r2ximg – conversione delle immagini di Risen 2


Fonte e autore

Il tool consente di convertire i file relativi alle immagini presenti in Risen 2 in un formato facilmente modificabile; può essere utile per modificare e implementare le texture, per esempio.
r2ximg.exe” è, infatti, un convertitore bidirezionale di file *._ximg in *.dds, e viceversa. Il tool è necessario per gestire le estensioni delle immagini di Risen 2, cioè *._ximg.

Questo tool non necessita di installazione e quindi disinstallazione; basta scaricare l’archivio “r2ximg.zip“, aprirlo ed estrarre – dove si desidera, per esempio, sul desktop – il file “r2ximg.exe“.
Per usare il tool, una volta estratto con “Risenaut” – dal “images.pak” – il file *._ximg che si vuole modificare, quest’ultimo va trascinato direttamente sull’eseguibile “r2ximg.exe” o sulla sua icona.
r2ximg.exe” convertirà in *.dds il file *._ximg, nello stesso percorso dove si trova lo stesso”r2ximg.exe“; identico procedimento vale per convertire nuovamente in *._ximg il file *.dds precedentemente cambiato. Risen 2 legge i file in formato *._ximg, quindi è necessaria la riconversione in *._ximg, da *.dds.

I file in formato *.dds si possono modificare con GIMP e un suo plug-in dds, come mostrato nel video tutorial riportato in calce. Per le immagini non trasparenti, è consigliabile usare la compressione di tipo DXT1, DXT3 per le immagini trasparenti con passaggi netti fra aree trasparenti e opache e la compressione DXT5 per le immagini con transizioni di opacità e trasparenze sfumate. La compressione dovrebbe essere sempre effettuata, tranne in pochissimi casi. Inoltre, molte delle immagini (eccetto quelle presente nella GUI) dovrebbero avere il mipmap per motivi di prestazioni.

NOTA. Il file “images.pak“, nel quale sono presenti i file in formato *._ximg da convertire in *.dds, si trova nel percorso:
Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\compiled

IMPORTANTE! Qualora si volessero convertire piú immagini allo stesso tempo (dato che “r2ximg.exe” ne converte una per volta), nel file .zip trovate anche il file “r2ximg.cmd“, il quale consente di fare conversioni multiple e contemporanee dei file *._ximg.

La procedura è la seguente:

  1. creare una “Nuova cartella” sul desktop o dove si desidera;
  2. copiare e incollare dentro a essa, i due file “r2ximg.exe” e “r2ximg.cmd“, presenti nell’archivio .zip;
  3. nella stessa cartella, copiare e incollare tutti insieme i file *._ximg da convertire – estratti in precedenza con “Risenaut” -;
  4. cliccare due volte sul file “r2ximg.cmd“.
I file *.dds appena creati saranno salvati direttamente nella “Nuova cartella” succitata.

Download: r2ximg.zip (59,5 KB)


Guida a cura di xardas66



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.