Gothic 3 CP 1.70 – Countdown: 7


Il Responsabile della Community Patch di Gothic 3, RoiDanton, ha pubblicato un nuovo messaggio informativo con novità e contenuti della CP 1.70. Di seguito viene riportato, e adattato, il numero 7.

-7-

Bilanciamento Alternativo – Parte 1

In Gothic 3, l’eroe poteva apprendere tutte le abilità e, allo stesso tempo, utilizzare qualsiasi arma. Alcuni giocatori erano soddisfatti di questa situazione, fondamentalmente per provare la sensazione di poter diventare dei guerrieri invincibili. Altri avrebbero voluto il sistema classico, basato sulle specializzazioni e tipico dei giochi di ruolo (ad es. chi si specializza per diventare mago, focalizza lo sviluppo del personaggio nell’ottica di questa classe; utilizzerà come arma il bastone, e non l’arco).

Abbiamo provato, per quanto possibile, a soddisfare entrambe le parti interessate. Quindi, abbiamo deciso di dare al giocatore la possibilità di poter effettuare una scelta.

Il Bilanciamento Alternativo, di seguito indicato con l’acronimo BA, potrà essere attivato e disattivato dal menu principale. Inizialmente, subito dopo aver installato la Patch 1.70, sarà impostato automaticamente su disattivo. Prima di avviare una nuova partita, dovrà essere fatta una scelta: se si vorrà giocare con o senza il BA. Poi, dopo l’attivazione (o la disattivazione) di questa opzione, Gothic 3 dovrà essere riavviato. Le partite salvate con il BA saranno rigorosamente separate da quelle senza questa modalità attivata, poiché la loro mutua incompatibilità originerebbe degli errori. Pertanto, non sarà possibile utilizzare salvataggi effettuati senza il BA per poi sfruttarli in partite in cui l’impostazione è attiva, e viceversa.

Il BA è una modalità nella quale i valori di base della maggior parte delle abilità, incantesimi ed equipaggiamento sono stati rielaborati.

Inoltre, il BA influenzerà direttamente anche le metodiche di combattimento consuete del giocatore. Ad esempio, la resistenza dell’eroe diventerà più importante che in precedenza: in un’ipotetica situazione di combattimento in cui la resistenza è bassa o nulla, l’eroe colpirà il bersaglio un po’ più lentamente in battaglia. Una situazione ideale per la fase di contrattacco dell’avversario.

Nel BA sono stati fatti anche interventi differenti e molto specifici.

Di seguito vengono elencati alcuni esempi in merito:

  • sono stati creati nuovi livelli di reputazione per le armature. Link immagine: Valore in oro – reputazione;
  • è stato ridotto un po’ il valore in oro di tutti gli oggetti, quando l’eroe vuole venderli;
  • sono stati rimossi dall’inventario dei commercianti alcune “armi di forziere” molto potenti, che dovrebbero trovarsi molto più avanti nel gioco;
  • l’eroe non rigenererà più l’energia vitale, il mana o la resistenza quando si entra nell’inventario;
  • i Goblin sciamani non lanceranno più palle di fuoco autoguidate verso il bersaglio, giocando con il BA attivato.

Questi – e molti altri – interventi effettuati sul bilanciamento che, come già detto, influiranno anche sul livello di difficoltà, dovrebbero essere subito evidenti giocando.

Se finora avete giocato a Gothic 3 impostando il livello di difficoltà su “facile” o “medio”, sarebbe vantaggioso mantenere queste impostazioni con l’installazione della nuova patch. In tal caso, qualora doveste trovare il gioco troppo semplice, o per coloro che volessero provare il livello “difficile”, sarebbe ancora consigliabile giocare al livello “medio” per familiarizzare con il nuovo sistema. Solo in tal caso potrete valutare le differenze sostanziali fra i diversi gradi di difficoltà. Pertanto, l’impostazione di gioco “difficile” meriterà appieno il suo appellativo!

Traduzione in italiano di xardas66.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.