Computer Bild Spiele ha provato il gioco


Sul fansite russo risen2.ru è stata pubblicata una notizia nella quale viene riferito che lo staff di computerbild.de ha provato una versione beta giocabile del gioco. Riportiamo di seguito la traduzione dell’articolo.


Panoramica di Computer Bild Spiele

Ancora una volta ritroviamo il nostro eroe senza nome, ma con alcune differenze rispetto al passato: adesso è diventato un uomo profondamente disilluso e dedito all’alcool. Lo staff editoriale di Computer Bild Spiele ha giocato un po’ con lui, in esclusiva.

Il famigerato eroe è seduto, rattristato per la mancanza della sua compagna di tante avventure, Patty; nel frattempo beve un bicchiere di rum in un punto di attracco dell’isola di Caldera. Tutto questo non deve sorprendere, perché dopo gli eventi che hanno avuto luogo negli anni precedenti, ma successivi alle grandi gesta del protagonista di Risen, della sua gloria passata non c’è piú la minima traccia. Ha indiscutibilmente salvato con coraggio la piccola isola di Faranga e sconfitto il titano del fuoco, ma sia le terre emerse che il mare pullulano ancora di un gran numero di mostri striscianti e non: morte e distruzione regnano in ogni dove. Ma la speranza è sempre l’ultima a morire: il mare trascina sulla costa dell’isola di Caldera i relitti di una nave.


L’eroe non è piú solo

Fra i relitti, sulla riva, ritroviamo un vecchia conoscenza: Patty, la nostra amica dal carattere forte, volubile e dalla lingua tagliente. Il dinamico duo va subito alla ricerca di Barba d’Argento, il padre di Patty, il quale è a conoscenza del segreto per la salvezza dell’umanità. L’abile ragazza e il suo pugnale da pirata ci forniscono un buon supporto. A proposito di questo, Risen 2 offre un nuovo elemento di gioco: l’eroe, infatti, non potrà piú combattere in solitario, perché sarà sempre aiutato da Patty o da altri membri dell’equipaggio (salvo rare eccezioni legate alla trama). Ma non sempre i compagni d’armi avranno sembianze esclusivamente umane. A volte l’eroe intraprenderà una missione con una piccola scimmia sulla spalla che, agli ordini del proprietario, può derubare o mordere il nemico. Il secondo compagno di viaggio è un innocuo pappagallo, il quale distrae i nemici dai loro attacchi. Già a prima vista è chiaro che gli sviluppatori di Risen 2, noti per la serie precedente di Gothic, questa volta hanno cambiato molte cose a livello di gameplay e ambientazione, ma comunque sono rimasti fedeli a loro stessi.

Il gioco è davvero molto bello, piú “luminoso” nelle sfumature di colore se confrontato al primo capitolo, ma lontano anni luce dalla scintillante atmosfera e ambientazione in stile Pirati dei Caraibi. I fan che amavano le atmosfere dark di Gothic ne saranno lieti: nelle taverne dei villaggi portuali tutto è ancora piú tenebroso e desolante che mai.

Ritornando alla storia, dopo che l’eroe senza nome e Patty si sono ormai ritrovati, Sebastian, comandante dell’Inquisizione, li accompagna sull’isola di Takarigua, una delle tante isole dei mari del Sud. L’isola non è popolata solo dai pirati, nella sua giungla si nascondono anche animali selvatici, come le scimmie artigliate, i cinghiali, i ragni saprofagi e i giaguari costantemente assetati di sangue. È indispensabile che l’eroe venga addestrato nelle abilità di combattimento adeguate quanto prima, in maniera tale da essere in grado di tenere testa agli animali piú aggressivi attaccando con spade, sciabole o armi da fuoco. Nella versione beta giocabile fornitaci, salta subito agli occhi che è fondamentale raggiungere un elevato livello di abilità per padroneggiare adeguatamente l’arte del combattimento da mischia e con le armi da fuoco.


Detestabile snob

Patty e l’eroe giungono poi nella città portuale di Puerto Sacarico, il punto di riferimento dell’Inquisizione. Il comando della città è affidato al governatore Di Fuego, un civile spavaldo e snob che tutti odiano, perché davvero incompetente. Inoltre, i pirati rubano costantemente i suoi rifornimenti di zucchero; di conseguenza, il porto ha sempre poco rum da offrire. Questa situazione è perfetta per il nostro eroe: è un modo semplice per compiacersi immediatamente Di Fuego.


“Amicizia” per corrispondenza

Una missione associata a quanto appena riportato è la seguente: l’eroe offre i propri servigi come corriere per consegnare una lettera ai pirati da parte del governatore Di Fuego, il quale reclama una fornitura di rum e scrive: “A causa della vostra insubordinazione, vi promettiamo che non uscirete piú dal vostro misero nascondiglio.” Segue la risposta dei pirati: “Certo, sarebbe meglio ingozzarsi con le suole dei vostri stivali, piuttosto che fornire il nostro rum all’Inquisizione. Ma dal momento che non ci interessa un conflitto con voi, allora vi consigliamo di pagare il vostro zucchero. Il corriere vi riferirà la somma da noi richiesta. Il rum resta qui! “. Il nostro eroe potrà trarne vantaggio: con i soldi ricevuti dall’Inquisizione acquisterà dei nuovi abiti e un paio di pinte di rum. Poco dopo, l’eroe e Patty si imbattono nel capitano Barba D’Argento, la cui nave è ancorata al porto. Il vecchio è felice di rivedere sua figlia e, successivamente, il suo equipaggio festeggia l’incontro in una taverna. L’eroe senza nome, che si presume a questo punto essere stato ingiustamente espulso dall’Inquisizione, comincia il suo lento passaggio dalla parte dei pirati.


Dialoghi emozionanti

È presto evidente l’importante ruolo svolto dai primi incontri fra il protagonista e gli altri personaggi a Puerto Sacarico; parlando con loro è possibile ricavare informazioni importanti per l’eroe. Si viene automaticamente trascinati in dei dialoghi appassionanti. L’umorismo la fa poi da padrona.

Un esempio su tutti: l’eroe si sposta sull’isola mezzo nudo ed ha un urgente bisogno di una camicia e magari una giacca. È possibile recuperare degli abiti dalla guardia della prigione Carter, il quale custodisce i beni dei pirati e vende anche i loro effetti personali. Quindi, niente contanti niente camicia o giacca. La somma necessaria potrebbe essere guadagnata lavorando per Osorio, il cuoco. Osorio sta cercando un assistente in cucina e paga in contanti e rum per questo. Ma il nostro eroe è per caso un lavapiatti? Meglio comportarsi da vero macho tentando di convincere Patty che è una grande cuoca e che dovrebbe dare un’occhiata in quella cucina. Fallimento e rifiuto sono le conseguenze di questo atteggiamento maschilista; solo dopo che il nostro eroe si sarà ritirato su tutti i fronti, Patty comincerà a convincersi iniziando poi a svolgere il compito assegnatole. L’intero dialogo è molto divertente, ed è un buon esempio di come Risen 2 sia colmo di umorismo.

Sarà difficile proseguire nel gioco senza comunicare con gli altri personaggi. Non solo, il supporto dei compagni dell’equipaggio diventerà fondamentale: gli insegneranno nuovi trucchi, forniranno abiti adatti, cibo ed elisir ad alta gradazione alcolica. Quando l’eroe incontrerà un armaiolo nel covo di pirati, per persuaderlo a farsi consegnare una pistola, tutto diventa piú chiaro: i lunghi dialoghi di Risen 2 non rappresentano una strada a senso unico, ma multiforme e ramificata. Questo dà al giocatore una notevole libertà d’azione.


Curva di apprendimento rapida

È opportuno per i neofiti del mondo di Risen, soprattutto all’inizio del gioco, lasciare abilitate le funzionalità opzionali di aiuto che i giocatori hardcore disattiveranno certamente. Diverse funzionalità ausiliarie (tutorial, marcatori delle missioni, ecc.) prenderanno per mano il nostro eroe al fine di guidarlo attraverso le fasi iniziali del gioco. Il resto è solo normale amministrazione del personaggio: è possibile controllare l’eroe con i consueti tasti direzionali, mentre con il mouse è possibile guardarsi intorno, raccogliere oggetti e combattere. Sarà disponibile, ovviamente, una mappa e un sistema di spostamenti rapidi tra le isole.

Le seguenti importanti modifiche influenzano lo sviluppo del personaggio e le fazioni presenti nel gioco. Le fazioni saranno tre; l’Inquisizione e i pirati sono già state svelate, la terza fazione è tutt’ora coperta dal silenzio. Lo sviluppo del personaggio non è più basato sull’appartenenza ad una fazione come in passato. Si può infatti sviluppare il proprio personaggio in maniera del tutto “indipendente”. Unico requisito? È necessario avere abbastanza soldi e punti esperienza! Il sistema di magia di Risen 2 è ancora un mistero, ed è molto discusso tutto’ora su internet. Gli sviluppatori non hanno mai proferito parola degna di nota su questo.


Previsioni

Risen 2, se confrontato con il suo predecessore, appare un gioco entusiasmante. Il mondo esplorabile ha un aspetto piú dinamico, è necessario solo un po’ di allenamento per destreggiarsi senza problemi. Il mondo dei pirati è stato davvero ben reso, con i suoi dialoghi rudi e un umorismo caustico. Nonostante la sua complessità, il gioco sarà facilmente accessibile anche da parte dei giocatori occasionali; questo non potrà che essere un vantaggio per il nuovo gioco dei Piranha. Giocarlo ne varrà sicuramente la pena.


Nota. I nomi di mostri, PNG e luoghi potrebbero essere differenti nella versione definitiva e tradotta in italiano del gioco.



Traduzione dal russo di xardas66


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.