Intervista al Team della Community Patch!


Il team della Community Patch ha lavorato per alcuni mesi sull’ultima patch pianificata per Gothic 3 (CP 1.7). La patch porterà ancora una volta molti cambiamenti. Il lavoro su di essa dovrebbe essere completato presto. Il team ha preso un po’ di tempo per rispondere ad alcune domande, dalle quali è risultata un’esaustiva intervista.

WoG: Potete presentarvi ai lettori? Alcuni di loro potrebbero non conoscere chi c’è dietro questo lavoro.

CPT: Il team è composto completamente da utenti dalla Community di Gothic. Alcuni sono stati membri per anni, altri sono moderatori e alcuni sono semplicemente fans di Gothic 3.

Il team:

  • ANNOmaniac – Corregge il mondo e gli errori di navigazione, e anche errori nelle quests
  • Arthus of Cape Dun – Migliora la grafica
  • Hans Trapp – Corregge errori delle quest e porta nuovi contenuti nel mondo (come il suono delle cascate ed altri)
  • Humanforce – Corregge dialoghi ed errori negli scripts; ha anche fatto il pacchetto delle quests e si prende cura del bilanciamento
  • iks – Corregge la grafica e le texture
  • Kronos – Corregge errori nelle quests e negli scripts; ha anche fatto il nuovo sistema di combattimento ed ha migliorato l’IA
  • mdahm – Corregge errori nelle quest e nei dialoghi
  • Nameless2 – È il traduttore inglese
  • Raven – Aggiorna i suoni e modifica il codice
  • Solandor – Modifica il codice
  • Urban – Integra i nuovi shader, tecniche ed aggiunge migliorie grafiche
  • Valfaris – Crea i Teaser Movie ed aggiunge nuovi suoni al gioco
  • RoiDanton – Project Manager e organizzazione
  • Glockenbeat – Aiuta RoiDanton con l’organizzazione
Con l’inizio della CP 1.7 nuovi membri sono stati “acquisiti” per aiutare a testare il gioco.

WoG: Come è stato fatto il team? Per quanto ne so alcuni sono stati segnalati dalla JoWooD.

Glockenbeat: Sì, alcuni sono stati “mandati” dalla JoWooD, io stesso sto lavorando per la Community JoWooD, ma l’ho fatto solo perché sono un fan di Gothic.
Per quanto riguarda gli altri membri, sono tutti “controllati” prima di aggregarsi al team.

Solandor: Mi sono unito al team in seguito alla frustazione causata ai tempi da Gothic 3.

Raven: Ci siamo uniti dopo l’annuncio fatto da Glockenbeat. Ero ancora nella fase iniziale, dopo di me altri membri si sono uniti ed ecco come il team si è formato.

WoG: Come è stata rivista l’adeguatezza? Il team si è formato velocemente o lentamente?

CPT: Ai tempi molti ci sono stati segnalati, alcuni sono rimasti, altri lasciarono.
Come già detto, si sono tutti strettamente impegnati, sono morti di fame, sono stati “torturati”, sono stati molte ore davanti al PC, e solo alla fine i loro sforzi sono stati ripagati.

Scherzavo.

Dovevamo muoverci in fretta e fare un team adatto.
Altri arrivarono dopo che il team era stato fatto, perché come ho già detto il tempo era breve, e avevamo bisogno di iniziare a lavorare sul progetto.
Erano tutti motivati e volevano aiutare.

WoG: C’è una chiara divisione di responsabilità? Chi è responsabile di cosa nel team?

Glockenbeat: “Una chiara divisione di responsabilità” è un po’ esagerato direi, ma sì, abbiamo differenti responsabilità.

Ad esempio:

  • Hans Trapp – Lavora sui dettagli del mondo
  • mdahm – Elimina i bug
  • ANNOmaniac – Lavora direttamente sul mondo
  • Arthur of Cape Dun e iks – Lavorano sulla creazione di nuovi elementi grafici
  • Kronos – Lavora sugli script
E la lista va avanti…
Ma ognuno ha adempito al proprio dovere alla fine.

RoiDanton: Come Glockenbeat ha detto, per prima cosa ci siamo tutti concentrati sulla correzione dei bug. Dopo che ciò è stato completato, ognuno di noi ha preso differenti responsabilità.

WoG: Sin da quando avete avuto l’idea di creare una nuova patch dopo che la CP 1.6 è stata rilasciata? Era già deciso, o avete avuto dopo nuove idee che volevate implementare?

Kronos: Lo sapevamo già da un paio di mesi prima del rilascio della CP 1.6, giacché sentivamo la necessità di fare di più.

mdahm: La CP 1.6 non doveva essere l’ultima patch secondo me, non avevamo mai pensato di fermarci lì. E nell’Ottobre 2007, dopo che avevamo discusso con Jochen Hamma degli Spellbound, abbiamo iniziato a lavorare insieme sulla patch (1.6).

Glockenbeat: La scelta di una nuova patch (1.7) era già nei piani della CP 1.6
E dopo l’ultimo incontro con Jochen Hamma era chiaro che dovevamo dividere il lavoro in due patch.

  • CP 1.6 – Per gestire una parte dei problemi
  • CP 1.7 – Per gestire i maggiori problemi del gioco

Hans Trapp: Era chiaro fin dall’inizio che il lavoro non si sarebbe concluso con la CP 1.6.

WoG: Da quando state lavorando sulla CP 1.7?

Kronos: Alcune cose sono in svluppo sin da Gennaio 2008 (prima del rilascio della CP 1.6).

Hans Trapp e mdahm: Le correzioni che non abbiamo fatto con la CP 1.6 saranno fatte nella prossima patch.

ANNOmaniac: Sin dall’inizio del progetto stiamo lavorando su ciò che la CP 1.7 andrà a correggere, perché c’è voluto molto tempo per gestirli – come il mondo che è stato cambiato molto dal rilascio del gioco.

Urban: Dopo il rilascio della CP 1.6 abbiamo iniziato a lavorare sulla nuova patch.

Raven: Vedo la CP 1.7 come il prodotto di tutte le patch perché tutta la pianificazione fatta sin dall’inizio del progetto è contenuta in essa.

La CP 1.7 ha richiesto un periodo di quasi un anno di lavoro.

WoG: Avete certamente lavorato ai sorgenti, avete incontrato difficoltà?

Glockenbeat: Sì, i sorgenti sono stati il punto di inizio di tutte le patch, ma non è stato facile.

Raven: Ci sono state alcune difficoltà col motore, ha richiesto un sacco di lavoro, e molto tempo per comprenderlo.

Urban: Una delle più grandi difficoltà è la complessità elevata della struttura del codice sorgente. Sì abbiamo avuto alcuni problemi nel capire il codice, lo abbiamo gestito alla fine, anche se è stato alquanto in ritardo.

WoG: Ci sono alcune sorprese nella patch, sono desideri della community?

mdahm: Sì, ma più dettagli arriveranno in seguito.

Hans Trapp: Ci sono certamente delle sorprese, su che scala? Solo la community può deciderlo, dopo che la patch verrà rilasciata.

RoiDanton: Sì, ci sono sorprese, guarda solo i Community Teasers, mostrano degli indizi.

Solandor: Sorpresa! Non voglio spoilerarli.

WoG: Ci sono aspetti di Gothic 3 che avreste voluto cambiare ma non potete?

RoiDanton: Penso che possiamo ancora fare molti miglioramenti. Volevamo implementare molte cose, ma dovevamo vedere se c’era abbastanza tempo per finire il lavoro. Intanto abbiamo gestito il miglioramento di molte cose. Grandi cambiamenti richiederebbero un sacco di tempo e volevamo anche giungere a una conclusione.

Humanforce: Sì, ce n’è, ma ci sono cose che non possono essere cambiate.

Solandor: Be’, ci sono problemi come le animazioni, i modelli 3D, le voci… non abbiamo l’equipaggiamento per fare tali cambiamenti.

WoG: Ci sono nuovi files sonori? O nuove voci? Avete usato suoni dai precedenti giochi?

Kronos: Alcuni suono sono stati sistemati quando necessario, e anche nuovi suoni sono stati aggiunti.

mdahm: Non ci sono nuovi file vocali – non “abbiamo accesso” agli attori vocali.

WoG: Che strumenti avete usato per creare le patch? Gli stessi tool che i PB usarono per il gioco?

ANNOmaniac: Ci siamo fermati sul codice sorgente, e abbiamo utilizzato un editor dei PB fin da quando abbiamo iniziato il progetto. Senza questo importante aiuto, la realizzazione della Patch 1.7 non sarebbe stata possibile.

Hans Trapp: Avevamo disponibili molti tool, alcuni sono gli stessi usati dai PB.

Urban: Ecco alcuni dei tool usati:

  • G3 Genome Editor
  • G3 FSP (packer for the files)
  • Microsoft Visual Studio 2005
  • Microsoft SDK
  • Microsoft DirectX SDK
  • Nvidia FX Composer
  • Nvidia Texture Tools
  • Nvidia Direct3D SDK
  • Altro

WoG: A che livello è stata migliorata l’IA? Il pathfinding dei PNG è stato migliorato? Specialmente nelle scorte e nelle missioni che richiedono di seguire l’eroe, abbiamo sempre avuto problemi lì. E che ci dite riguardo alla difficoltà?

mdahm: Il pathfinding non è stato cambiato, ma il mondo in sé stesso, le condizioni per una migliore navigazione dei PNG sono state migliorate.

ANNOmaniac: I problemi con la patch sono stati rimossi, specialmente nei ponti.

Kronos: La difficoltà del gioco sarà la stessa com’era prima della patch.

WoG: Il sistema di combattimento è stato cambiato? Ad esempio, i comportamenti avversari sono stati cambiati? Abbiamo visto da un miniteaser che l’eroe può essere attaccato da alcuni avversari simultaneamente.

Kronos: Sì, il “grande” cambiamento è che gli avversari possono attaccare simultaneamente. Altre correzioni riguardanti l’IA e il comportamento sono state fatte.

Solandor: Puoi vedere i cambiamenti guardando i miniteasers – lì vedrai alcune correzioni.

WoG: Quali sono i cambiamenti/miglioramenti dei quali il team è maggiormente orgoglioso? E perché? Sono state delle sfide speciali o portano importanti cambiamenti al gioco?

mdahm: Ci sono alcune cose delle quali “sono orgoglioso”, ma sono anche compiaciuto del raggio di argomenti che siamo riusciti a correggere.

Urban: Il miglior punto, secondo me, è la rivisitata IA, perché le nostre capacità e/o mezzi a disposizione per fare questo erano davvero poche, ad esempio non possiamo creare nuove animazioni etc…

RoiDanton: Sono fiero di ciò che il team ha fatto. Specialmente perché l’abbiamo fatto nel nostro tempo libero, e posso solo dire che Gothic 3 è un gioco nuovo.

Humanforce: Ognuno di noi ha la sua personale soddisfazione riguardo il proprio lavoro. La mia è il concetto dietro l’IA.

Raven: Voglio ringraziare ANNOmaniac per i cambiamenti che ha apportato al mondo e Hans Trapp per i dati. Anche l’assistenza degli Spellbound è stata molto d’aiuto, gli effetti possono essere visti nella CP 1.6.

WoG: Quali sono stati le cose difficili, complicate, che vi hanno preso molto tempo per correggerle?

RoiDanton: A volte per le traduzioni c’è voluto parecchio tempo. (quella in Francese ad esempio).

Humanforce: Ci sono state molte circostanze nelle quali le mie idee e i miei concetti non hanno potuto essere inseriti nel lavoro sulla Patch.

Urban: Una delle sfide per me è stato il cambiamento degli shader di post processing, perché non erano ottimizzati per alcuni avviamenti, perciò ho dovuto fare grosse modifiche in parti del codice sorgente.

Raven: Be’ il progetto in sé stesso ha richiesto molto tempo di lavoro ed è stata una sfida.

WoG: Ci sarà una lista con tutti i cambiamenti e miglioramenti apportati al gioco?

Kronos e Solandor: Sì, sarà contenuta nel changelog.

Humanforce: La lista è molto, molto lunga, ma sarà disponibile.

WoG: C’è un’esatta data di rilascio per la CP 1.7?

Kronos e Solandor: Come dice il miniteaser: inizio 2009.

RoiDanton: Non abbiamo un’esatta data di rilascio, sarà rilasciata all’inizio del 2009 solo se saremo soddisfatti del lavoro.

WoG: Come descrivereste Gothic con questa patch?

Bartle: Con la patch Gothic 3 fa un gigantesco passo avanti. Molti bug sono stati corretti, altre cose sono state migliorate, come il sistema di combattimento, l’IA, il comportamento dei nemici, ed altri errori.

Supernova: La CP 1.7 semplicemente stupirà la community.

Lobedan: Con il rilascio della CP 1.7, G3 verrà completamente cambiato.
Sembra che il recente rilasciato add-on ha tenuto con sé problemi che G3 aveva all’inizio. Questa non è una questione generale in Gothic, è solo relativa a Gothic 3. La CP 1.7 porterà molti più cambiamenti di quanto la CP 1.6 fece.

WoG: La CP 1.7 è l’ultima patch per Gothic 3, o ce ne saranno altre?

Kronos: La CP 1.7 sarà definitivamente l’ultima patch. Ci sono ancora cose che non sono state cambiate (come la storia, spero che la community la migliorerà). Ma dopotutto, Gothic 3 è ora un gioco convincente (secondo me).

mdahm: Dei cambiamenti potranno ancora essere apportati a G3 anche dopo la CP 1.7.

RoiDanton: Sì, è l’ultima patch. Ci saranno sempre richieste, ma per me dopo che la CP 1.7 sarà rilasciata il capitolo “Community Patch” sarà chiuso. Continuerò ad osservare il forum, ma la mia concentrazione si poserà sui miei studi.

Humanforce: Per me la CP 1.7 è definitivamente l’ultima patch.

Raven: Tutto ha una fine, anche il lavoro di patching. Secondo me una nuova patch non è necessaria.

WoG: Il team si riunirà nuovamente per fare patch per Gothic 3: Forsaken Gods o Gothic 4, nel caso venga fuori nelle stesse condizioni di Gothic 3?

Kronos: No, spero questo non sarà necessario per Gothic 4.

ANNOmaniac: Certamente no! Penso che gli Spellbound stiano andando avanti bene con Gothic 4.

RoiDanton e Humanforce: No!

Hans Trapp: No, affatto!

Solandor: Il team di sviluppo di G3:FG sarà l’unico responsabile per esso.

Raven: Come Solandor ha detto, il team di sviluppo di G3:FG avrà tale responsabilità. Per quanto riguarda Gothic 4, non penso verrà rilasciato in simili condizioni e gli Spellbound sembrano capirlo.


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