Comixfactory – Ralf parla della release di Risen… e di gnomi!


Ralf Marczinczik, l’art director dei Piranha Bytes, ha pubblicato sul suo blog un nuovo articolo sul release party di Risen.

Devo ammettere di essere stato scettico inizialmente, quando Mike Hoge venne da me e mi raccontò di una specie di gnomo. La sua descrizione mi riportò immediatamente alla mente gli gnomi di Labyrinth, ma fortunatamente sviluppai molto in fretta un senso per ciò che Mike si immaginava e cercai di creare uno schizzo con degli elementi tipici dei Piranha Bytes.

Ieri, al party della release nel giardino dello studio dei Piranha Bytes, ricevetti una mini scultura dello gnomo. È sempre interessante vedere come le figure a cui io stesso ho lavorato, pian piano prendono vita. E così anche questo piccolo gnomo, grazie a dei grafici 3D molto talentuosi, è diventato un sinonimo di Risen. Il gesto dello scaccolamento è però nato casualmente: su uno screenshot dello stadio iniziale del gioco, la mano dell’esserino pendeva stranamente davanti alla sua faccia, in modo da far sembrare che si stesse scaccolando.
A volte il caso fornisce ispirazioni utili…

Il party come tale fu un’occasione piacevole per scambiare qualche parola con il mio successore nell’ambito del Concept-Design dei Piranha Bytes. Fortunatamente lui non si deve occupare pure dell’organizzazione e la coordinazione dei grafici (io stesso reputo questa parte del mio lavoro come un vero e proprio peso, dato che si ha una posizione di management medio e si continua a pestare i piedi ai colleghi involontariamente).

Risen uscirà tra pochi giorni e se si può credere alle discussioni attuali, è diventato un bel gioco. Io in ogni caso sono curioso di vedere cosa proverò a giocarlo nel suo stadio finale… e se gli gnomi effettivamente si scaccolano…

Nota: nei commenti postati sullo stesso articolo, si scopre che Ralf – menzionando il fatto di essere stato sostituito nel suo ruolo di disegnatore da un nuovo componente del team e quindi che non si occuperà più di artwork nel futuro – aveva già preparato degli artwork per il progetto che seguirà Risen. Non è dato sapere di che progetto si tratti, ma è certo che i Piranha Bytes sono già alacremente al lavoro. 🙂

Traduzione in italiano di MystiQ.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.