Seconda ondata di recensioni italiane


Dopo la prima ondata di recensioni italiane di Risen 2: Dark Waters, eccovi la seconda, che contiene sempre degli estratti, link diretto agli articoli completi, ed alcuni screenshot.

Estratto dalla recensione di Spaziogames.itRisen 2: Dark Waters non riesce a eccellere, a causa di diverse scelte intelligenti e originali ma sviluppate tutte con troppa superficialità. Preso come gioco di ruolo puro, il titolo targato Piranha Bytes soffre di scarsa profondità, trascinato a fondo tra le altre cose da un’IA deficitaria e da una gestione del combattimento che andava studiata più accuratamente. Per nostra fortuna a elevare l’intera produzione sopra la media ci pensano delle ambientazioni da mozzare il fiato, un’atmosfera incredibile e dialoghi davvero eccezionali, elementi essenziali per ogni GDR che si rispetti. Un titolo indirizzato fortemente, dunque, agli amanti del mondo piratesco che fanno del rum, della salsedine tra i capelli e delle battaglie a colpi di sciabola la loro ragione d’essere.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

VotoProContro
8
  • Ambientazioni evocative
  • Personaggi carismatici
  • Dialoghi eccezionali
  • Crescita del personaggio originale
  • Sistema di combattimento da rivedere
  • IA deficitaria
  • Tecnicamente non eccelso


Estratto dalla recensione di Gamesblog.it “Lo sforzo profuso da Piranha Bytes nella realizzazione di Risen 2: Dark Waters è di sicuro evidente, anche se come rimarcato nel corpo della recensione non esente da difetti. Chi pur con le sue lacune ha avuto modo di apprezzare il primo capitolo, probabilmente non resterà deluso da questo secondo episodio, più ampio e più vario anche alla luce delle nuove introduzioni in grado di dare maggior respiro al gameplay. Il cambio d’ambientazione, nato da un pretesto comunque credibile, rende questo titolo comunque appetibile anche per chi non ha giocato al vecchio Risen, categoria alla quale consigliamo quindi una prova su strada prima di decidere sull’acquisto della nuova fatica del team tedesco. È comunque bene ricordare la presenza di alcuni difetti, che purtroppo non fanno di questo gioco un must-have: non per questo però non avrete modo di divertirvi con Risen 2: Dark Waters e i suoi pirati.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

Cosa ci piaceCosa non ci piace
  • Ambientazione più varia
  • Libertà di movimento e personalizzazione
  • Buono tecnicamente…
  • …ma con alcuni difetti evidenti
  • Nulla di veramente nuovo
  • Combattimenti sempre impegnativi

Titano della terra


Estratto dalla recensione di Gamesurf.itRisen 2 è un ottimo seguito, eccellente in certi punti e con un’ambientazione che di rado viene usata nel mondo videoludico. Innegabile che abbia sofferto di alcune semplificazioni nel quadro generale, si è rivelato comunque un lavoro artistico decoroso che può vantare di un’ambientazione ricreata in maniera credibile ed un tasso di sfida capace di stuzzicare molti videogiocatori, con tante cose da fare in un intero mondo che aspetta di essere esplorato.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

Grafica:
9
Incredibilmente leggera e curata.
Audio:
8,5
Ottimi brani e rumori ambientali.
Longevità:
8,5
Lungo ed appassionante.
Gameplay:
9
Tante cose da fare e buon tasso di sfida.
Voto finale:
8,5
Un ottimo GDR che vanta di un’ambientazione ottimamente curata.


Estratto dalla recensione di Games.it “Le nostre impressioni sul sistema di combattimento sono rimaste pressocchè invariate. Lo avevamo difinito ostico e avevamo dato la colpa ad un codice preview che speravamo non ci desse, in quel momento, l’opportunità di testarlo nella sua completezza. Nella versione definitiva le cose non cambiano molto, il combat system inizia ad essere interessante e tattico solo quando si acquisiscono determinate abilità.
Animazioni decisamente migliorate rispetto al primo capitolo, ma non ancora degne di lode. Buone quelle relative ai combattimenti ma ancora pesanti e poco fluide quelle che ci vedono impegnati in movimenti più impegnativi, quali ad esempio un’arrampicata.
Per gli amanti del genere, Risen 2: Dark Waters si presenta come il celebre gioco di ruolo, aumentando la libertà d’azione con il susseguersi degli eventi, che con il proseguimento della storia diventeranno sempre piu intriganti e particolari. Superati i primi approcci col gioco l’esperienza di Risen 2 attrarrà la curiosita e la fantasia dei giocatori,sorprendendoli anche con minuziosi dettagli,tanto da domandarsi cosa accadrà con il proseguirsi della vicenda?” VOTO: 8 Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.



Estratto dalla recensione di Videogame.it, che ha pubblicato anche una videorecensione “Risen 2 è il gioco di ruolo perfetto per chiunque sia alla ricerca di un’esperienza vecchia scuola senza alcun compromesso, che non regala niente ma promette tantissimo. Non è da sottovalutare nemmeno l’inedita ambientazione a tema piratesco che, insieme all’ottima sceneggiatura, contribuisce molto positivamente a rendere più interessante e intrigante l’avventura.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

VotoLati PositiviLati Negativi
4/5
  • Ottimo GDR vecchia scuola
  • Ambientazione piratesca ben caratterizzata
  • Mondo di gioco vastissimo e con grande libertà d’azione
  • Combat System ancora macchinoso
  • Intelligenza artificiale poco reattiva


Estratto dalla recensione di Italiatopgames.it “Corpo di mille balene, Ciurma di marinai debosciati (scusate… mi sono fatto prendere dalla parte…), non possiamo che dirci favorevolmente colpiti da Risen 2: siamo infatti di fronte ad un meltin-pot fatto di tradizione (le dinamiche interattive tipiche di casa Piranha), libertà totale di azione e ambientazione praticamente inedita in ambito di giochi di ruolo “occidentali”. Se non fosse per la animazioni non entusiasmanti, non avremmo dovuto segnalarvi alcun aspetto negativo. Un mix quindi praticamente perfetto per gli amanti di questo tipo di interazioni videoludiche ma capace di catturare anche gli amanti delle avventure piratesche a patto che abbiano quel minimo di pazienza e volontà di affrontare un titolo non immediato come vuole il trend attuale delle produzioni videoludiche contemporanee. ” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

Glamour:
9,2
Grafica:
8
Sonoro:
9,5
Gameplay:
9,1
Longevità:
9,1
Totale:
9


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.