Stefan Berger, Johann Ertl e Kai Rosenkranz intervistati da WorldOfGothic


WoG: Le recensioni delle riviste hanno messo in subbuglio i fan di “Gothic”, passando da definizioni come “gioco dell’anno” ad elenchi di bug e dichiarazioni d’insoddisfazione. Facciamo chiarezza con Stefan Berger e Johann Ertl della JoWood e KaiRo (Kai Rosenkranz) direttamente dalle sue vacanze in Olanda. Prima domanda, Gothic 3 uscirà venerdì il 13. Un cattivo presagio?

Johann: No. “Gothic 3” uscirà sicuramente il 13. Nessun presagio.

Stefan: 13 Ottobre… non vedo l’ora di vedere il gioco nei negozi.

WoG: Il Goldmaster è dunque in produzione?

Johann: Sì, è in produzione. Il primo DVD prodotto verrà distribuito in qualche modo ad un membro delle community – e intendo WoG e la community JoWood.

Stefan: Sì, la stampa è iniziata e spero di ricevere presto il prodotto finale. E’ sempre qualcosa di speciale, amo l’odore di giochi freschi di stampa.

WoG: Chi di voi ha giocato alla versione finale, finora?

Johann: Tutti. Io e altri 3 veterani di Gothic probabilmente abbiamo giocato più a lungo degli altri, visto che durante il fine settimana per sicurezza abbiamo organizzato una partita collettiva insieme per l’intera giornata.

Stefan: Posso solo dare ragione a Johann, tutti noi abbiamo giocato con la versione finale.

WoG: E cosa ne dite?

Johann: Io sono del tutto preso dal gioco, anche i miei amici lo sono.

Stefan: È diventato un vero e proprio episodio di “gothic”: provoca assuefazione. Non vorrei nominare parole come sensazionale, spettacolare, affascinante… ops, troppo tardi.

WoG: Avete detto più volte che non trovate più bug nel gioco, ma potete provarlo?

Johann: “Nessun bug” è una questione di definizione. Anche piccoli errori di clipping sono bug, ad essere precisi. Ma seriamente: i bug che compromettono il divertimento del giocatore sono stati eliminati del tutto.

Stefan: È impossibile raggiungere quota “0 bug”, i giochi sono complessi e hanno contenuti impressionanti. Siamo comunque soddisfatti dei risultati delle ore di bugfinding e bugkilling.

WoG: Già con i primi test si parlava di utopia nella distribuzione il 13 Ottobre e nelle recensioni si è cominciato a parlare sempre più di bug. Quando avete deciso che il gioco fosse completo e chi lo ha deciso?

Johann: I Piranhas hanno l’abitudine di rilasciare nuove versioni ogni due giorni, ed è questo il motivo alla base delle diverse versioni con gradi di “completezza” diverse.

Kai: Noi Piranhas abbiamo un modo tutto nostro per produrre i giochi. Sviluppiamo componenti singole, che poi uniamo. Le versioni per la convention erano create ad hoc e non erano perfette. Fortunatamente poi, dopo il primo goldmaster ci siamo accorti di un bug nella gestione della memoria e lo abbiamo corretto con la seconda gold.

WoG: Dunque sono state mandate diverse versioni a diverse riviste. C’era da aspettarselo che le recensioni andassero a finire così? Inviare versioni non finali è stato utile o controproducente? Le critiche avranno sicuramente spaventato gli acquirenti.

Johann: Le riviste fanno sempre molta pressione per avere subito una versione in esclusiva, ed una versione può essere profondamente diversa da un’altra versione a soli sette giorni di distanza. Ovviamente è sempre facile “col senno di poi”, ma se non avessimo dato il gioco alle riviste i fan si sarebbero lamentati dell’assenza di recensioni, ecc. Certo, la storia delle critiche negative, voti tra gli 85 ed i 91 punti, sono ovviamente una catastrofe e motivo di suicidio. Con quest’onta non possiamo continuare a vivere.

WoG: Beh, per il nostro amato gioco, già 15 punti in meno dei meritati 100 sono una catastrofe.

Johann: Beh prima di gettarci da un dirupo collettivamente, le riviste riceveranno una versione finale del gioco per una seconda recensione.

Kai: Tutti i media otterranno una versione finale e potranno verificarne i miglioramenti.

WoG: Ma perché le versioni di test erano così piene di bug? A cosa servono i tester? Immagino che la causa del fiasco di Gothic 3 è proprio nello scarso rendimento dei tester, ma potete chiarificare un po’ le cose a questo proposito? Chi è responsabile per il controllo qualità? JoWood o Piranha Bytes?

Johann: Dovreste sapere che definire la versione di Gothic 3 “completamente buggata” è un’esagerazione. Sebbene la qualità delle versioni di test non fosse eccezionale, non si può parlare di un “fiasco”! Un fiasco semmai è stato “Söldner” (gioco sempre edito dalla JoWood n.d.Lck) e sarebbe stato un fiasco pubblicare la versione della convention. Affermare che i responsabili del “fiasco” siano i tester, non solo dimostra che voi fan non siete a conoscenza della basi per fare giudizi del genere, ma è anche un’ingiustizia nei confronti di dozzine di persone che hanno dato il loro meglio e, considerate le circostanze, hanno lavorato molto bene. In totale abbiamo eseguito i test in 5 aziende diverse, il laboratorio di Quality Assurance principale è uno studio esterno rumeno, di nome Quantic Lab. Sono stati fatti test per una durata complessiva nell’ordine delle decine di migliaia di ore, su 50 configurazioni diverse: dal computer di base single-core, fino agli X64 dual-core. Il computer più lento su cui la versione finale è stata fatta girare senza problemi è un Athlon XP 2100 1,7 GHz con 1Gb di Ram ed una Radon 9600. E dopo aver verificato il gioco con tutte le sue quest e possibilità per circa 20 volte, possiamo essere abbastanza certi che la maggior parte dei bug siano stati rilevati e corretti. Il motivo di alcune sviste semmai, è dovuto al susseguirsi veloce di varie versioni, ma l’importante è che tutti gli errori più importanti siano stati del tutto rimossi nella versione di RELEASE. E questo ve lo assicuro.

Stefan: Sì, concordo. Avete avuto l’occasione di provare il gioco e non avete trovato nessun A-bug, sebbene quella fosse la stessa versione dei tester.

WoG: Beh, a quanto pare però un A-bug c’era ancora, come ha detto lo stesso Kai. Del resto siamo qui a porvi le domande della community, non siamo qui per volerci bene l’uno con l’altro, ma per chiarire un po’ di cose.

Kai: I tester sono scelti da JoWood, che hanno i loro contatti fissi. Di sicuro non è stato un lavoro semplice, con le modifiche frequenti che abbiamo fatto. Per il resto, le domande relative al QA devono essere rivolte alla JoWood.

WoG: Nella versione provata ci sono alcuni strani errori di battitura. In un gioco tedesco non dovremmo aspettarci un tedesco perfetto?

Johann: Onestamente non ho visto nessun errore di scrittura nella versione finale – ma probabilmente non me ne sono accorto. Ovviamente anche errori del genere dovranno essere corretti, purtroppo sono tra i più difficili da rilevare. Ho lavorato alla scrittura di più di 2000 articoli, storie e copioni, ma comunque – nonostante la presenza di due lettori – qualche errore qua e là può rimanere. L’autore non se ne accorge, il primo lettore non lo vede, il secondo lettore pure, l’editore e forse anche il distributore non ci fanno caso – e dopo 3 settimane dopo la pubblicazione ricevi dozzine di lettere in cui si mette in dubbio la tua capacità di scrivere. That’s life!

Stefan: Ovviamente ci siamo assicurati della qualità dei testi del gioco. Ma è impossibile trovare tutti gli errori, come potrà confermare chiunque scriva tesi / relazioni, ecc. o faccia il lettore. L’importante è che non ci siano errori grammaticali gravi e che non siano presenti parole troncate o abbreviate.

WoG: Il nostro collaboratore Kermit sta giocando col vecchio goldmaster da qualche giorno col seguente computer:
Intel Pentium D 840 dual-core
1Gb Ram
nVidia GeForce 6800 GS
Ha già individuato qualche bug, seppure non grave:

  • La texture dell’acqua sparisce se si guarda da una certa angolazione.
  • Dopo il caricamento di una partita, il modello del giocatore è invisibile e si vede soltanto l’arma ( si risolve con uno zoom rapido).
  • I cervi a volte si intrecciano e non riescono più a muoversi.
  • Sia nella modalità a pieno schermo che in finestra, il puntatore del mouse è sempre visibile e può dare fastidio.

E qui ribadisco la domanda, qual è il pc più lento su cui Gothic 3 è stato provato?

Johann: Come detto prima, un Athlon XP 2100 con 1 giga di Ram ed una 9600. E il gioco era fluido, a 800×600 e dettagli bassi.

WoG: Gli utenti vogliono un gioco senza bug, ignorare i problemi di cui afflitto Gothic 3 non serve. Anche le riviste non hanno colpa, del resto hanno ricevuto una versione non perfettamente funzionante. Avete parlato di una patch, disponibile subito dopo la release. Sarà ancora così?

Johann: Vi abbiamo garantito un gioco privo di problemi ed è ciò che avrete alla release. Del resto, se anche il vostro tester non ha trovato bug gravi durante le sue prove, possiamo essere molto confidenti nei riguardi della versione di release. Il gioco verrà sicuramente migliorato ed ottimizzato. La patch arriverà sicuramente, sia tramite auto-update che come file a parte. Il sistema di auto-update controlla, ammessa che ci sia una connessione internet, che la versione sia attuale e in caso effettua l’aggiornamento del gioco.

WoG: Cosa ci dite della protezione del gioco? Ci saranno problemi?

Johann: Non sarà Starforce. L’abbiamo promesso alla convention. Non pensiamo che si saranno problemi di sorta.

WoG: Nei forum si legge spesso che JoWood abbia fatto pressione sui Piranha e che questi non abbiano potuto sviluppare il gioco in pace. Potete dirci qualcosa sul rapporto tra JoWood ed i Piranha?

Johann: Dovrebbe risponderti Kai o Stefan, ma penso che chi abbia parlato con uno dei Piranha si renderà conto che questo non è assolutamente vero.

Stefan: La data di rilascio viene sempre decisa in accordo. Non avrebbe senso altrimenti.

Kai: Di certo JoWood non ha esercitato nessuna pressione. Proprio i nostri buoni rapporti con il distributore ci hanno permesso di lavorare in stretto contatto e senza problemi ad un progetto importante come questo. Diciamo così: abbiamo trovato esattamente il publisher giusto per creare un gioco come il nostro.

WoG: La data di release vale anche per altri paesi? Oppure la community tedesca è destinata a fare da “tester” ad una specie di versione provvisoria?

Johann: Tutti riceveranno una versione release di tutto rispetto – la data è la stessa per quasi tutti i paesi, almeno qui in Europa. Nessuno farà da “cavia”!

Stefan: La release in Europa sarà il 13 Ottobre. In America invece a Novembre.

WoG: Kermit è l’unico di noi che al momento gioca col primo goldmaster. Ecco cosa ha affermato:

Kermit: Innanzitutto ci sono voluti alcuni minuti per riabituarmi al controllo ed al gameplay, ma è così per tutti i giochi che inizio da capo. Già dopo alcuni minuti ero di nuovo immerso nel Gothic-Feeling. La versione è abbastanza stabile. Il gioco – mi pare – sia crashato solo in due occasioni, inoltre posso ricondurre il crash al fatto che il gioco girasse in finestra e che fossero presenti anche altri programmi in esecuzione. Un altro paio di crash sono avvenuti durante alcuni esperimenti con la modalità debug e con la console, per cui non sono riconducibili al gioco. Non ho avuto problemi con i salvataggi. Salvare e caricare più e più volte funziona senza problemi. Solo i tempi di caricamento sono un po’ lunghi, nell’ordine dei 30-40 secondi. Durante le quest non mi sono mai trovato in un vicolo cieco, tutte le missioni erano risolvibili in un modo o nell’altro. L’intelligenza artificiale degli avversari a volte è un po’ strana: i cervi altrimenti così timidi si sono a volte incastrati tra di loro. Ma pare che problemi del genere saranno risolti. A livello di performance non posso lamentarmi: il mio computer non è niente di speciale, ma mi permette di giocare a dettagli alti senza problemi e senza rallentamenti. Tuttavia ho trovato un brutto bug grafico, quando si guarda il mare da un punto sopraelevato: la texture dell’acqua con le onde scompare e al posto del mare rimane un piano di un grigio paludoso. A seconda della posizione della telecamera, la texture ricompare a tratti.

Kai: Il bug grave di quella versione si verifica dopo qualche giorno di gioco, e non permette di salvare la partita. Le redazioni a cui abbiamo inviato il gioco hanno rivelato il problema e per fortuna siamo riusciti a correggerlo con un secondo goldmaster.

WoG: Ringraziamo tutti i partecipanti per averci rassicurato un po’ e per averci assicurato un Gothic 3 giocabile il giorno della release. [.] Buona attesa fino a Venerdì 13 e buon divertimento!


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.