Gothic 3 – Quest Pack 4 – Update 2


Generalità

Il Quest Pack 4 è una modifica esclusiva per Gothic 3, realizzata da Humanforce, che, com’è desumibile dal titolo, è costituita da un pacchetto di 81 missioni principali e 21 action-quest (o missioni obiettivo) integrate con il gioco principale. Ma non solo, la modifica contiene anche molti nuovi oggetti (circa 160) fra armi, armature, pozioni e oggetti-missione. Inoltre, sono state aggiunte nuove icone all’inventario, mini modifiche, texture di mostri e PNG e infine il doppiaggio del video introduttivo – sottotitolato in italiano, chiaramente -. Ci sono altre migliorie apportate al gioco che qui non riscriviamo per brevità e per il piacere della vostra scoperta, ma che crediamo faranno contenti gli appassionati della saga. In ogni caso, i contenuti del Quest Pack 4 sono descritti dettagliatamente nel manuale aggiornato e disponibile per l’utente con la stessa modifica alla fine dell’installazione.


Dettagli sulla modifica

Fatta questa doverosa premessa, entriamo in alcuni dettagli del Quest Pack 4. Il lavoro del team di Piranha Bytes Italia non ha riguardato solo una mera traduzione, bensì molto di più: ha gestito, oltre alle indispensabili fasi di localizzazione, modifica e implementazione dei file specifici, anche un lungo lavoro di verifica e affinamento dei risultati ottenuti volta per volta; il tutto per poter fornire agli utenti finali un risultato quanto più professionale possibile. Il progetto era ambizioso, ma noi di Piranha Bytes Italia siamo stati gli unici a portare a termine il lavoro di localizzazione rispetto a tutte le altre community straniere (esclusa quella tedesca, ovviamente).

Per quanto riguarda invece la sezione più corposa del Quest Pack 4, ovvero le missioni, è doveroso citare quanto descritto nel manuale per l’utente:

Le quest del gioco originale potevano avere diversi livelli d’intensità, durata e complessità. Tuttavia, il punto debole principale di Gothic 3 non è da imputare alla scarsa varietà delle quest, ma piuttosto al sistema nel suo complesso.

Villaggi, campi e città: tutti i luoghi segnati sulla mappa dispongono di un insieme “chiuso” di quest. Lo scopo consiste, solitamente, nel raggiungere sempre il 75% di reputazione. Una volta raggiunto questo obiettivo, si potrà accedere a tutto il centro abitato e conquistarlo, oppure semplicemente procedere con la città successiva. Questo schema si ripete per l’intero gioco e rende il tutto ripetitivo, sprecando molto del potenziale delle singole quest.

Il Quest Pack dovrebbe risolvere questa mancanza integrandosi, inoltre, in maniera diretta con la quest principale del gioco.

Questi sono i punti principali secondo i quali le quest sono state scritte:

  • compiti che coinvolgessero piú centri abitati;
  • quest che iniziassero dopo il raggiungimento del 75%;
  • quest che richiedessero il raggiungimento del 75% in altri centri abitati per poter essere assegnate;
  • i personaggi dovessero mantenere i propri rapporti;
  • i personaggi dovessero avere una propria storia o un proprio obiettivo che ne determinasse le azioni;
  • quest lunghe che richiedessero piú tempo per essere risolte;
  • rilevanza dei dialoghi nello svolgimento delle quest;
  • dare un paio di momenti “sentimentali” al giocatore (per “sentimentali” si intendono riferimenti generici ai vecchi capitoli della saga, non fraintendete!).

Detto questo, veniamo alle informazioni tecniche sul Quest Pack 4.


Procedura di installazione

La presente patch di traduzione in italiano del Quest Pack 4 è stata ottimizzata, per fini di compatibilità, con la struttura della Community Patch 1.75. Pertanto, è necessario installare, preliminarmente al “Quest Pack 4”, la CP 1.75. Per comodità di voi utenti, abbiamo ritenuto opportuno integrare la nostra patch di localizzazione in italiano nel Quest Pack 4 stesso; quindi non dovrete fare altro che scaricare il Quest Pack 4 – Update 2 nella sezione download di questa news e giocare a Gothic 3. Nulla di piú!

Anche in questa nuova versione del Quest Pack 4 è possibile avere il “doppiaggio in tedesco della sola modifica” per fare in modo che, chi dovesse aver impostato il gioco in inglese (la maggioranza degli utenti), possa ascoltare i dialoghi comunque in tedesco – non muti quindi, e per il solo doppiaggio amatoriale del Quest Pack 4 – e in inglese per il restante doppiaggio del gioco di base. Per fare questo, basta spuntare “solo” la voce “Audio inglese compatibile” durante la fase di installazione. Questa operazione è utile solo a chi ha installato il gioco con il doppiaggio in inglese di base! Per evitarte possibili confusioni durante l’installazione, questa volta è stata introdotta l’autoesclusione delle voci “Doppiaggio originale tedesco” e “Audio inglese compatibile”.

In sintesi, ci sono due importanti considerazioni da fare prima di installare il Quest Pack 4:

  • se non vi interessa il doppiaggio “completo” in tedesco, non spuntate la voce “Doppiaggio originale tedesco” nell’installer – quindi, il gioco sarà doppiato tutto in inglese con i sottotitoli in italiano -;
  • se non vi interessa l’audio tedesco per i soli “nuovi dialoghi” del Quest Pack 4 e volete il gioco “solo” in inglese, togliete la spunta anche dalla voce “Audio inglese compatibile”: in tal caso, i sottotitoli del solo Quest Pack 4 avranno il testo in italiano e saranno privi di audio (perché sono disponibili solo in tedesco!), mentre quelli del gioco di base saranno sempre doppiati in inglese con testo in italiano.
La sequenza di installazione corretta per installare il Quest Pack 4 è riportata di seguito.

Per chi non ha ancora installato la CP 1.75:

  1. disinstallare Gothic 3, eliminando poi anche la cartella “Gothic III” dai “Programmi” e la cartella “Gothic3” dai “Documenti”;
  2. reinstallare Gothic 3;
  3. avviare Gothic 3 e, una volta caricato il menú principale, chiudere il gioco;
  4. installare la CP 1.75 (il download della stessa CP è alla fine di questa news);
  5. installare la modifica Quest Pack 4, che include la nostra patch di localizzazione in italiano.

Per chi ha già installato la CP 1.75:

  1. installare semplicemente il Quest Pack 4.

Durante l’installazione della patch di localizzazione, verrà verificata la presenza della CP 1.75 per Gothic 3. Qualora non fosse installata la CP 1.75, la procedura di installazione non andrà piú avanti. Verrà quindi reso disponibile il link diretto per il download della Community Patch 1.75 da Gothic Italia, dallo stesso installer della patch di localizzazione.

Attenzione! Il Quest Pack 4 – Update 2 ripristina alcuni settaggi del gioco ai valori di base; quindi, dovrete reimpostare i filtri grafici, l’audio, la difficoltà, il bilanciamento alternativo, ecc. Perché questo? Abbiamo deciso di procedere in tal modo per rendere il piú possibile personalizzabile il gioco.

Nota. Il download della Community Patch 1.75 e del Quest Pack 4 – Update 2 si trovano alla fine di questa news insieme ai relativi manuali.

Durante l’installazione della modifica, come succitato, verrà verificata la presenza della CP 1.75 per Gothic 3. Qualora non fosse installata la CP 1.75, la procedura di installazione vi consiglierà, mediante un “Avvertimento di compatibilità”, di scaricarla dal nostro sito Gothic Italia. Nella stessa finestra troverete, per comodità, anche il link diretto per il download della Community Patch 1.75 da Gothic Italia. Non è possibile installare il Quest Pack 4 con le vecchie Community Patch. Sempre nell'”Avvertimento di compatibilità”, spuntando la voce “So cosa sto facendo e intendo continuare lo stesso”, si può continuare comunque l’installazione, ma a vostro rischio.

Abbiamo fatto anche in modo che, per coloro i quali non volessero il doppiaggio dei PNG o il video introduttivo sottotitolato e doppiato in tedesco, si possano selezionare o meno queste impostazioni separatamente nel processo di installazione.

Se non vengono spuntate queste voci nella versione inglese, avrete il video introduttivo originale di Gothic 3 senza la nuova traccia audio e i sottotitoli, il doppiaggio in inglese come nel gioco di base, l’assenza del doppiaggio relativo al “solo” Quest Pack 4 – Update 2 in tedesco (insomma, muto; a meno che non spuntiate la voce “Audio inglese compatibile”) e i sottotitoli in italiano sia del gioco di base sia della modifica.


Procedura di disinstallazione

La disinstallazione della modifica si effettua semplicemente attraverso il pannello di disinstallazione dei programmi di Windows – la voce da disinstallare è “Quest Pack 4 Update 2 per Gothic III” – o il collegamento “QuestPack4Update2-Full-Uninstall.exe” creato alla fine dell’installazione e presente nella cartella “Gothic III”.


Ulteriori informazioni

Il Quest Pack 4 – Update 2 è inoltre compatibile con il Bilanciamento Alternativo (BA) e l’Intelligenza Artificiale (IA) alternativa introdotti dalla Community Patch 1.70. Quindi, dovrete essere voi a decidere se cominciare una nuova partita con o senza il Bilanciamento Alternativo attivato. Per maggiori informazioni a riguardo, vi rimandiamo alla lettura del Manuale di Gothic 3 – Enhanced Edition.

Nota. La nostra patch, integrata nel Quest Pack 4, localizza completamente in italiano i testi di dialoghi, oggetti e missioni contenuti nella modifica ed è compatibile con tutte le versioni di Windows. Il Quest Pack 4 è stato doppiato eclusivamente in tedesco, non è stato doppiato in inglese o in italiano ma sottotitolato solo in tedesco, inglese, italiano e polacco.

Importante! Una volta installato il Quest Pack 4 – Update 2, è necessario cominciare una nuova partita.


Supporto

Per il supporto, le domande e le opinioni sul Quest Pack 4 lo staff di Piranha Bytes Italia vi risponderà nell’apposita Chat.


Download*

Download patch EE v. 1.75.14

Download da MediaFire (1,47 GB)
Download da 4shared (1.47 GB)

Download Quest Pack 4 – Update 2

Download da 4shared (1.54 GB)
Download da MediaFire (1.54 GB)

Manuali

Download manuale Quest Pack 4

Manuale Quest Pack 4 v. 1.4 (8,70 MB)

Download manuale Enhanced Edition

Manuale CP 1.7x (2,37 MB)

Download manuale per modder aggiornato

Manuale per modder CP 1.7x (505 KB)

Download Guida all’editor di Gothic 3

Guida al Genome Lite Edition (3,53 MB)