Risen 2 – Le informazioni aggiornate sul gioco


Quy Hoang, 3D e 2D artist dei Piranha Bytes

Di seguito, riportiamo le informazioni divulgate finora dai Piranha Bytes, selezionate fra le diverse risposte date ai fan sui diversi forum ufficiali, e relative al loro prossimo gioco Risen 2.

Per maggiore chiarezza, le notizie successive sono state estrapolate (senza alcuna modifica) dalle risposte alle domande poste a Quy Hoang, il 3D e 2D artist dei Piranha Bytes, dai fan dei forum.

Le indiscrezioni aggiornano quelle non ufficiali, riportate in un precedente articolo di Risen Italia; il tutto con riferimento al prossimo ed atteso blocco di notizie ufficiale su Risen 2 da parte di Deep Silver, fra circa una decina di giorni.

I dati non sono necessariamente definitivi e potrebbero subire dei cambiamenti – anche stravolgimenti a quanto sotto reso – a discrezione degli sviluppatori.


  • Informazioni sul gioco:
    • l’annuncio ufficiale del gioco è stato dato il 18 agosto 2010;
    • non è stato previsto nessun mod-kit per Risen 2; in ogni caso, la decisione dipende da Deep Silver;
    • rispetto al primo capitolo, saranno introdotti importanti cambiamenti in senso generale. Queste novità saranno davvero significative e riguarderanno praticamente ogni settore di sviluppo del gioco;
    • il filmato iniziale di presentazione dei Piranha Bytes avrà un nuovo logo (prendete come riferimento la mucca del filmato iniziale di Gothic 2; il logo sarà qualcosa di simile a quello presente alla fine di quel video);
    • per ottimizzare la pianificazione di Risen 2, i Piranha Bytes hanno acquistato dei nuovi software dedicati di supporto allo sviluppo del gioco;
    • allo stato attuale, il gioco è in una fase nella quale è già possibile fornire delle informazioni agli utenti; tuttavia, non aspettatevi annunci sconvolgenti (cfr. 19 gennaio 2011);
    • Risen 2 è in sviluppo già da due anni (cfr. 22 gennaio 2011);
    • lo sviluppo del gioco è all’80% (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il gioco sarà sviluppato anche per la piattaforma PS3 oltre che per la console Xbox 360 (cfr. 19 febbraio 2011);
    • nel rispetto dei loro standard, i Piranha Bytes hanno negato in maniera assoluta la presenza di una modalità multiplayer. La modalità single-player passerebbe in secondo piano e non è questa la scelta degli sviluppatori;
    • rispetto a Risen, il nuovo capitolo avrà un’atmosfera piú dark, alternando aree illuminate ad altre necessariamente piú scure a seconda della densità vegetativa delle isole (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Comparto grafico:
    • rispetto a Risen, il livello grafico sarà ovviamente migliorato, saranno aggiunti piú poligoni e il motore grafico verrà notevolmente ottimizzato;
    • i modelli dei PNG femminili sono già stati curati piú nel dettaglio. Inoltre, per simulare delle animazioni realistiche, sarà nuovamente utilizzata la tecnologia motion capture. Questa volta, per avere animazioni di qualità superiore ai precedenti giochi, il team dei Piranha Bytes si è affidato ad una società esterna al gruppo;
    • sono stati pianificati dall’inizio degli interventi per perfezionare la fisica dei materiali e dei tessuti (cfr. 2 giugno 2010);
    • verrà migliorata la fisica della morte degli animali e dei nemici (il volo irrealistico dei lupi, dopo la loro morte in Risen, ne è un chiaro esempio);
    • l’animazione dei personaggi, dei mostri, ecc. verrà completamente ricreata;
    • l’aspetto dell’acqua sarà migliorato;
    • la nebbia verrà perfezionata;
    • sarà affinata l’animazione relativa alla gestualità e alle espressioni emozionali dei personaggi durante le conversazioni;
    • sarà ancora presente l’effetto della luce solare (i raggi solari);
    • l’eroe si fermerà per un istante dopo l’atterraggio successivo ad un salto; questa animazione sarà ottimizzata per conservare l’immersione del gioco, perché consentiva di spostarsi piú rapidamente rispetto alla corsa in Risen;
    • rispetto a Risen, ci sarà una maggiore varietà nell’aspetto dei personaggi;
    • nelle impostazioni grafiche del gioco, sarà possibile abilitare/disabilitare la sincronizzazione verticale;
    • sarà presente l’effetto HDR (High Dynamic Range), ma senza sovrailluminazione;
    • l’animazione del salto verrà rielaborata;
    • fra le impostazioni video del menu sarà presente l’opzione “Ultra-High”, in modo tale da poter spostare insieme e al massimo tutti i cursori relativi ai dettagli grafici (incluso il raggio visivo);
    • è probabile che l’animazione relativa all’azione del bere le pozioni non verrà implementata nel gioco, questo per ragioni di gameplay e funzionalità (la discussione in merito all’argomento è però ancora aperta fra i Piranha Bytes e gli utenti dei forum, i quali vorrebbero vederla attivata);
    • i personaggi e i mostri saranno molto piú dettagliati (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • saranno presenti il bump mapping e le nuvole realistiche in tempo reale invece di uno skybox (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • i volti saranno piú realistici (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Storia e missioni:
    • gran parte della trama è già stata scritta (informazione fornita l’8 agosto 2010; adesso la storia è già completa e in fase di rifinitura);
    • ci saranno ancora missioni del tipo “Trova l’assassino di… “, come quella attivabile presso il monastero di Risen (la missione è “Trova l’assassino di Hemlar”; n.d. xardas66);
    • probabilmente saranno presenti piú missioni secondarie, le quali verranno distribuite meglio fra i vari capitoli del gioco (in Risen le missioni secondarie erano relativamente poche verso la fine, se relazionate ai primi capitoli);
    • ci sarà ancora l’Inquisizione in una delle isole (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • la trama sarà piú complessa e avrà diverse conseguenze a seconda delle scelte fatte dal giocatore (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • le missioni secondarie saranno piú complesse rispetto a Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci sarà un unico finale (cfr. 19 febbraio 2011);
    • le missioni avranno una logica piú credibile e sarà possibile scegliere fra diverse opzioni per poter essere portate a termine, evitando di attraversare l’intero mondo virtuale inutilmente per compiti banali. Ad esempio, si potrà corrompere un PNG con i soldi, svolgere normalmente la missione, trovare un diversivo e, nel corso della stessa missione, aiutarlo a trascorrere il tempo magari con una donna o recuperare un cimelio di famiglia; le missioni correlate alla principale poi si concateneranno fra loro a seconda delle opzioni scelte dal giocatore e del numero di PNG coinvolti (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il gioco sarà ambientato diversi anni dopo la fine degli eventi di Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • la storia inizierà con Carlos, il quale ci ordinerà di andare a controllare una nave naufragata sulle coste dell’isola di Caldera. Fra i naufraghi incontreremo Patty, che avrà già scoperto la maniera di attraversare illesi i mari ed è ancora alla ricerca del padre Barba d’Argento; poi ci uniremo a lei… (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • sull’isola di Caldera, i superstiti dell’Inquisizione, riuniti nella fortezza di cristallo, cercheranno il modo di distruggere i Titani; ma orde di mostri marini faranno affondare le navi destinate ai rifornimenti necessari agli occupanti dell’isola (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • si incontreranno volti familiari come Patty, Carlos, Gregorius Barba D’Argento… (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Personaggi non giocanti:
    • l’eroe senza nome avrà molti piú amici;
    • sarà presente un numero maggiore di modelli per i PNG;
    • i personaggi parleranno fra loro – ad esempio, potrete sentire una conversazione fra piú personaggi quando il tesoriere lascerà il suo tesoro (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • i PNG saranno caratterizzati da espressioni facciali di base (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • saranno presenti i pirati.

  • Gameplay:
    • i Piranha Bytes ci stupiranno con qualcosa di nuovo in termini di crafting (ovvero, il sistema che permette al giocatore di costruire determinati oggetti a partire da materiali e ingredienti di base);
    • verranno introdotti dei mini-giochi che consentiranno all’eroe di guadagnare dell’oro extra (i Piranha Bytes hanno anche mostrato un certo interesse in questo senso, organizzando appositamente un incontro sul tema);
    • ci saranno ancora gli insegnanti (per l’apprendimento delle abilità);
    • si sta lavorando per migliorare ulteriormente l’intelligenza artificiale degli avversari in battaglia;
    • il sistema di combattimento sarà leggermente diverso rispetto a Risen;
    • si potranno anche abbattere tutti gli animali dell’ambiente (animali di background);
    • in funzione delle disponibilità economiche e temporali, verranno migliorate le routine giornaliere dei PNG;
    • l’eroe leggerà i libri ancora ad alta voce, come in Risen;
    • non ci saranno né caricamenti sulle isole né muri invisibili; ci sarà solo un breve caricamento quando si cambierà isola (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • si potrà viaggiare con un’imbarcazione – non si sa ancora se sarà possibile averne una propria (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci sarà anche un sistema di fast travel per muoversi fra le isole (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci sarà ancora la magia (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il sistema di combattimento e delle magie è stato completamente rielaborato (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il sistema di combattimento con le armi da fuoco sarà gestito da un’abilità simile a quella utilizzata per l’uso dell’arco e delle balestre nei precedenti titoli dei Piranha Bytes (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • i cannoni potranno essere utilizzati solo dopo un certo progresso nel gioco (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • probabilmente si potrà nuotare sott’acqua (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • non ci sarà una mini-mappa (cfr. 19 febbraio 2011);
    • saranno presenti dei marcatori opzionali per evidenziare le missioni sulla mappa dell’inventario, come in Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • tutt’ora non è possibile cambiare direzione durante il salto (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il sistema delle abilità sarà lo stesso di Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ogni personaggio avrà una routine quotidiana come in Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Interfaccia e gestione:
    • l’interfaccia di gioco verrà modificata rispetto alla precedente;
    • l’inventario sarà ancora illimitato;
    • la gestione dell’inventario avverrà probabilmente solo con l’utilizzo della tastiera. Non è ancora chiaro se questa sarà necessariamente l’unica soluzione;
    • le icone dell’inventario saranno probabilmente simili a quelle presenti nel primo capitolo (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • durante il suo funzionamento, la telecamera presenta la sua configurazione abituale, a mo’ di ego shooter control; con l’aiuto del mouse sarà possibile direzionare l’eroe. Quando il PG resterà fermo, si potrà ruotare attorno ad esso la telecamera con il puntatore del mouse, in una sorta di telecamera libera (ad esempio, come avviene in The Witcher quando il personaggio è inquadrato dalle spalle ed è fermo).
    • l’inventario conterrà dei filtri e la possibilità di comparare fra loro gli oggetti trasportati (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Mondo di gioco:
    • sembra che dovremo attendere qualcosa di nuovo a livello di gilde in Risen 2;
    • il mondo di gioco sarà di dimensioni maggiori rispetto al precedente capitolo;
    • avremo ancora a che fare con un mondo di natura fantasy;
    • non saranno presenti i bambini;
    • non sarà presente alcun bordello nel gioco (cfr. 19 febbraio 2011);
    • ci saranno i servizi igienici (latrine);
    • il mondo virtuale si svilupperà su varie isole (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il gioco non sarà piú ambientato nell’isola di Faranga di Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • dovrebbe esserci piú realismo rispetto a Risen – ad esempio, ci saranno forzieri vuoti o che potrebbero contenere solo detriti, non tutti i forzieri saranno legati ad una storia (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • “Antigua” sarà il nome di una delle città presenti sulle isole (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • le isole avranno differenti zone climatiche con ambientazioni e mostri vari (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Flora e fauna:
    • ci saranno mostri reali e totalmente inventati dai Piranha Bytes;
    • alcuni animali saranno spaventosi e insoliti;
    • saranno presenti nuove creature di piccole dimensioni (piccola selvaggina);
    • ci saranno di nuovo gli gnomi (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci saranno le termiti, simili agli scavaragno di Gothic (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci saranno anche animali normali come scimmie, cinghiali… a seconda della zona climatica (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • fra le nuove creature troveremo il diavolo della sabbie, la termite e forse una variante della bestia delle ceneri – in apparenza una sorta di gorilla (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • il mare sarà popolato da diversi mostri marini che attaccheranno le navi (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • di notte appariranno mostri diversi da quelli visibili di giorno (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • alcuni mostri saranno familiari, altri del tutto nuovi (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci saranno banchi di pesci (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Equipaggiamento:
    • verrà assegnato nuovamente un rango alle armature (ad esempio armature leggere, medie e pesanti); inoltre, il rango sarà direttamente correlato all’armatura;
    • le armature saranno composte da set individuali di cappelli, guanti, stivali, abiti per la parte superiore e inferiore del corpo… (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • ci saranno nuove tipologie di armi da mischia e a distanza;
    • ci sarà un numero superiore di armi uniche (come Uriziel, ad esempio);
    • saranno presenti degli abiti civili;
    • ci saranno pistole, cannoni e altre armi da fuoco nel gioco (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • le armi ad una mano saranno posizionate sul fianco e non più sulla schiena (cfr. 22 febbraio 2011).

  • Eroe senza nome:
    • l’eroe non sarà muscoloso (come in Gothic 3);
    • si impersonerà di nuovo lo stesso eroe senza nome di Risen (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • l’eroe senza nome dimorerà in un piccolo villaggio portuale su un isola di nome “Caldera” (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011);
    • adesso l’eroe è ormai un uomo derelitto e dedito all’alcol;
    • il protagonista indosserà il monocolo dell’Inquisitore sotto una benda – ma non si conosce ancora la relazione con la trama (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).
    • l’eroe ricorderà gli eventi del primo capitolo (cfr. rivista PC Games, 19 febbraio 2011).

  • Comparto sonoro:
    • i lavori per la creazione della colonna sonora del gioco sono già iniziati (cfr. 18 novembre 2010), ma il nome del compositore non è ancora stato reso noto;
    • è già stata scritta gran parte della musica di Risen 2 (cfr. 12 gennaio 2011).

L’articolo è aggiornato al 24/02/2011 e include le ultime risposte di Quy, Michael Rüve e le novità pubblicate su PC Games.

Commenti

tizio x
tizio x

Io da grande voglio fare il Pirana bytes!

Stef
Stef

The best is yet to come! 😛

Bene, le notizie sembrano buone… non vedo l’ora di saperne di più. Tra l’altro vorrei capire come funzionerà quella faccenda del beta test per chi ha comprato la collectors, non ho ancora visto notizie in merito…

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