risenaut – Visualizzazione ed estrazione degli archivi di Risen 2


Fonte e autore

Tutti i dati riguardanti Risen 2, quali texture, scripts, modelli, file audio ecc. sono compressi in file *.pak. Per modificare quindi i file di gioco, è necessario anzitutto estrarli dagli archivi *.pak, usando un programma apposito, Risenaut.
Questo tool non necessita di installazione e quindi disinstallazione; basta scaricare l’archivio “risenaut.7z“, aprirlo ed estrarre – dove si desidera, per esempio, sul desktop – il file “risenaut.exe“.

Facendo partire “risenaut.exe“, dovrete prima di tutto scegliere il file *.pak in cui ci sono le texture, i testi… che vi interessano, cliccando sul pulsante della riga File name e andando a cercare il file nelle seguenti cartelle:

  • …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\common
  • …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\compiled
Una volta selezionato il file *.pak e cliccato su Apri, vedrete comparire nella schermata del programma i file contenuti nell’archivio: nel riquadro di sinistra compare la struttura ad albero in cui sono suddivisi i singoli file dentro l’archivio che avete selezionato; nel riquadro di destra potrete, invece, vedere i singoli file delle texture, testi… in base all’archivio aperto.
A questo punto, cliccando sul pulsante della riga Rooth pat, scegliete la cartella in cui volete estrarre i singoli file dell’archivio che state visualizzando. Il programma propone anche varie opzioni di estrazione:
  • cliccando sul pulsante Extract All, verranno estratti tutti i file contenuti nell’archivio che state visualizzando
  • cliccando su una delle cartelle della struttura ad albero di sinistra e poi sul pulsante Extract Directory, verrà estratta solo la cartella selezionata con i file che contiene
  • il pulsante Extract selected permette, infine, di estrarre solo i file che voi selezionate a mano nel riquadro di destra
Ora, nelle directory che aveva scelto, troverete tutti i file che avete estratto dal file *.pak, ma per modificarli vi serviranno altri tool appositi.

Download: risenaut.7z

Guida a cura di Colmar


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.