Risen 3: in arrivo una patch per il bug multicore


Chi possiede una CPU di fascia alta che ha più di 10 core sotto Windows (inclusi i core virtuali con Hyper-Threading) avrà riscontrato un bug che manda in crash Risen 3 al suo avvio.

Finora erano disponibili solo espedienti che diminuiscono le prestazioni globali (ad es. riducendo la quantità di core allocati al processo del gioco da Windows) e che abbiamo riportato in calce alla notizia.

World of Risen ci segnala un messaggio scritto da Michael Rüve nel forum, secondo il quale è già stata inviata a Deep Silver una patch che corregge questo bug. Adesso spetta a Deep Silver controllare la patch e pubblicarla.

Perciò ci aspettiamo che la patch sia disponibile a breve, ma, per il momento, non sappiamo se risolverà altri problemi.


ESPEDIENTI in attesa della patch:

  • Limita Risen 3 a soli 8 core. Per farlo, scarica questo file e mettilo nella cartella di installazione del gioco sotto system (dove c’è anche “risen3.exe”). Poi fai partire Risen 3 cliccando sempre su quel file.
  • Disabilita Hyper-Threading nel firmware della scheda madre (BIOS). Purtroppo, devi controllare il manuale o il sito del produttore per istruzioni dettagliate, visto che sono differenti per ogni scheda madre.
  • Fai partire “msconfig.exe” (ad es. usando il menu di ricerca). Seleziona il menu “Opzioni di Avvio” e clicca su “Opzioni Avanzate“. Qui puoi limitare il numero delle core che Windows userà. Selezionandone 4 o meno dovrebbe far funzionare Risen 3. Bisogna poi riavviare il PC perché le modifiche abbiano effetto.
  • La seguente soluzione non funziona su Windows XP.
    Apri il prompt dei comandi (Shell, Terminale) e inserisci il seguente comando:
    bcdedit /set {current} numproc 8
    Poi riavvia il tuo PC.
    Se in futuro vorrai annullare la procedura, usa il comando:
    bcdedit /deletevalue {current} numproc

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.