r2tab – Conversione e modifica dei file di testo di Risen 2


Fonte e autore

Con questo tool è possibile modificare le stringhe di testo di Risen 2; quindi, è utile per correggere eventuali errori ortografici presenti nel gioco.
Il programma r2tab consente, infatti, di convertire i file con estensione *.tab, presenti nell’archivio “strings.pak” di Risen 2 e difficilmente modificabili con questo formato, in file con estensione *.csv (che sfruttano i set di caratteri Unicode nella versione per PC e possono essere facilmente aperti e modificati al loro interno con Microsoft Excel o con altri editor di testo).

Ecco un esempio col file “quests.tab”:

Il tool non necessita di installazione e quindi disinstallazione; basta solo scaricare l’archivio “r2tab.zip“, aprirlo ed estrarre – dove si desidera, per esempio, sul desktop – il file “r2tab.exe“.
Per usare il tool, una volta estratto con “Risenaut” – dallo “strings.pak” – il file *.tab che si vuole modificare, quest’ultimo va trascinato direttamente sull’eseguibile “r2tab.exe” – o sulla sua icona.
r2tab.exe” si occuperà di convertire in *.csv il file *.tab, nello stesso percorso dove si trova lo stesso”r2tab.exe“; identico procedimento vale per convertire nuovamente in *.tab il file *.csv precedentemente modificato. Risen 2 legge i file in formato *.tab, quindi è necessaria la riconversione in *.tab, da *.csv.
Tutto questo avviene, ovviamente, dopo aver modificato i testi presenti nel file *.csv stesso con Microsoft Excel!

NOTA: Il file “strings.pak“, nel quale sono presenti i file in formato *.tab da convertire in *.csv, si trova nel percorso:
Disco locale …Steam\SteamApps\common\risen 2\data\compiled

Download: r2tab.zip (54,6 KB)


Guida a cura di xardas66



Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.