Intervista di gothicz.net a Björn Pankratz


Björn Pankratz, project director dei Piranha Bytes, ha accettato un’intervista con i membri di gothicz.net. L’intervista è in ceco, grazie all’utente di World of Gothic “dark-cz-klaw” è stata tradotta in inglese (e successivamente in italiano dalla nostra collaboratrice di Gothic Italia “Karajan”). (Fonte in inglese) (Fonte originale in ceco)

Gothicz.net: Ciao Björn. Vorresti presentarti? Com’è il tuo lavoro con i PB e come si svolge la tua giornata lavorativa?

Björn Pankratz: Mi chiamo Björn Pankratz e sono il project director e il game designer dei Piranha Bytes. Alcuni dei miei progetti sono Gothic, Gothic 2, La Notte del Corvo e Gothic 3. Il mio ufficio a Essen è situato all’interno di un piccolo complesso. Tra le altre cose mi occupo della direzione generale di Gothic, della composizione dei dialoghi e delle missioni, di garantire la qualità e del gamedesign. Passo gran parte del tempo alla mia scrivania, proprio come la maggior parte delle altre persone che fanno questo tipo di lavoro.

Gothicz.net: Quali sono le tue preferenze in materia di giochi, musica, cinema, donne, locali e cibo?

Björn Pankratz: Il mio gioco preferito è stato System Shock 2 in modalità cooperativa. Sono appassionato di musica EBM e Industrial, e mi piace la dark music. Mi piacciono i film fantasy e di fantascienza, una delle mie pellicole preferite è Il Signore degli Anelli. Donne? Naturalmente mi piacciono le donne… la maggior parte di loro. Nei fine settimana spesso vado in giro nella mia città qui in Germania; mi piace molto mangiare pane con formaggio. È il mio elisir.

Gothicz.net: Quanto è durata la produzione di Gothic 3 e qual è la caratteristica che preferisci di questo gioco?

Björn Pankratz: Abbiamo lavorato su questo gioco per tre anni. Secondo me la sua caratteristica migliore è l’enorme mappa del mondo, riempita con bestie e persone verosimili.

Gothicz.net: Gothic 3 ha vinto molti premi come miglior gioco dell’anno, miglior game design, e miglior colonna sonora. Nel nostro sito, il gioco si è aggiudicato l’84% delle preferenze. Soddisfatto?

Björn Pankratz: Sì, sono molto soddisfatto. Davvero non ci aspettavamo un tale sostegno per Gothic 3, dopo l’uscita del Goldmaster. Ci scusiamo, ma abbiamo dovuto pubblicare il gioco per i termini previsti. Spero che con le ultime patch il gioco riesca a girare meglio sui vostri computer.

Gothicz.net: Vorresti porre fine alle interminabili discussioni su Gothic 3 vs Oblivion?

Björn Pankratz: Oblivion è un grande gioco, fine della discussione.

Gothicz.net: Avete progettato Gothic come una trilogia fin dal principio della saga?

Björn Pankratz: No, per nulla. Ma dopo Gothic 1 e all’inizio del secondo la parola “trilogia” era solo un’idea, dovuta allo sviluppo delle cose. Tuttavia, noi ancora non ci fermiamo. 😉

Gothicz.net: Dove hai dimenticato i tuoi capelli? Sembri un bandito… 🙂

Björn Pankratz: Se ne sono andati, come la mia infanzia. Ma i giochi continuano a divertirmi.

Gothicz.net: Parecchie persone lavorano per i Piranha Bytes. Chi è il più pigro tra voi?

Björn Pankratz: Al momento il team è composto da 16 persone e un cane di nome Sammy. Ovviamente è lui il più pigro.

Gothicz.net: Tutti vogliono sapere cosa succederà dopo Gothic 3. E non mi sto certo riferendo alla prossima patch…

Björn Pankratz: Non è ancora chiaro. Certamente sarà qualcosa che avrà a che fare con il mondo di Gothic, questo è sicuro.

Gothicz.net: Ho sentito dire che stai lavorando ad un altro RPG fantasy.

Björn Pankratz: Davvero? Io no.

Gothicz.net: Vuoi dire qualcosa ai fan di Gothic?

Björn Pankratz: Sì, grazie per il vostro costante sostegno, soprattutto nei tempi difficili, presente come mai prima d’ora. Grazie.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.