Risen 3 – Le voci di corridoio e l’inevitabile smentita?


Il 28 febbraio scorso su World of Risen è comparsa una notizia che ha messo in allerta tutta la community dedita ai Piranha Bytes, che è in attesa di sapere se stanno sviluppando un nuovo capitolo dedicato alla saga di Risen o a quella di Gothic.

Difatti è stato riportato che l’azienda “Dluxe media“, che ha collaborato più volte allo sviluppo di produzioni televisive e di videogiochi, come ad esempio “Kane & Lynch 2” (colonna sonora) o “Crime 360“, aveva rivelato anzitempo l’esistenza di un nuovo gioco in corso di sviluppo, ambientato nell’universo di Risen. Un loro messaggio su Facebook, datato al 19 febbraio (che è stato successivamente rimosso) presentava la seguente scritta:

RISEN 3 con la nostra musica!
Il nuovo episodio della saga videoludica “Risen” conterrà una colonna sonora scritta interamente da noi
.’

Il post in questione conteneva una singola immagine con una scritta molto interessante: “Risen 3 – Blazing Oceans

Risen 3 – Oceani in fiamme / infuocati

Potrebbe essere un indizio che punta alle battaglie navali, una feature richiesta più volte dai fan della serie. Tuttavia è inusuale la diffusione di un indizio così importante da parte di un collaboratore esterno del publisher.
I fan di Risen hanno subito aperto delle discussione in merito, aspettando delle conferme o delle smentite ufficiali dal publisher Deep Silver o dagli stessi Piranha Bytes… che non sono tardate ad arrivare il giorno dopo, l’1 Marzo, come abbiamo appreso da un nuova notizia pubblicata da World of Risen, in merito alla questione.

Sebbene il publisher di Risen e Risen 2 non abbia ancora comunicato niente di ufficiale sulle affermazioni del post in questione, l’amministratore dei Piranha Bytes, Michael Rüve ha, invece, trovato il tempo di far riferimento alla notizia in questo modo:

L’azienda non mi è nota – non ho nessun tipo di contatto con loro. Anche se così fosse stato,
agendo in questo modo avrebbero sicuramente infranto qualsiasi tipo di contratto, per cui
sarebbe ormai indifferente se stavano lavorando a “Risen 3”, “Gothic 5” o “Humpipumpi 1″…

Questa affermazione tuttavia non esclude che “Dluxe media” fosse stata assoldata in qualche modo per la realizzazione di un trailer o del materiale pubblicitario per Risen 3, visto che in tal caso il rapporto sarebbe stato stipulato con Deep Silver e non con i Piranha Bytes direttamente.

L’immagine con la scritta “Risen 3 – Blazing Oceans” era già stata pubblicata, in precedenza, il 30 aprile 2012 (poco dopo la release di “Risen 2 – Dark Waters“) nel forum di World of Risen da parte di un utente, Captain Crow, che ha postato soltanto quel messaggio e nient’altro. L’autore del post aveva indicato che si potesse trattare di un’immagine realizzata nella fasi di pianificazione iniziale di Risen 3.
Anche nella recensione di “Risen 2” da parte del sito gamingkult.com, del 7 novembre 2012, si trovano indicazioni relative al probabile nuovo titolo di “Risen 3: “Blazing Oceans”. Infatti alla fine della recensione c’è questo paragrafo:

‘Personalmente ora sto aspettando con ansia Risen 3 – Blazing Oceans e spero che sarà
ciò che rappresentava Gothic 3 per Gothic 2: lo sviluppo di una lunga ed EPICA avventura!’

Utilizzando la ricerca per immagini di Google, con la chiave di ricerca “Risen 3”, effettivamente a partire da ieri l’immagine, che vi abbiamo proposto sopra, rappresenta il primo risultato.
Possiamo ipotizzare diverse spiegazioni possibili: si potrebbe trattare veramente di un’immagine della fase di pianificazione di Risen 3, oppure “Dluxe media” e “Gamingkult” potrebbero essere incappati in un fake trovato semplicemente con una ricerca Google. Sicuramente ci sono anche altre spiegazioni plausibili, tuttavia, finché non avremo delle dichiarazioni ufficiali in merito, non ci sarà limite alla quantità di speculazioni e sospetti che i fan di Risen potranno inventarsi…


Traduzione dal tedesco a cura di Lck.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.