Risposte di Deep Silver – Parte 2ª


Pubblichiamo la seconda serie di risposte ufficiali di doberlec* postate sul nostro forum Deep Silver e tradotte in italiano per voi utenti.

*Nota bene. Poiché doberlec ha lasciato Deep Silver per motivi personali a fine novembre 2011, egli è stato sostituito da Gadwyn (alias di Daniel Langer, International Community Manager Deep Silver), il quale farà al meglio lo stesso lavoro di Daniel “doberlec”.

Algalord: 1) Cosa puoi dirci riguardo agli spostamenti con le navi? Saranno come i trasferimenti rapidi di Oblivion oppure piú realistici come in Two Worlds 2?

2) Potremo affrontare e sconfiggere i mostri marini o ci faranno solo da ostacolo per impedirci di nuotare in mare proprio come in Risen?

doberlec: 1) Purtroppo non posso ancora fornire questa informazione, ma molto presto l’argomento verrà trattato.

2) I mostri a cui ti riferisci saranno presenti anche sulla terra ferma mettendo in pericolo la popolazione isolana, perciò non sono stati introdotti solo per rendere l’ambientazione piú viva.

gugand: 1) Ci saranno le armature? L’ambientazione piratesca non include questo genere di oggetti, ma presumo che gli sviluppatori abbiano implementato qualche tipo di protezione per il nostro eroe.

2) Ancora riguardo alla magia: L’eroe potrà apprendere l’uso della magia?

3) Il sistema di combattimento include il contrattacco e mosse per disarmare l’avversario?

doberlec: 1) Se intendi le armature a piastre, sí, ci sarà questa tipologia di armatura nel gioco, ma l’eroe indosserà quasi sempre abiti leggeri o armature di cuoio, dato che per un pirata è importante la rapidità e l’astuzia. Hai mai provato a schivare dei colpi con un armatura a piastre addosso? 😉

2) Certamente, se ti alleerai con i personaggi giusti nel gioco, potrai anche apprendere le abilità magiche.

3) Sí, sarà possibile eseguire dei contrattacchi, i quali saranno anche di effetto! Non sarà possibile disarmare l’avversario, però gli si potrà sferrare calci, lo si potrà distrarre con un pappagallo addestrato ad hoc, lanciare della sabbia o del sale nei suoi occhi, ecc.

mikyg03: 1) Potrebbe, anche se in parte, accennare alle caratteristiche hardware che dovrebbe avere il computer per giocare decentemente la versione PC? Si potranno utilizzare le directX11?

2) Verranno rilasciate delle demo come nel precedente capitolo?

doberlec: 1) La mia indicazione sui requisiti hardware è la seguente: Risen 2 sarà abbastanza simile a Risen, se facessimo un parallelo con le dovute cautele, perciò non avrete bisogno di un sistema relativamente potente per giocarci. Quando pubblicammo Risen, un PC che rispettava i requisiti minimi per il gioco era definito decente; un sistema potente corrispondeva a quello che avrebbe fatto girare il gioco in maniera discreta, rispettando i requisiti consigliati.

2) Adesso il lavoro degli sviluppatori è focalizzato sul gioco principale; credo che il rilascio della demo di Risen sia stata una buona mossa, per cui potremmo pubblicarne una anche per Risen 2, ma non posso ancora confermare questa informazione.

pino930c: 1) Le armi da fuoco potranno interagire con magia ed alchimia?

2) Le armi da fuoco potranno essere utilizzate da chiunque oppure solo da un gruppo specifico di persone?

doberlec: 1) Non potrai creare un “moschetto voodoo” e controllare i proiettili, se è questo ciò che intendi. Tutte le armi (ma ci saranno certamente delle eccezioni a questo) saranno piú o meno realistiche, quindi l’obiettivo reale del gioco non era quello di far impazzire gli utenti con le combinazioni di queste due abilità e le armi. Invece, il giocatore potrà scegliere fra un interessante arsenale di abilità, armamentario e tattiche per uccidere o influenzare il nemico.

2) I pirati utilizzeranno le armi da fuoco, ovviamente, come l’Inquisizione. Se vorrai però diventare un esperto, dovrai passare dalla parte dell’Inquisizione. Troverai anche delle fazioni che non utilizzeranno le armi da fuoco, dato che si baseranno sul combattimento senza queste.

Rhobar: 1) Cosa puoi dirci sulla telecamera? Ho letto che la telecamera non è piú fissa alle spalle dell’eroe, ma si muove attorno ad esso. Questo vuol dire che la vecchia telecamera non esiste piú?

2) Riguardo al nuovo stile della telecamera, crede che una telecamera mobile sia appropriata per le armi da fuoco? Di solito la telecamera è fissa, come ad esempio negli sparatutto, perché questo è il modo migliore per mirare ai nemici. Non crede che gestire una telecamera mobile possa essere piú complicato?

3) So che non può dirci molto riguardo alla magia… ma devo farle una domanda: Sono ancora presenti le magie di Risen (telecinesi, nautilus, levitazione…)? Se sí, ci sono ancora puzzle ed enigmi da risolvere con queste magie? I cristalli magici sono ancora presenti?

doberlec: 1) Non ci sarà “una sola telecamera” nel gioco, ma diverse situazioni nelle quali verranno utilizzate telecamere differenti. Nelle sequenze video e durante i dialoghi, ad esempio, verranno utilizzate delle inquadrature con punti focali speciali necessarie ad introdurre la profondità di campo e riprodurre la percezione cinematica. Tali inquadrature saranno impostate in modo tale da consentire degli eleganti intercutting (in cinematografia, l’intercutting rappresenta la tecnica dell’alternare le scene di una sequenza con quelle di un’altra, spesso con l’intento di far percepire le immagini video come se fossero appartenenti ad un’unica sequenza. N.d. xardas66) fra le scene. Poi ci sarà una telecamera speciale, la quale verrà utilizzata per la maggior parte del tempo di gioco, e che resterà fissata al personaggio giocante. Quest’ultima telecamera sarà caratterizzata da una certa profondità di campo dell’obiettivo (sarà possibile disabilitare questo filtro grafico nelle opzioni di gioco se l’effetto non verrà gradito) e il giocatore potrà muoverla indipendentemente dai movimenti del personaggio.
Tutto questo perché introdurremo in Risen 2 i cosiddetti “attacchi direzionali”, attraverso i quali potrete controllare la direzione del colpo sferrato durante l’azione dell’eroe. Pertanto, se sarete circondati da dei nemici e qualcuno di questi dovesse posizionarsi alle vostre spalle, potrete premere il pulsante di attacco e uno dei tasti direzionali per colpire chi starà cercando di insinuarsi dietro di voi; questo sarà possibile soltanto utilizzando una telecamera libera.

2) Dato che questa domanda è legata alla prima, posso dire che ci sarà anche una terza opzione per la telecamera; questa viene attivata quando si mira con le armi da fuoco disponibili. Alcune armi da fuoco necessitano di puntamento, altre no. Ad esempio, l’uso di una pistola da duello non necessita di alcuna mira, quindi dovrete soltanto attivare il “dirty trick” (o “sporco trucco”) e l’eroe utilizzerà la sua pistola da duello quando sarà equipaggiata. Possedendo un moschetto, avrete invece l’opportunità di mirare con il tasto destro del mouse; cosí facendo, la telecamera si avvicinerà all’eroe restando fissa mentre starà mirando. In definitiva, sí, tutto è possibile quando si ha a disposizione un sistema flessibile e una tipologia di telecamera calibrata in base a quello che si vuole effettuare.

3) Sí, uno dei tre incantesimi elencati sarà incluso in Risen 2 e non avrete bisogno dei cristalli magici per poterlo utilizzare. 😉

heXen: 1) Ci saranno ancora le pozioni che aumentano le statistiche in maniera permanente e potremo crearle con un banco dell’alchimista? Potremo raccogliere piante e ingredienti sparsi per le varie isole?

2) La navigazione tra le varie isole sarà in tempo reale o assisteremo ad un caricamento tra un isola e l’altra?

3) Un aspetto sempre molto debole del mare di Risen era la riva, dove le onde non erano per nulla realistiche? Avete pensato a introdurre un sistema più realistico di onde sulla spiaggia, magari simulando il rumore e il volume dell’acqua che si abbatte sulla riva senza risultare come una striscia trasparente?

doberlec: 1) Non ho ancora trovato pozioni permanenti, quindi dovrei esplorare ancora il mondo di gioco per rispondere correttamente alla tua domanda. Potrete comunque creare delle pozioni, sí, ma saranno basate piuttosto sull’uso di alcol, diversamente dalle tipiche pozioni di cura. Raccogliere erbe e piante sarà ancora un interessante passatempo durante il gioco.

2) Saranno necessari dei caricamenti durante i passaggi fra le diverse isole; l’attuale scelta degli sviluppatori è stata quella di “mascherare” i caricamenti con delle interessanti sequenze animate non interattive, questo per consentire al giocatore di non fissare lo sguardo esclusivamente su una barra di caricamento. Non sono certo del fatto che questa scelta sarà implementata come pianificato, ma anche qualora ci dovesse essere una barra di caricamento, sarà molto simile a Risen nel quale non si notava, perché, ad esempio, i caricamenti veloci erano invece davvero MOLTO rapidi.

3) I Piranha Bytes hanno investito molto tempo per migliorare l’aspetto dell’acqua e dei suoi effetti nel gioco. Dato che non sarà mai realistica la rappresentazione dell’acqua (questo è possibile solo attraverso il CGI – acronimo di computer-generated imagery o “immagini generate al computer” per la resa degli effetti speciali. N.d. xardas66 – e una simulazione specifica del fluido in questione), sono rimasto molto colpito dalla gestione dei nuovi shader che includono effetti di riflessione, rifrazione e caustiche (effetto grafico, quet’ultimo, che riproduce l’inviluppo dei raggi luminosi riflessi o rifratti da una superficie o da un oggetto curvo, oppure la proiezione dell’inviluppo di raggi su un’altra superficie. N.d. xardas66). Quando le onde si infrangono sulla costa, vengono visualizzati dei micro effetti particellari generati anche osservando, ad esempio, una grande roccia in un fiume di una delle isole. Dato che stiamo parlando di acqua, un effetto completamente nuovo e al contempo sbalorditivo è la nuova nebbia/foschia volumetrica; effetto grafico che è stato applicato alla base delle cascate. Quest’ultimo rendering, combinato con gli straordinari effetti sonori del gioco, dà l’impressione di essere proprio nei pressi di una cascata, rendendo obsolete quelle precedenti di Risen, se comparate alle nuove.


Risposte del 10/05/2011


Riferimenti risposte precedenti

Risposte di Deep Silver – Parte 1ª




Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.