Prime recensioni tedesche di Risen!


Ieri WorldOfRisen ha pubblicato le prime recensioni di Risen uscite nelle più importanti riviste tedesche dedicate ai videogiochi. Di seguito trovate degli estratti delle recensioni.

Nell’edizione 11/09 di PC Games è presente una recensione approfondita di Risen: sulle ben 8 pagine di articolo, il redattore Sebastian Weber prende in esame tutti gli aspetti del videogioco e conclude con la seguente lista di pro e contro:

Mondo non troppo grande, con ottima atmosfera e molte cose da scoprire.
Tecnicamente maturo.
Diverse fazioni, con effetti sul gameplay inizialmente molto diversi…
…ma con una storia troppo simile nel finale.
Sistema di combattimento monotono alla lunga.
Gli ultimi due atti sono scialbi in confronto all’inizio.

Il suo commento finale è il seguente: “Risen è ciò che Gothic 3 sarebbe dovuto essere. Un gioco di ruolo riuscito in tutti i suoi aspetti. […] Chiaro, Risen è un ottimo gioco di ruolo. Tuttavia, la creazione dei Piranha Bytes ha alcune difficoltà iniziali: inizialmente lascia il giocatore un po’ spaesato, tant’è che non è ben chiaro perché sarebbe necessario salvare il mondo. Una trama un po’ più snella non avrebbe fatto male. Col passare del tempo ci si unisce ad una delle fazioni, le quali – come si rivela successivamente – sostanzialmente non si distinguono affatto. Perché? Qui gli sviluppatori hanno sprecato moltissimo potenziale. […]

Tuttavia, Risen invoglia a giocare più volte. Il mondo tetro con i suoi personaggi rudi è convincente al punto tale che il giocatore proverà un vero rapporto con alcuni PNG. Grazie allo svolgimento del gioco tipicamente “Piranha Bytes”, incluso lo sviluppo del personaggio tramite la ricerca di insegnanti, e grazie al fatto che Risen appare praticamente privo di bug, il gioco è proprio ciò che i fan di Gothic si aspettavano da tempo.

La valutazione complessiva è di 86%. Oltre all’articolo, sul DVD allegato si trovano sette minuti di filmato in-game ed esiste una versione speciale della rivista con ben 32 pagine di speciale su Risen.

Nell’edizione di ottobre di GameStar, in uscita il 30 settembre nelle edicole, si trova un lungo articolo su Risen. Il recensore Christian Schmidt racconta:

Io sono tra le poche persone che hanno speso più di 100 ore giocando a Gothic 3, anche se probabilmente dieci di queste sprecate in riavvii, imprecazioni e ricerca di soluzioni per i vari bug. Semplicemente, Gothic mi piace moltissimo. Sapete già cosa aspettarvi quindi: Risen mi cattura alla stessa maniera. E stavolta riesco finalmente a godermi il gioco ed il suo meraviglioso mondo senza fastidiose interruzioni. […]

Risen in molti aspetti è un gioco “vecchia scuola”, con molta messa in scena e poco attaccamento emozionale. Il gioco non motiva il giocatore grazie alla storia, ma nonostante la sua storia. È una frase tremendamente prevedibile, ma la scriverò comunque: a chi è piaciuto Gothic, piacerà moltissimo Risen.

I vari punteggi ottenuti dal gioco in dettaglio sono i seguenti:

Grafica 7/10:

Paesaggio dettagliato, effetti di luce d’atmosfera.
Personaggi rigidi, volti a stento animati, texture poco definite.

Audio 10/10:

Effetti sonori d’ambiente eccezionali, doppiaggio di prim’ordine, musica dinamica e discreta, surround.

Bilanciamento 8/10:

L’eroe migliora in maniera sensata, combattimenti impegnativi, ma si impara in fretta.
Poco aiuto, praticamente nessuna differenza tra le varie classi.

Atmosfera 9/10:

Libertà d’esplorazione intrigante, i PNG reagiscono all’eroe, mondo di grande atmosfera…
…ma molto statico.

Controlo 8/10:

Buon sistema di controllo col mouse, interfaccia ripulita.
Troppi tasti inutili.

Longevità 10/10:

Mondo di gioco grande ed aperto, la quest principale richiede 30 ore, innumerevoli quest secondarie, molti segreti, “achievements” sbloccabili.

Quest e Trama 8/10:

Grande varietà di quest, alternative nella trama.
Molte quest “da fattorino”, trama prevedibile.

Sistema del personaggio 9/10:

Tutte le abilità sono utili, specializzazione necessaria.
Povero nei dettagli.

Sistema di combattimento 9/10:

Intensi scontri, molte tipologie di arma, nuovi colpi sbloccabili, avversari con tattiche speciali.
Spesso avversari tutti uguali.

Oggetti 9/10:

Enorme varietà, raccolta stimolante, assortimento ben delimitato di armi ed armature…
…ma poca scelta.

Come voto finale, Gamestar assegna 87% e conclude descrivendo Risen come “intrigante seguito di Gothic con ottimo mondo di gioco“.

Traduzione in italiano di Lck.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.