Gothic 2 – Rune


Rune dei Maghi

I maghi creano direttamente le proprie rune attraverso una serie di passaggi:

  • apprendere il Circolo Magico, che comprende la runa in questione, e soprattutto la formula specifica dell’incantesimo, come specificato nelle tabelle seguenti;
  • usare una runa vuota, la pergamena corrispondente all’incantesimo della runa che si intende creare, e infine gli ingredienti specificati nelle tabelle seguenti;

Primo Circolo

<b>Crea scheletro goblin</b>
Crea scheletro goblin
<b>Cura ferite leggere</b>
Cura ferite leggere
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Le ossa erranti dei goblin morti.
Costo in Mana: 30
Valore in oro: 500 monete
Insegnante: Karras
Ingrediente: Osso di Goblin

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Guarisce 100 punti di salute.
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Erba Curativa

<b>Freccia infuocata</b>
Freccia infuocata
<b>Fulmine minore</b>
Fulmine minore
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 30 punti di danno.
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete
Insegnante: Hyglas
Ingrediente: Zolfo
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 30 punti di danno.
Costo in Mana: 6
Valore in oro: 500 monete
Insegnante: Marduk
Ingrediente: Cristallo di Pietra

<b>Luce</b>
Luce
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Dura per 5 minuti.
Costo in Mana: 1
Valore in oro: 500 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Moneta d’oro

Secondo Circolo

<b>Evoca lupo</b>
Evoca lupo
<b>Freccia ghiacciata</b>
Freccia ghiacciata
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Appare un lupo.
Costo in Mana: 30
Valore in oro: 1000 monete
Insegnante: Karras
Ingrediente: Pelle di Lupo

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 40 punti di danno.
Costo in Mana: 7
Valore in oro: 1000 monete
Insegnante: Marduk
Ingrediente: Quarzo del ghiacciaio

<b>Palla di fuoco</b>
Palla di fuoco
<b>Pugno di vento</b>
Pugno di vento
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 60 punti di danno.
Costo in Mana: 10
Valore in oro: 1000 monete
Insegnante: Hyglas
Ingrediente: Pece
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 60 punti di danno (max).
Costo in Mana: 50 (max), 5/sec
Valore in oro: 1000 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Carbone

<b>Sonno</b>
Sonno
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Il bersaglio si addormenta per 30 sec. (non funziona su chiunque).
Costo in Mana: 10
Valore in oro: 1000 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Erba di palude

Terzo Circolo

<b>Blocco di ghiaccio</b>
Blocco di ghiaccio
<b>Crea scheletro</b>
Crea scheletro
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Un singolo nemico si congela e subisce 2 punti di danno/sec.
Costo in Mana: 20
Valore in oro: 1500 monete
Insegnante: Marduk
Ingrediente: Quarzo del ghiacciaio, Acquamarina

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Appare uno scheletro.
Costo in Mana: 30
Valore in oro: 1500 monete
Insegnante: Karras
Ingrediente: Osso di scheletro

<b>Cura ferite medie</b>
Cura ferite medie
<b>Fulmine globulare</b>
Fulmine globulare
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Guarisce 200 punti di salute.
Costo in Mana: 7
Valore in oro: 1500 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Erba Curativa

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 180 danno (max), intontimento.
Costo in Mana: 60 (max), 10/sec
Valore in oro: 1500 monete
Insegnante: Marduk
Ingrediente: Cristallo, Zolfo

<b>Paura</b>
Paura
<b>Tempesta di fuoco minore</b>
Tempesta di fuoco minore
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Il nemico fugge (la maggior parte delle volte).
Costo in Mana: 15
Valore in oro: 1500 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Perla nera
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 60 punti di danno.
Costo in Mana: 20
Valore in oro: 1500 monete
Insegnante: Hyglas
Ingrediente: Pece, Zolfo

Quarto Circolo

<b>Distruggi non morti</b>
Distruggi non morti
<b>Fulmine</b>
Fulmine
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 1000 punti di danno contro Non Morti.
Costo in Mana: 40
Valore in oro: 2000 monete
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Acqua santa

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 120 punti di danno.
Costo in Mana: 20
Valore in oro: 2000 monete
Insegnante: Marduk
Ingrediente: Cristallo di pietra, Quarzo del ghiacciaio

<b>Golem risvegliato</b>
Golem risvegliato
<b>Palla di fuoco superiore</b>
Palla di fuoco superiore
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Appare un Golem.
Costo in Mana: 30
Valore in oro: 2000 monete
Insegnante: Karras
Ingrediente: Cuore di Golem di Pietra
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 300 punti di danno (max).
Costo in Mana: 75 (max), 8/sec
Valore in oro: 2000 monete
Insegnante: Hyglas
Ingrediente: Pece, Zolfo

Quinto Circolo

<b>Cura ferite gravi</b>
Cura ferite gravi
<b>Evoca demone</b>
Evoca demone
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Guarisce 400 punti di salute.
Costo in Mana: 15
Valore in oro: 2500 monete.
Insegnante: Parlan
Ingrediente: Radice curativa

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Appare un demone.
Costo in Mana: 50
Valore in oro: 2500 monete.
Insegnante: Karras
Ingrediente: Cuore di Demone

<b>Onda di ghiaccio</b>
Onda di ghiaccio
<b>Tempesta di fuoco superiore</b>
Tempesta di fuoco superiore
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Tutti i nemici nelle vicinanze sono congelati e subiscono 2 di danno/sec.
Costo in Mana: 60
Valore in oro: 2500 monete.
Insegnante: Marduk
Ingrediente: Quarzo del ghiacciaio, Acquamarina
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 300 punti di danno (max)
Costo in Mana: 125 (max), 8/sec
Valore in oro: 2500 monete.
Insegnante: Hyglas
Ingrediente: Zolfo, Lingua di Fuoco

Sesto Circolo

<b>Armata delle tenebre</b>
Armata delle tenebre
<b>Dardo sacro</b>
Dardo sacro
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Appaiono cinque scheletri.
Costo in Mana: 60
Valore in oro: 3000 monete.
Insegnante: Karras
Ingrediente: Osso di Scheletro, Perla Nera, Cuore di Golem di Pietra, Cuore di Demone

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 300 punti di danno.
Costo in Mana: 50
Valore in oro: 3000 monete.
Come ottenerla: Leggere le istruzioni dell’Almanacco.
Ingrediente: Acqua santa

<b>Onda di morte</b>
Onda di morte
<b>Pioggia di fuoco</b>
Pioggia di fuoco
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 400 punti di danno.
Costo in Mana: 150
Valore in oro: 3000 monete.
Insegnante: Pyrokar
Ingrediente: Osso di Scheletro, Perla Nera

Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 300 danno ad area.
Costo in Mana: 60
Valore in oro: 3000 monete.
Insegnante: Hyglas o Pyrokar
Ingrediente: Pece, Zolfo, Lingua di Fuoco

<b>Restringi mostro</b>
Restringi mostro
<b>Soffio di morte</b>
Soffio di morte
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: Le bestie sono rimpicciolite; la loro forza, salute e difesa sono ridotte ad un decimo.
Costo in Mana: 100
Valore in oro: 3000 monete.
Insegnante: Pyrokar
Ingrediente: Osso di Goblin, Zanna di Troll
Costo: 5 punti apprendimento
Effetto: 500 punti di danno.
Costo in Mana: 50
Valore in oro: 3000 monete.
Insegnante: Pyrokar
Ingrediente: Carbone, perla nera

Rune dei Paladini

I paladini posseggono delle rune specifiche, ma non hanno bisogno di crearle (ad eccezione di una runa), perché le ricevono o le trovano già pronte per essere usate.

Rune curative

<b>Cura minore</b>
Cura minore
<b>Cura media</b>
Cura media
Costo: 5 punti apprendimento
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 50 monete.
Effetto: Guarisce 100 punti di salute.
Insegnante: Albrecht nel 4° capitolo.
Costo: 5 punti apprendimento
Costo in Mana: 10
Valore in oro: 100 monete.
Effetto: Guarisce 200 punti di salute.
Insegnante: Albrecht nel 5° capitolo.

<b>Cura superiore</b>
Cura superiore
Costo in Mana: 15
Valore in oro: 150 monete.
Effetto: Guarisce 400 punti di salute.
Dove trovarla: Nell’inventario dell’Orco colonnello a partire dal 4° capitolo.

Rune da combattimento

<b>Freccia sacra</b>
Freccia sacra
<b>Danneggia il male</b>
Danneggia il male
Costo: 5 punti apprendimento
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 50 monete.
Effetto: 150 punti di danno ai servi di Beliar.
Insegnante: Albrecht nel 4° capitolo.
Costo: 5 punti apprendimento
Costo in Mana: 15
Valore in oro: 100 monete.
Effetto: 300 punti di danno ai servi di Beliar.
Insegnante: Albrecht nel 5° capitolo.

<b>Distruggi il male</b>
Distruggi il male
Costo in Mana: 30
Valore in oro: 150 monete.
Effetto: 600 punti di danno ai servi di Beliar.
Dove trovarla: Nell’inventario del Signore dell’ombra Archol nel 6° capitolo.

Rune varie

<b>Luce sacra</b>
Luce sacra
<b>Teletrasporto</b>
Teletrasporto
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 50 monete.
Effetto: Dura per 5 minuti.
Come ottenerla: dall’inventario di un paladino morto, poco dopo l’ingresso nella Valle delle Miniere, o da Albrecht nel 3° capitolo, dopo l’investitura a cavaliere.
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Effetto: Teletrasporto in una stanza segreta.
Come ottenerla: Leggere le istruzioni dell’Almanacco.

Rune da teletrasporto

Queste rune possono essere usate da chiunque, indipendentemente dalla gilda di appartenenza.

Khorinis e dintorni

<b>Teletrasporto a Xardas</b>
Teletrasporto a Xardas
<b>Teletrasporto al monastero</b>
Teletrasporto al monastero
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Come ottenerla: Da Lester all’inizio del 3° capitolo.

Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Come ottenerla: Da Pyrokar nel 3° capitolo.

<b>Teletrasporto al passo di Khorinis</b>
Teletrasporto al passo di Khorinis
<b>Teletrasporto al porto</b>
Teletrasporto al porto
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Dove trovarla: Nell’inventario di un paladino morto al Passo nel 3° capitolo.

Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Come ottenerla: Da Lord Hagen nel 3° capitolo.

<b>Teletrasporto al proprietario terriero</b>
Teletrasporto al proprietario terriero
<b>Teletrasporto alla taverna</b>
Teletrasporto alla taverna
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Come ottenerla: Da Lee nel 3° capitolo.
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Come ottenerla: Da Orlan nel 3° capitolo per 500 monete d’oro.

Valle delle Miniere

<b>Teletrasporto al castello</b>
Teletrasporto al castello
<b>Teletrasporto alla torre dell'antico demone</b>
Teletrasporto alla torre dell'antico demone
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Dove trovarla: Nel tempio dei maghi, nel castello della Valle delle Miniere.
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Dove trovarla: All’ultimo piano nella vecchia torre di Xardas.

<b>Teletrasporto alla Valle delle Miniere</b>
Teletrasporto alla Valle delle Miniere
Costo in Mana: 5
Valore in oro: 500 monete.
Dove trovarla: Su una collina dal lato opposto al passaggio secondario per entrare nella Valle da Khorinis, o sopra al lago ghiacciato vicino all’ex Campo Nuovo.