. Suppergiù 60 ore se vi piace prendervela comoda.
— Lo abbiamo giocato più volte internamente e, a gente che conosceva già il gioco in tutto e per tutto, ci sono volute circa 40 ore per finirlo.

08:45 Diamo un’occhiata alla mappa. Qui siamo partiti sulla spiaggia, questo è lo spiazzo in cui ci trovavamo prima. Questo riquadro sulla mappa indica che si tratta di un luogo già visitato e che può essere raggiunto facilmente con un clic. Possiamo provarlo un attimo… clicca qui. Ecco, e siamo di nuovo a Puerto Sacarico. Questo è il nostro sistema di “fast travel”. Luoghi visitabili in questo modo saranno presenti su ogni isola.

09:25 Questo funziona solo all’interno della stessa isola e se la località è già stata visitata precedentemente. In aggiunta è possibile trovare delle barche a remi sulla spiaggia con le quali è possibile spostarsi da una riva all’altra della stessa isola. Infine, se vogliamo spostarci di isola in isola, sarà necessaria una nave vera e propria. Inizialmente dovremo quindi sfruttare la nave di qualcun’altro e poi, successivamente, sarà possibile avere una propria nave con la propria ciurma.

09:51 Bene, qui abbiamo un prigioniero. Ci racconta che l’inquisizione gli ha confiscato tutti i suoi vestiti ed in particolare la sua bandana. Ci spiega che possiamo recuperare i suoi averi da Riley, che si aggira nei dintorni della piantagione di canne da zucchero.

10:45 Riguardo alla piantagione, è una zona contesa tra inquisizione e pirati. Nonostante il mondo sia minacciato dai titani, c’è gente che è sempre e solo interessata al profitto, come ad esempio la gilda dei mercanti e l’inquisizione stessa che mantiene il controllo della piantagione in questione. I pirati d’altra parte sono interessati alla coltivazione per poter produrre del rum… e questo è un aspetto della vita piratesca sulla quale vertono diverse quest.

11:22 Ora parliamo con Riley a proposito della sua bandana, cercheremo di provocarlo e quindi sfidarlo a duello. Se lo si attacca direttamente non conterà come duello e gli altri lavoratori andranno in suo aiuto.

00:17 Per quanto riguarda i membri del party, possono essere gestiti liberamente. È anche possibile giocare a tutto il gioco senza avere altri personaggi al seguito, è possibile ordinare loro di rimanere ad attendere, scambiarli con altri personaggi e così via. Il bello però è che abbiamo lavorato molto per fare in modo che i personaggi reagiscano in maniera credibile al mondo che li circonda e a quello che fa il protagonista.

01:01 In questo caso Patty ci sta aiutando a lottare contro un ragno gigante. Questo ragno ha una strategia di combattimento per cui spesso si mette in difensiva, coprendosi con i suoi arti che non possono essere scalfiti dai colpi dei personaggi. Combattendo in due si riesce ad annullare la difesa del ragno e colpirlo alle spalle. Molti altri mostri hanno tattiche e strategie peculiari che vanno affrontate in modi diversi.

01:37 Abbiamo ucciso e depredato il corpo del ragno. Evidentemente possedeva, nascosto là dove non batte il sole, una testa d’oro. Questo fa parte della soluzione per attraversare un dungeon, uno dei molti che saranno nuovamente presenti. Mentre nel primo Risen il gioco diventava più lineare col progredire della storia, nel caso di Risen 2 sarà il contrario. Takarigua, la prima isola, sarà già molto grande, ma ha meno libertà che invece viene data nelle fasi successive.

02:30 Ora devo riprendere fiato. Passiamo alle domande.

Domanda: (03:00) È prevista una nave che appartenga al giocatore?

Risposta: All’inizio del gioco non avrai una nave e non c’è nessuna nave che ti aspetta. Ma sarà possibile procurarsi una nave nel progredire del gioco e, una volta che l’hai conquistata, la nave rimane tua. Se conoscete i nostri giochi, potete immaginarvi cosa intendiamo per “procurarvi una nave” per i Piranha… (ride)

Domanda: (03:40) Ci saranno nuovamente delle fazioni, tre fazioni, alle quali si può entrare a far parte?

Risposta: Abbiamo diverse fazioni. Una è quella che abbiamo visto oggi in parte, la fazione dei pirati. Nelle fasi più avanzate del gioco sarà possibile decidersi per una fazione o l’altra, il che influenzerà il modo con cui svilupperai le tue abilità. Anche i membri della ciurma che sceglierai hanno influenza su questi aspetti.

Domanda: (04:15) Per quanto riguarda le abilità furtive, ho sempre trovato che anche nei precedenti Gothic i talenti fossero presenti, ma che la cosa si concludesse là. Mi piacerebbe che ci fossero abilità e quest legate al furto ed alla furtività.

Risposta: Abbiamo diverse cose “furtive” in più in Risen 2. Anche il sistema di scassinamento delle serrature è stato modificato, ci saranno nuove e diverse abilità, per cui credo che sarai soddisfatto.

Domanda: (05:30) In altri giochi ci si può confrontare con altre popolazioni che hanno una propria cultura diversa da quella umana. Saranno presenti popolazioni esotiche e ci saranno anche gli gnomi?

Risposta: Sì e sì (ride).

Domanda: (05:50) Sarà necessario avere una ciurma per utilizzare la nave?

Risposta: Sì, ad esempio Patty è la navigatrice che può condurti da un’isola all’altra.

Domanda: (06:10) Avete già informazioni sui contenuti della collector’s edition?

Risposta: No, nessuno di noi ne sa nulla per ora.

Domanda: (06:40) Di Risen non mi è piaciuto per niente la fazione dei maghi, mentre la trovavo molto più riuscita in Gothic e Gothic 2. Come sarà in Risen 2?

Risposta: Sì, ci sarà la magia nel gioco, ma non vogliamo parlarne al momento. Possiamo solo dirvi che il classico mago, come quello visto in Risen, non ci sarà più, ma sarà una cosa un po’ diversa.

Domanda: (07:10) L’ambiente reagisce alla fazione scelta dall’eroe?

Risposta: Sì, prima di tutto influenza sui personaggi che possono unirsi al tuo party ed alla tua ciurma. E chiaramente sono presenti quest che possono essere risolte in un modo o nell’altro a seconda della fazione di appartenenza o addirittura quest e parti di storia che sono precluse a seconda della propria scelta.

Domanda: (07:42) Siccome sono presenti armi da fuoco e polvere da sparo, le armi si ricaricano in maniera automatica o sarà necessario procurarsi polvere e pallottole?

Risposta: Ci abbiamo pensato a lungo, ma abbiamo deciso che le armi si ricaricano in maniera automatica, per cui non sarà necessario attivare nessun pulsante e non sarà necessario osservare nessuna animazione di caricamento.

Domanda: (08:20) Durante la navigazione da un’isola all’altra, ci sarà una semplice schermata di caricamento oppure si navigherà di persona?

Risposta: All’interno della stessa isola, come sempre nei nostri giochi, non ci sono schermate di caricamento. Se entri in una casa, se ti sposti da un’area all’altra, se usi il teletrasporto… non c’è nessuna schermata di caricamento. Tuttavia, se ti sposti da un’isola all’altra, lì è necessaria una schermata di caricamento dopo aver scelto la propria destinazione.

Domanda: (09:00) Ho giocato alla demo poc’anzi ed ho notato che nel dare il colpo di grazia nei combattimenti funziona come in Assassin’s Creed per cui si vede una animazione con la telecamera più distante dall’eroe. È possibile disabilitare questa cosa?

Risposta: La “telecamera della morte” non è finale, questo posso assicurarvelo. Sicuramente faremo in modo che, a differenza di adesso, non ogni uccisione comporti quel tipo di animazione e visuale. Non posso dirvi se sarà disabilitabile o meno, ma sicuramente non sarà in quel modo. (Björn) È la seconda volta che ce lo dicono, sicuramente porteremo questo feedback con noi in ufficio e ne riparleremo.

Domanda: (09:40) Come funziona la selezione dei bersagli nel combattimento?

Risposta: Una volta che un bersaglio è selezionato l’eroe combatte automaticamente contro quel nemico, ma è necessario mettere il “focus” manualmente sull’avversario e di cambiarlo alla stessa maniera se così si desidera.

Domanda: (10:10) I discorsi dei personaggi cambiano in base a come ci si veste o come ci si presenta?

Risposta: I contenuti dei discorsi d’ambiente sono dinamici. Prima avevamo un sistema che ripeteva le stesse frasi a rotazione, senza essere influenzato dall’ambiente o dal personaggio. In Risen 2 saranno più dinamici e reagiranno effettivamente a quello che fai.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.