Il gioco


Gothic è il primo episodio dell’omonima saga, sviluppato in circa 4 anni dai Piranha Bytes e presentato nel 2001 in Germania. In Italia il gioco approda successivamente, distribuito da Leader.

La prima versione di Gothic è datata il 15 marzo 2001 in Germania, Austria e Svizzera, distribuito dalla Egmond Interactive. Nel Nord America il gioco fu invece distribuito dalla Xicat Interactive Inc. a partire dal 23 novembre 2001.
Nel febbraio del 2006 una nuova ripubblicazione fu annunciata dagli sviluppatori tedeschi; dopo la pubblicazione di questa versione fu sviluppata in lingua inglese una versione demo di Gothic contenente una parte del primo capitolo del gioco.
In Germania ed in altri paesi Gothic era disponibile anche in una Collector’s Edition, compresi in questo pacchetto vi erano anche Gothic II e l’espansione Gothic II: La Notte del Corvo; un altro pacchetto fu in seguito sviluppato, il pacchetto Fan Edition, che includeva la mappa ufficiale della colonia insieme ad un gran numero di extra.

Il gioco può essere considerato una delle pietre miliari dei moderni “open world”, per i tempi avanzatissimo, originale e di larghe vedute. I Piranha Bytes svilupparono interamente il motore grafico, battezzandolo ZenGin, nome da cui deriva dall’estensione dei file utilizzati (*.zen).

La trama introduce le vicende dell’Eroe senza nome e le sue avventure nella Valle delle Miniere sull’isola di Khorinis, le quali lo coinvolgono nelle lotte di potere tra le tre fazioni della Colonia ed i piani del mago Xardas, che culminano con un epico scontro contro forze primordiali.


Prologo Abilità ed insegnanti Armatura
Armi da mischia Armi da distanza Magie
La Colonia Soluzione Patch
Il film Il comic FAQ