Risposte di Deep Silver – Parte 1ª


Pubblichiamo la prima serie di risposte ufficiali di doberlec* postate sul nostro forum Deep Silver e tradotte in italiano per voi utenti.

*Nota bene. Poiché doberlec ha lasciato Deep Silver per motivi personali a fine novembre 2011, egli è stato sostituito da Gadwyn (alias di Daniel Langer, International Community Manager Deep Silver), il quale farà al meglio lo stesso lavoro di Daniel “doberlec”.

xardas66: Ci sarà un doppiaggio in italiano di alta qualità per i personaggi? Se no, vedremo dei sottotitoli in italiano di un certo spessore?

doberlec: Risen 2 includerà il doppiaggio in inglese e i sottotitoli in italiano.

Colmar: Sarà presente il combattimento con il bastone in Risen 2?

doberlec: No, non sarà piú presente questo tipo di combattimento, dato che non sopravvivreste a lungo utilizzando un bastone in un mondo caratterizzato dall’uso di armi da taglio e da fuoco.

Ilgard: Cosa puoi dirci riguardo alle armi da mischia? Ad esempio, la sciabola sarà l’unica tipologia di spada presente nel gioco? Oppure saranno presenti anche altre classi di spade tradizionali come la spada bastarda e simili? E per quanto attiene gli scudi e le asce?

doberlec: Il giocatore potrà scegliere fra una vasta gamma di sciabole, stocchi ed altre armi da mischia. Gli scudi sono stati rimpiazzati da diverse armi speciali e abilità in modo tale da avere a disposizione piú opzioni per affrontare un nemico rispetto a Risen. Non posso andare piú nel dettaglio su questo argomento prima dell’uscita del prossimo numero di GameStar; la rivista conterrà molte informazioni riguardo lo stile di combattimento e i relativi dettagli. 😉 Gli abbonati riceveranno la rivista il 23 aprile.

Nordmar: 1) Il design dei mostri mi ricorda Lovecraft. È solo un’impressione oppure i Piranha Bytes vogliono creare un gioco un po’… spaventoso?

2) Crede che il cambio di scenario (rispetto allo standard fantasy di molti GDR) e l’implementazione di novità (come la magia voodoo e le armi da fuoco) possa essere un rischio dal punto di vista commerciale? Io credo sia notevole, anche perché non sono mai stati rilasciati dei buoni GDR sui pirati e lo stile dei Piranha Bytes si adatta perfettamente a questi, ma capisco anche che questa ambientazione non è molto popolare; il fantasy classico con draghi ed elfi è piú amato.

3) Ci sarà una scimmia a tre teste nel gioco?

doberlec: 1) Sí, Risen 2 è in parte un po’ piú spaventoso rispetto a Risen. Ciò dipende sia dal design delle creature ma anche dalla trama che è abbastanza “dark” e “dal realismo rude”.

2) Sviluppare un gioco è sempre un rischio, anche se non si cambia nulla. Per noi estendere lo scenario non è stato un elemento fondamentale, perché Risen non era comunque ambientato in un medioevo europeo tradizionale (era ambientato piú o meno nel tardo medioevo mediterraneo) e comprendeva anche una storia secondaria sui pirati. Pertanto, mentre le armi da fuoco e il nuovo tipo di magia sono in qualche modo nuovi per i GDR in generale, noi li consideriamo in maniera molto naturale.

3) No, non ci sarà nessuna scimmia a tre teste nel gioco perché adesso è proprio dietro di TE!

gugand: 1) Quella voodoo è l’unica tipologia di magia presente in Risen 2?

2) Sarà possibile combattere senza armi?

doberlec: 1) Spiacente, non posso fornire dettagli sul nostro nuovo sitema di magia: ci sono alcuni segreti piuttosto oscuri.

2) Sí, ci saranno alcune mosse che non richiederanno un’arma.

Sakkio: In Risen tutti gli gnomi erano ostili… ma ho sempre desiderato trovarne di amichevoli. Troveremo degli gnomi cordiali in Risen 2? Potremo parlare e magari commerciare con loro?
Lo chiedo perché ho visto su World of Risen questo screenshot preso dal primo video ufficiale…

Lo gnomo del trailer

Lo gnomo sta bevendo con gli umani nella taverna… è un easter egg relativo solo al video oppure è un riferimento alla futura presenza di gnomi amichevoli?

doberlec: Mi sono assicurato personalmente che ci fosse quello gnomo nel trailer e le motivazioni potrebbero essere due:
a) mi piace giocare con voi;
b) ci sono davvero degli gnomi amichevoli nel gioco. Solo il tempo potrà dirlo, nel frattempo puoi lanciare il tuo dado a 20 facce. 😉

Lord Leinad: La mia domanda (per ora solo una) riguarda le armi da fuoco, volevo sapere se sostituiranno del tutto archi e balestre o se verranno trattate come una novità del momento (cosa che sono) e sarà possibile acquistarle solo con una grossa spesa di denaro o sangue, qualora fossero in possesso di un PNG di spicco. Sinceramente preferirei usare una balestra per le uccisioni silenziose anziché una rumorosa pistola.

doberlec: Le armi da fuoco rimpiazzeranno anche le balestre, ma ci saranno diversi altri modi di uccidere i nemici rispetto a Risen, quindi potrete decidere quale sarà il vostro stile.

alberto78: Lo sviluppo della musica e degli effetti sonori sarà come in Risen o ci saranno dei miglioramenti?

doberlec: Sí, ci saranno anche dei miglioramenti nella musica e negli effetti sonori. Alcuni effetti però resteranno gli stessi di prima; ad esempio, camminare sulla sabbia o sull’erba, dato che è MOLTO difficile migliorare queste tipologie di audio, ma molti suoni saranno nuovi e sono già stati creati specificamente per Risen 2.

Rhobar: 1) In Risen non c’erano armi da fuoco. Adesso sappiamo che queste armi esistevano già nel primo capitolo, se non da prima. Com’è possibile questo? Faranga era un’isola sperduta, va bene, ma come giustificate il fatto che nessun abitante isolano (persino l’Inquisizione) avesse mai accennato a questo?

2) Sempre riguardo alle armi da fuoco. In quanto tempo si sono diffuse, solo in dieci anni? In Risen 2 ci sarà un archipelago, la navigazione sarà interrotta a causa di mostri marini, quindi, come saranno distribuite la armi nelle diverse isole? Le vedremo in tutte le isole? Se cosí fosse, come sarebbe possibile dato che c’è solo un inventore?

3) La storia comincerà con il vecchio eroe. Presumo che in un GDR come Risen 2 dovremo migliorare le sue qualità? Ma ciò significa che l’eroe avrà dimenticato tutto quello che aveva imparato in Risen?

doberlec: 1) L’inquisitore Mendoza e i suoi seguaci hanno rappresentato, dal mio punto di vista, il braccio spirituale dell’Inquisizione, di conseguenza chiunque può apprendere da loro la magia; da ciò deduco che non sentivano la necessità impellente di relazionarla alle armi da fuoco.

2) Non vedo un cosí grande problema riguardo alla distribuzione delle armi da fuoco nel mondo di Risen 2. Potresti paragonare questa tecnologia ai cavalli che furono (re-)introdotti dai Conquistadores nel nuovo mondo e tutti quelli generati in Spagna/Portogallo.

3) È vero che l’eroe ha appreso molto in Risen, ma nulla avrebbe mai potuto prepararlo contro i nuovi pericoli che si celeranno nei mari del sud; pertanto, c’è sempre una ragione per avanzare nel gioco.

heXen: 1) Una parte della community è sempre molto interessata a modifiche di vario genere. Purtroppo, Risen non ha mai avuto l’attenzione giusta da questo punto di vista. Sarebbe possibile venire incontro alla community per far rilasciare un SDK dalla quale potrebbero nascere modifiche di varia natura, che potrebbero allungare in maniera netta la longevità e l’attenzione di Risen 2 nei confronti della gente?

2) Ci saranno le fazioni come in Risen oppure Risen 2 si svolgerà come Gothic 3, ovvero: tante fazioni ma noi non potremo aderire veramente a nessuna di esse?

3) L’utenza PC si è stufata di dover aspettare gli hardware oramai obsoleti della Xbox360 e della PS3, c’è speranza di vedere Risen 2 per PC senza limitazioni tecniche per non far sfigurare le controparti console? Oppure si possono aspettare un gioco che tecnicamente sfrutta NATIVAMENTE (non con una patch) le ultime tecnologie, come le DX11?

4) Sono trapelate notizie che l’interfaccia sarà sviluppata pensando al multipiattaforma, Deep Silver e Piranha Bytes sono consci del fatto che su PC ci vuole una interfaccia pensata appositamente per quest’ultimo o condanneranno i giocatori di questa piattaforma a litigarsi con un sistema di controllo che potrebbe andare benissimo per console ma che di sicuro lascerà con l’amaro in bocca tutti i possessori di PC?

doberlec: 1) Per farla breve: capisco il desiderio di avere un modkit, ma le possibilità che se ne possa creare uno che soddisfi i fan sotto ogni aspetto sono davvero basse. I Piranha Bytes non sono una grande società e devono necessariamente focalizzarsi esclusivamente sulla creazione del gioco. Inoltre, creare nuove risorse per il gioco diventerebbe molto complesso ed un modkit degno di questo nome potrebbe solo consistere in un set di editor abbastanza scomodi per l’utente da non poter essere utilizzati da tutti (come il Crytek Sandbox Editor). Creare un modkit funzionale per Risen 2 potrebbe tradursi in molti mesi di sviluppo in piú. È sempre una questione di obiettivi: se chiedessi alla gente cosa desidererebbe togliere dal gioco in cambio di un modkit, nessuno farebbe realmente dei tagli.

2) Spiacente, non posso ancora entrare nei dettagli del sistema di fazioni.

3) Stiamo sviluppando Risen 2 prima per PC, poi lo adatteremo su console. Quindi la versione di Risen 2 per PC non sarà quella per Xbox360 con un pacchetto di texture ad alta risoluzione installato. 😉

4) La tecnologia che si trova dietro all’interfaccia di gioco è assolutamente appropriata per funzionare al meglio sia su PC che su console. Nonostante abbiano lo stesso aspetto, entrambe le varianti saranno differenti nel layout in modo tale che l’utente della console sarà felice dell’utilizzo del suo joypad, mentre il giocatore della piattaforma PC potrà sfruttare un’interfaccia funzionale basata sull’utilizzo del mouse.

mikyg03: 1) Nel trailer c’è una donna. Potremo giocare con lei come alleata dandogli comandi oppure sarà un personaggio completamente autonomo?

2) Nel primo Risen abbiamo cercato l’armatura e l’arma per fronteggiare il Titano. La ragione ci spinge a pensare che l’eroe ne sia ancora in possesso e quindi ancora capace di sconfiggere i Titani. Come si risolve questo dilemma?

3) È risaputo che i pirati siano “donnaioli”: si avranno cene che alludono a “seratine romantiche” tipo nei primi Gothic?

doberlec: 1) La donna misteriosa, ah, sí. Quando gli utenti giocarono a Risen, uno degli elementi piú criticati fu il fatto che non c’erano personaggi con cui relazionarsi durante il corso della storia, quindi abbiamo deciso di voltare pagina su questo aspetto con Risen 2. Quella donna giocherà un ruolo importante quando si dipanerà la trama; non posso però ancora entrare nei dettagli.

2) L’armatura e l’arma del Titano non saranno utili contro gli avversari che dovrai affrontare in Risen 2, quindi non potranno piú aiutarti. 😉

3) Suppongo che tu abbia in mente lo stereotipo dei pirati preso dai film degli anni Cinquanta con protagonista il vecchio Burt Lancaster, perché i pirati presenti in Risen 2 saranno molto lontani dall’essere dei “donnaioli” (a meno che tu non troverai delle donne con un alito cattivo e degli uomini che si gratteranno il proprio sedere quando parleranno con loro).



Risposte del 18/04/2011



P.S. Vi ricordiamo che siete tutti invitati per il secondo blocco di domande nel topic: Domande e Risposte con doberlec su “Risen 2: Dark Waters”!




Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.