Quest Export – lettura del file relativo alle missioni di Risen 2


Fonte e autore

Questo tool permette di aprire e leggere i contenuti del file “compiled_quests.bin“, il quale contiene le informazioni relative alle missioni e di visualizzarle in formato XML (il formato “grezzo” dei dati del gioco, già utilizzato per il primo Risen).

Il file “compiled_quests.bin” è incluso nell’archivio “library.pak“, che si trova nel percorso:
Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\compiled

Per utilizzare il tool, scaricare prima il file “Risen2QuestExport_11.7z” ed estrarre i due file in esso contenuti dove si desidera.
Successivamente, una volta estratto con “Risenaut” – dal “library.pak” – il file”compiled_quests.bin“, avviare l’eseguibile prima estratto “Risen2QuestExport.exe” e cliccare su”Open“; quindi, cercare il file “compiled_quests.bin“.

Il programma è già impostato, di default, sul percorso:
Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\compiled\library\
ma si può selezionare qualsiasi percorso nel quale è stato precedentemente estratto il file “compiled_quests.bin“.


Sempre nel programma “Risen2QuestExport.exe“, cliccando su “Export“, si possono salvare dove si vuole i file relativi alle missioni in formato *.xqst, i quali possono essere aperti con il “Blocco note“.


NOTA. Con il file “Risen2QuestExport.exe” si potrebbero aprire anche altri documenti degli archivi, ma le informazioni sarebbero visualizzate soltanto come dump (un riepilogo della struttura dei dati inclusi nei database); inoltre, le class properties e i serialization data blocks non verrebbero analizzati.

Download: Risen2QuestExport_12.7z (264 KB)


Nota all’ultima versione 1.2. Per rendere questo tool piú utile, i dump relativi a tutti gli archivi dei documenti compilati sono stati estesi (infatti, solo la serializzazione dei dati dell’eCImageEffect ed eCImageFilterBase non viene analizzata e i dati sugli oggetti dell’eCImageFilterEffect non sono formattati). A patto che tutti i file ini siano presenti nella stessa cartella, gli hash dei nomi vengono risolti (inclusa l’enumerazione dei nomi costanti).


Guida a cura di xardas66



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.