Risposte di Deep Silver – Parte 4ª


Pubblichiamo adesso la quarta serie di risposte ufficiali di doberlec* postate sul nostro forum Deep Silver e tradotte in italiano per voi utenti.

*Nota bene. Poiché doberlec ha lasciato Deep Silver per motivi personali a fine novembre 2011, egli è stato sostituito da Gadwyn (alias di Daniel Langer, International Community Manager Deep Silver), il quale farà al meglio lo stesso lavoro di Daniel “doberlec”.

Rhobar: 1) La prima domanda riguarda il sistema di magia. Capisco che non volete mostrarci ancora nulla a riguardo, ma mi chiedo: perché questa scelta? Al GamesCom avete praticamente mostrato tutto sul gioco (sistema di combattimento, armi da fuoco, IA, menu, inventario, fast travel, ecc.), ma niente che riguardasse il sistema di magia; non c’era neanche la barra del mana visualizzata sul monitor. Perché? Dipende dal fatto che volete mantenere il segreto fino alla fine, oppure il sistema di magia non è ancora pronto nell’attuale versione demo del gioco o semplicemente non è stato implementato finora?

2) Una domanda sul fast travel: puoi spiegarci esattamente come funziona? Non è del tutto chiara la meccanica di funzionamento e sono rimasti ancora dei dubbi a riguardo: Dobbiamo prima cercare nella mappa dell’isola? Possiamo cliccare su un’area già esplorata da qualsiasi punto della medesima isola, anche se la zona in cui ci troviamo è relativamente lontana? Il fast travel funziona anche durante i combattimenti? Spero di no.

3) L’ultima domanda è legata ad alcune cose che non ho apprezzato affatto. È possibile disattivare l’effetto di ritorno che appare sullo schermo (bagliore rosso) quando l’eroe viene colpito dai nemici? Con riferimento ai movimenti rallentati durante il colpo definitivo, è possibile vederli solo in particolari circostanze?

doberlec: 1) Vorremmo tenere nascoste alcune informazioni agli occhi del pubblico finché non saremo pronti per pubblicarle; questo è il motivo per il quale non commentiamo il sistema di magia. Ad ogni modo, posso dirti che mostreremo il suo funzionamento prima che il gioco verrà rilasciato. 😉

2) Ci sono tre modalità di spostamento: a piedi (preferita dagli esploratori), con le barche lungo la costa (privilegiata dai giocatori che affermano: “Non voglio andare a piedi”) ed infine cliccando sulle località già visitate sulla mappa (preferita dai giocatori che richiedono: “Voglio solo vedere la storia principale, per favore”). Lo spostamento rapido mediante clic sulla mappa funziona solo dopo aver ricevuto la mappa stessa – oh, naturalmente non potrai viaggiare rapidamente in questo modo durante i combattimenti.

3) Non sono certo se ci sarà un’opzione che potrà rimuovere il bagliore rosso quando si viene colpiti. Se questa impostazione di disattivazione sarà disponibile, sono abbastanza certo che la renderemo fruibile solo per la versione PC, dato che il PC è l’unica piattaforma con la quale consentiamo agli utenti di modificare i file di configurazione. L’Xbox 360 e la PS3 sono dei sistemi “chiusi” imposti da Sony e Microsoft. Stesso discorso vale per l’effetto slow motion alla fine di un combattimento – stiamo ancora affinando questo effetto in modo che non compaia tutte le volte. Questo è chiaramente un effetto attraverso il quale vogliamo dare al giocatore un bonus aggiuntivo come premio dopo un buon combattimento e non vogliamo premiarlo sempre, altrimenti la ricompensa non sarebbe tale. 😉

Ilgard: Nella versione che avete mostrato al GamesCom, abbiamo notato che il gioco aveva un’intelligenza artificiale quasi inesistente (nemici immobili, ad esempio). Sarà questa la versione finale dell’IA o quella che abbiamo visto era soltanto una versione provvisoria?

doberlec: La demo presentata al GamesCom era basata su una versione beta prematura del gioco; ciò significa che alcune caratteristiche non funzionavano correttamente. Quindi, sí, proveremo a sistemare quasi tutti i bug dell’IA, se possibile – comunque questo dipenderà anche da quanto il giocatore “abuserà” del gioco in maniera estrema. Perciò, alla fine, non possiamo garantire che alcuni giocatori non troveranno un modo di utilizzare l’IA in maniera tale da determinare risultati bizzarri; questo non perché il gioco è pieno di falle, dipende piuttosto dal fatto che non c’è limite all’abilità umana nel minare il codice di gioco. La gente ama semplicemente fare questo. 😀

Nocturno_ghoul: 1) Ho notato l’influenza di altri titoli in Risen 2: il movimento rallentato alla fine dei combattimenti è simile alla modalità S.P.A.V. di Fallout 3 e il vostro sistema di fast travel, che non abbiamo mai visto prima in nessun gioco dei Piranha Bytes, sembra un ulteriore punto in comune. Ricordo che il team dei Piranha Bytes ha apprezzato Fallout 3, di conseguenza c’è qualche influenza da parte di questo gioco in Risen 2, oppure è solo una coincidenza?

2) Cosa pensate riguardo ai DLC? Considererete questo sistema di distribuzione digitale dei media per migliorare l’esperienza di gioco?

doberlec: 1) Non posso parlare di influenze dirette, dato che non sto esprimendo l’opinione dei Piranha Bytes, ma solo la mia. Posso però dirvi che non c’è una singola fonte di influenza. Quando i Piranha Bytes sviluppano un gioco, la loro ricerca include libri, film, altri giochi, ecc.; quindi è quasi impossibile alla fine tracciare le influenze presenti nel gioco, a meno che esse non siano ovvie ed in molti casi messe di proposito. Un esempio può essere quello relativo al ladro Largo che incontrerete nel gioco a Caldera e a Takarigua. Largo era il nome di un rivale di Monkey Island 2; nel gioco si inizia con le tasche piene d’oro, ma quando si incontra Largo lui ruba tutti i tesori del protagonista, indipendentemente da quello che si fa. In Risen 2 il destino sembra essersi ribaltato, e Largo si trova adesso nella prigione dalla quale tutto è stato rubato. Questo è soltanto un esempio di un piccolo omaggio alla grande avventura di Monkey Island 2.

2) Non abbiamo ancora annunciato alcun piano riguardante i DLC, pertanto non posso ancora commentare su questo.

Helios: 1) Personalmete, trovo che le armi da fuoco siano appropriate e pratiche, però vorrei capire perché non sono state implementate delle animazioni di ricarica per le stesse armi, e perché non è necessario trovare dei proiettili o della polvere da sparo?

2) Per tutti coloro che hanno comprato la Collector’s Edition di Risen e attivato il codice (time machine), quando ci dovrebbe essere il beta test per Risen 2? Potresti recuperare qualche informazione per noi su questo?

doberlec: 1) In realtà ci saranno dei proiettili nel gioco, e non solo di una tipologia, ma persino due differenti tipi di munizioni: pallottole normali (ideali a distanza e per colpi di precisione) e pallettoni (per la corta distanza e a piú ampia estensione). La ragione per la quale non abbiamo implementato un’animazione di caricamento delle armi è legata al fatto che non c’è attualmente alcun modo di ottenere una corretta animazione attraverso il motore di gioco senza che questa ostacoli l’uso delle armi da fuoco. Tutti ricorderanno il problema di Gothic 3 nel quale l’animazione di caricamento della balestra bloccava la stessa animazione; il conflitto, causato dall’animazione, determinava poi la morte del giocatore, perché non poteva piú controllare il personaggio. Capisco che si potrebbe anche velocizzare l’animazione di caricamento delle armi da fuoco ad un livello tale da non interferire piú con il combattimento, ma a questo punto dovreste chiedere a voi stessi se c’è qualche ragione valida per continuare ad usare proprio l’animazione, perché quest’ultima, in tal caso, mostrerebbe soltanto il nostro eroe muoversi attorno rapidamente, quasi in maniera irrequieta.

2) Sí, ricordiamo che abbiamo incluso il codice nella Collector’s Edition e che eseguiremo anche un test, quindi tenete a disposizione il numero per l’occasione. Attualmente non abbiamo un tempo stimato d’inizio del test, ma riceverete tutte le informazioni necessarie prima che comincerà.

heXen: Riguardo i DRM: non tutti amano e vogliono avere Steam installato sul loro PC. Ci sarà una versione di Risen 2 per PC senza Steam in futuro? Sarebbe possibile vendere il gioco senza DRM su gog.com, come The Witcher 2?

doberlec: Qualora dovesse ridursi l’uso di Steam una volta per tutte, ho scritto in un altro post che personalmente credo ci potrebbe essere un giorno in cui probabilmente rimuoveremo Steam dal gioco. Questo però accadrà molto avanti e per nostra comodità.

Algalord: 1) Negli ultimi video girati al GamesCom, ho visto il nuovo sistema di scassinamento delle serrature. Mi sembra interessante, ma non chiaro. Puoi spiegarci esattamente come funziona?

2) Perché avete deciso di non consentire che i cittadini reagissero agli attacchi del nostro eroe? Ho visto soltanto delle guardie armate sguainare la propria spada per evitare la minaccia dell’eroe. È la scelta definitiva, oppure è solo una soluzione momentanea legata all’intelligenza artificiale incompleta?

doberlec: 1) Essenzialmente, il sistema vi consente di controllare il meccanismo presente nella serratura, quindi dovrete scoprire l’ordine esatto attraverso il quale spostare i cilindretti verso la parte superiore della serratura. Una volta che tutti i cilindretti verranno sollevati, la serratura si aprirà dandovi accesso al contenuto del forziere o di ciò che si trova dietro ad una porta.

2) Anche la gente comune reagirà al vostro comportamento; quello è solo un bug dell’IA.

Nordmar: 1) Cosa puoi dirci sui punti esperienza (o meglio, sui punti fama)? Sono fortemente legati alle uccisioni dei nemici o sono bilanciati fra uccisioni e missioni? In diversi GDR si è obbligati ad uccidere i nemici e ad evitare altre strade diverse dal combattimento per risolvere una missione e non perdere l’esperienza.

2) Un membro del nostro equipaggio è uno gnomo. Possiamo parlare con lui? Se sí, come riesce a comunicare con noi?

3) Possiamo lanciare le armi?

doberlec: 1) La maniera in cui si guadagna la gloria (cosí chiamiamo i punti esperienza di Risen 2) è un giusto mix fra missioni ed uccisioni di nemici. Risen 2 non è un gioco ripetitivo come Borderlands.

2) Uno gnomo? Dove? 😀

3) Sí, metteremo a disposizione del giocatore anche pugnali che potrà lanciare; inoltre, potrebbero esserci altre armi da dover lanciare in occasioni particolari.

Colmar: 1) In diversi video del GamesCom abbiamo visto l’eroe acquistare degli abiti o recuperarli da un forziere. Saranno disponibili anche abiti/armature (o parti di questi) specifici e acquistabili o ricevibili da una fazione, se ci si unisce ad una o piú di queste e cosí via?

2) Potremo insegnare qualcosa alla piccola scimmia addestrata (a proposito, mi piace), anche se la guideremo? Intendo qualcosa di simile all’allenamento del fuoco fatuo cercatore presente in Gothic 2 (per la ricerca di amuleti, anelli, ecc.).

doberlec: 1) Da quel che so, sí.

2) La scimmia a disposizione dell’eroe sarà già “molto” abile nel rubare oggetti luccicanti, quindi, no, non avrete bisogno di addestrarla ulteriormente. È già sufficientemente versatile. 🙂

Sakkio: 1) Ciao Daniel, puoi dirci qualcosa in piú sul ruolo giocato dagli gnomi rispetto a Risen? Mi riferisco al legame fra loro e il nostro eroe, dato che sappiamo già che ci saranno gnomi amichevoli, differentemente da Risen.

2) Ci saranno dei villaggi di gnomi invece degli accampamenti isolati visti in Risen?

doberlec: Oh, non abbiamo ancora svelato nulla di ufficiale riguardo alla cultura degli gnomi, pertanto non posso pronunciarmi molto sull’argomento. Comunque, sappiamo che i fan di Risen hanno amato molto gli gnomi; gli utenti hanno anche richiesto diversi nuovi compiti e caratteristiche per gli gnomi di Risen 2, e sono felice di annunciarvi che non deluderemo i nostri fan a riguardo. 😉


Risposte del 14/9/2011


Riferimenti risposte precedenti

Risposte di Deep Silver – Parte 1ª
Risposte di Deep Silver – Parte 2ª
Risposte di Deep Silver – Parte 3ª



Commenti

Tuco
Tuco

La parte sul fast travel è un vero schifo.
Quindi ora anziché affidarsi al vecchio sistema, che combinava con successo l’obbligo di muoversi a piedi con una successiva introduzione di rune di teletrasporto o simili, avremo la classica trovata da gioco su misura per mongoloidi, con il teleport illimitato verso ogni parte della mappa già scoperta.

Bella merda.

Roberto
Roberto

Account forzato su risen, teletrasporto per mongoloidi… che altro? ‘sto risen2 comincia a preoccupare piu’ di un fan…

Bruno
Bruno

ma avete letto??? riformulo; avete capito quello che avete letto??? le modalità si spostamento sono 3; barca, piedi e teletrasporto. non vedo dove sta il problema..!! è ovvio che cercano anche loro di guadagnarci un pò di più con questo gioco facendolo accessibile ad una vasta audience di giocatori. Detta così, si lo so, suona male e non piace neanche a me (soprattutto visto quello che è successo a dragon age II – che è passato da un bellissimo gdr ad un action-gdr-hackandslash), ma non è che stanno togliendo niente alle persone incallite di rpg come noi, sono solo delle opzioni in più; noi possiamo tranquillamente farcela a piedi xD

Roberto
Roberto

@Bruno. Dai PB mi aspetterei roba “a la gothic/risen1” non a “la fighetti casual”. Non mi piace “che cercano anche loro di guadagnarci un pò di più con questo gioco facendolo accessibile ad una vasta audience di giocatori” perche’ si parte dal teletrasporto e si finisce a fare una porcata tipo Arcania. Liberissimi loro di farlo, liberissimo io di dire “non mi piace”. Certo siamo ancora lontani dallo stile Arcania, ma questo andazzo non mi piace e lo dico, tutto qui.

Zorinik
Zorinik

Si può benissimo fare a meno delle funzioni non desiderate, nessuno è costretto ad usarle 😉

Tuco
Tuco

Cazzatissima. Non solo perché essendoci sarà una tentazione per il giocatore. Non solo perché con un sistema simile implementato probabilmente non si prenderanno nemmeno la briga di creare un’alternativa per chi non voglia usare quel tipo di spostamento… Ma anche e soprattutto perché dozzine di precedenti dimostrano che quando i designer se ne escono con un sistema che permette di teleportarsi illimitatamente, difficilmente si prendono poi la briga di rendere interessante il movimento per vie convenzionali, perché tanto hanno l’alibi “il gioco ha troppi spostamenti inutili e noiosi? Beh, se non ti piace perdere tempo puoi sempre teleportarti in giro”.

Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.