Guida per la modifica del font di default di Risen!


Lo scopo di questa guida è quello di venire incontro agli utenti che giudicano, o hanno valutato, negativamente la leggibilità del font di Risen, ritenendolo troppo piccolo in termini di dimensioni oppure poco distinguibile nei diversi dialoghi. Per modificare il font di base, la procedura è abbastanza semplice, grazie all’utilizzo di un software, sviluppato dal moderatore e componente del supporto tecnico russo del forum di World of Risen, LordOfWAR, assieme al moderatore del nostro forum xardas66 anche per la traduzione in italiano, che permette di installare alcuni font personalizzati nel gioco.

È possibile scaricare il software direttamente da Risen Italia (Download Custom_Font_Inst_Ita.rar, 181 KB) che ha l’assoluta esclusiva del Fix in Italia; quindi per chi la volesse esportare in altri siti/forum italiani deve necessariamente chiedere il permesso al responsabile della Community Italiana “Sakkio”. Chi non lo farà andrà incontro all’infrazione del copyright registrato da Deep Silver (Koch Media Italia).

I passaggi per modificare il font di Risen sono i seguenti:

1. Una volta scaricato, scompattare il programma Custom_Font_Inst_Ita.rar e avviare l’eseguibile (il software non ha bisogno di installazione);

2. Avviato il programma Custom_Font_Inst_Ita, apparirà questa finestra:

3. Cliccare su “Cerca” e selezionare il percorso di origine del font:

4. Selezionare il font, evidenziandolo, quindi cliccare su “Apri”:
(Nota: Il percorso completo che viene mostrato in questo e nei prossimi passaggi è quello di Gothic 3, ed è solo un esempio di percorso di origine del font)

5. A questo punto, cliccare sul tasto “Installa il nuovo font nel gioco”:

6. Apparirà questa finestra:

cliccare su “”;

7. A conferma dell’avvenuta installazione del font, verrà mostrato il messaggio:

quindi, cliccare su “OK”;

8. Chiudere il programma e avviare il gioco.

Nota: Per disinstallare il nuovo font e ripristinare quello di default, basta cliccare sulla voce “Ripristina il font di base”:

Per i modder interessati: il programma genera dei file *.pak, o meglio *.00, nella cartella di installazione di Risen. La struttura di questi file è molto simile a quella Gothic 3, ma la creazione dei file non è univoca, nel senso che non c’è un unico file da comprimere e inserire per “attivare” il font. I file in questione sono: gui2.00 e library.00.
Si noti come l’estensione riconosciuta da Risen sia del tipo *.00 mentre, per le modifiche successive alla stessa mod, basta numerare i file *.01, *.02, … , *.0n; è anche possibile usare altre estensioni, del tipo: *.p00, *.r00.

Si ringraziano la community di Risen russa, in particolare LordOfWAR, per aver elaborato con l’aiuto di xardas66 il Fix e la Guida in italiano.


Commenti

Vi ricordo che per segnalazioni di eventuali errori della Fix Amatoriale o per i commenti a riguardo potete utilizzare postando nel topic dedicato “RISEN – Fix Amatoriale per la modifica del “FONT” di default!”

http://forum.deepsilver.com/forum/showthread.php?t=44805

gotiko
gotiko

e per chi ha l’xbox360??????ti prego dimmi che c’è una soluzione……………o ke almeno sia in arrivo………

Mi dispiace ma niente soluzioni “amatoriali” per la Xbox360, il perchè è comprensibile visto che non si possono applicare direttamente questi tool; l’unica soluzione è sperare che i Piranha Bytes o chi ha sviluppato Risen per console come per una Patch Ufficiale che integra la soluzione al “font” per la versione Pc che spero faranno, anche per console ci sia un upgrate tramite piattaforma Microsoft. Se ci sarà ve lo faremo sapere tramite una NOTIZIA sul Fan Site 😉

brattak
brattak

non il link del download

Emelos
Emelos

Mi chiedevo se era possibile pubblicare il link alla notizia o al download su rpgitalia (ovviamente verreste citati), senza infrangere nulla. Grazie in anticipo per la risposta.

davide
davide

Ehi raga ma il programma non funziona!!
ho scaricato il programma in inaliano, cerco di caricare i font ma non ci sn nella cartella di gioco!! poi nelle immagini che ci sono postate sul forum ufficilae fanno riferimento ai font di gothic 3, non di risen!!
Anche perchè il programma mi fa aprire solo i file *.ttf, e non ce ne sn ne all’interno della cartella di gioco e nemmeno quelli di qindows mi fa aprire!!
Ke devo fare?!
grazie

xardas66
xardas66

Ragazzi, nella cartella di Risen non c’è nessun font “visibile”! Quello di Gothic 3 è un percorso a caso di un font che mi è venuto in mente, ed ho inserito a mo’ di esempio. I font li dovete scaricare da internet o prendere dalla cartella C:\WINDOWS\Fonts. Per prenderli da C:\WINDOWS\Fonts, ne selezionate uno e cliccate su Modifica (in alto a sinistra del menu File)–> Copia, e poi incolla sul desktop. Stessa cosa se ne volete un altro. Quindi, dal desktop, li caricate nel programma a seconda dei gusti. Ripeto, ce ne sono infiniti, e gratis su internet. E’ un semplice programma come quelli per caricare e modificare le immagini, solo che qui avete dei font *.TTF. 😉

xardas66
xardas66

Dimenticavo! Il programma vi permette di inserire “qualsiasi font” preso da dove volete.

xardas66
xardas66

Eventuali errori grammaticali dovuti all’accentazione delle vocali, non dipendono da me. Sono legati al fatto che lo sviluppatore è russo.

Gsaio
Gsaio

senti c’è un modo per far diventare il gioco dall’inglese all’italiano?

xardas66
xardas66

Sì, modificando il file ConfigDefault.xml che si trova nel percorso: C:\Programmi\Deep Silver\Risen\data\ini.

Gsaio
Gsaio

scusa ma come lo modifico? con quale file lo sostituisco?

xardas66
xardas66

Scarica da qui il file di configurazione ConfigDefault.xml: http://www.mediafire.com/download.php?3gemmzimcoy
(ho messo anche altre cosette per la console)

Una volta scaricato il file, scompattalo e sovrascrivilo a quello esistente, nel percorso: C:\Programmi\Deep Silver\Risen\data\ini. Chiaramente, prima di sovrascriverlo, fai una copia di back up del vecchio file…non si sa mai!

E’ tutto perfettamente legale perché è solo un file di configurazione che potresti modificare direttamente anche tu. 😉

Gsaio
Gsaio

non so come ringraziarti!!!!

Gsaio
Gsaio

ops c’è un piccolo problema adesso sono sparite le scritte pure quelle del menu!!! e mo??

xardas66
xardas66

Scusa, ma il gioco l’hai comprato in Italia?!

Gsaio
Gsaio

purtroppo no me lo ha portato mio zio prima che uscisse in Italia perciò è in inglese che faccio adesso per trasformarlo in italiano??

Niente, non puoi… devi acquistarlo in Italia – in italiano!

LuigiNovelli
LuigiNovelli

sono arrivato al IV capitolo di Risen
alla fine del livello c’è un Boss (Titano) da sconfiggere,
ma come faccio!
Quacuno mi può aiutare? Grazie

Ciao, per le richieste di aiuto abbiamo a disposizione un Forum Ufficiale… e un topic dedicato apposta; come da titolo: Inquisizione, Maghi o Banditi – A qualunque fazione appartenete “QUI TROVERAI AIUTO!”

http://forum.deepsilver.com/forum/showthread.php?t=43356

Il sito e questa notizia serve ad altro… riposta li e occhio a inserire gli spoiler, leggi con attenzione il primo post del topic e capirai come inserirli, grazie 😉

Fabio
Fabio

scusami ma quando avvio il custom font, mi da un errore: “\risen\configuser.xml – il percorso di configurazione non è valido! ” . Posso cliccare solo su ok, e così facendo si chiude il programma..

xardas66
xardas66

Per caso hai installato Risen in un percorso personalizzato? Hai cancellato o spostato il file ConfigUser.xml?

Quell’errore è dovuto al fatto che il programma non trova il percorso di destinazione di una cartella in cui sono salvate le impostazioni iniziali di avvio dell’utente – tra cui quelle relative al font. Se il programma non trova la destinazione corretta, l’algoritmo determina l’errore che hai indicato.

Fabio
Fabio

nono l’ho installato nel percorso predefinito..e configuser.xml si trova in local/risen…

Fabio
Fabio

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.