Prima ondata di recensioni italiane


Con la pubblicazione in settimana di Risen 2: Dark Waters, è finito l’embargo e la varie testate italiane hanno pubblicato le loro recensioni del gioco. Di seguito troverete alcuni estratti delle varie recensioni, con link diretto agli articoli completi, e alcuni screenshot vari.

Estratto dalla recensione di Multiplayer.it, che ha pubblicato anche una videorecensione “Dialoghi brillanti, tesori, leggende, bevute, duelli, vecchi diari, mostri marini, pistole e moschetti fanno di Risen 2: Dark Waters un’esperienza piratesca di primo livello. Il tutto grazie anche a un comparto tecnico ricercato in grado di regalare scorci visivi di grande intensità ma non privi di difetti piuttosto marcati. Purtroppo la componente ruolistica è piuttosto limitata in alcuni frangenti ed elementi di gioco e si denota una certa linearità di fondo nel prosieguo della quest principale ma le possibilità non mancano e svariate situazioni offrono comunque una possibilità di scegliere l’approccio preferito. I puristi del genere storceranno sicuramente il naso di fronte ad alcune rinunce, ma il risultato è comunque pregevole e coinvolgente, a patto ovviamente di apprezzare il peculiare mix tra fantasy e galeoni spagnoli.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

VotoProContro
8,4
  • Ambientazione curata e dialoghi di qualità
  • Combattimento peculiare e vario
  • Menù chiari e omnicomprensivi
  • Alcuni scorci visivi sono straordinari…
  • …ma la qualità tecnica è altalenante
  • L’aumento di varietà nel combattimento costa parecchio in termini di bilanciamento e rifinitura
  • Dungeon pressoché inesistenti


Estratto dalla recensione di RPGItalia.itRisen 2 – Dark Waters segna il ritorno dei Piranha Bytes sulla scena videoludica, portando in dote quanto di buono fatto da loro negli ultimi dieci anni ma adattandosi inevitabilmente alle logiche di mercato del 2012. Sono state fatte molte semplificazioni e piccole rivoluzioni ma il core della loro esperienza RPG può dirsi intatto. Rappresenta poi un passaggio fondamentale nella loro crescita professionale dato che con un intelligente stratagemma sono finalmente riusciti a costruire un RPG di grosse dimensioni senza rimpinzarlo di bugs, qui veramente ridotti all’osso se non totalmente assenti nella versione PC, come per Gothic 3.
Consigliato a tutti i fan storici capaci di accettare l’evoluzione videoludica che inevitabilmente gli ultimi anni hanno portato. La voglia di esplorare la natura selvaggia e varcare la linea dell’orizzonte si sentiranno inevitabilmente durante le vostre peregrinazioni nei Mari del Sud.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

Grafica:
8
Non eccelle di certo rispetto ai big e anzi risulta abbastanza antiquata per quanto riguarda i modelli facciali del personaggio, ma gli effetti di luce e la resa degli ambienti naturali sono di prim’ordine e veramente evocativi.
Audio:
8
L’assenza del compositore storico, Kai Rosenkranz, non si sente più di tanto. Melodie rilassanti o inquietanti a seconda della situazione accompagnano l’esplorazione per lasciare spazio ad incalzanti motivi all’incontro con un nemico.
Longevità:
8,5
35-40 ore di divertimento sono assicurate. Chi volesse completare il tutto alla perfezione potrà metterci di più, ma in ogni caso il gameplay cambierà a seconda del personaggio che sceglierete di sviluppare.
Giocabilità:
9
Per come lo si voglia mettere il tocco Piranha Bytes è vivo più che mai. I marchi di fabbrica sono quasi tutti presenti e faranno felici i vecchi fan orfani della serie Gothic. Può risultare ostico per i neofiti alla ricerca di una facile sfida.
Trama:
7,5
Una buona storia con un’intelligente scelta che vi costringerà a giocare Risen 2 minimo due volte per apprezzarne tutte le sfaccettature.
Voto finale:
8,5
I Piranha Bytes tornano più agguerriti che mai con una produzione che finalmente lì porta di nuovo in alto e ad essere protagonisti della scena degli action-RPG.


Estratto dalla recensione di Gamesvillage.itRisen 2 è senza dubbio un prodotto molto valido, capace di impegnare l’appassionato di GdR digitale per almeno una quarantina di ore. Va sicuramente apprezzata la volontà di rendere più dinamico il mondo con lo stratagemma delle isole progressivamente aperte all’esplorazione del giocatore, così come l’originale sistema di crescita del personaggio, e in generale la capacità di innovare senza perdere di vista la natura per certi versi unica (nel bene e nel male) dei prodotti Piranha Bytes. Le maggiori incertezze sono sul comparto grafico, ma sono sicuro che gran parte degli appassionati non si preoccuperà più di tanto per questo.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

VotoProContro
8
  • Buona struttura ruolistica
  • Paesaggi ben caratterizzati
  • Dialoghi cinici e brutali
  • Combattimenti vari e appaganti
  • Comparto tecnico “in movimento” non all’altezza della situazione
  • Un gioco sui pirati dove non si può comandare una nave e nemmeno nuotare è un po’ una contraddizione in termini


Estratto dalla recensione di Gamemag.it, che ha pubblicato anche una videorecensione “In definitiva, Risen 2 va consigliato agli appassionati dei giochi di Piranha Bytes e a coloro che hanno dedicato molto tempo al predecessore, che risulta sostanzialmente migliorato in ogni aspetto, combattimento escluso. Riesce a offrire, infatti, una struttura da gioco di ruolo profonda, che piacerà soprattutto a chi ama gli rpg tradizionali che lasciano molto spazio all’esplorazione. La modularità che regola l’acquisizione delle abilità, inoltre, rende il gameplay variegato nel lungo periodo.
Risen 2, dunque, offre un’esperienza di gioco coinvolgente che spinge i giocatori a continuare l’avventura fino a finirla all’interno di uno scenario suggestivo, una struttura di gioco profonda e con ampia possibilità di influire sulla caratterizzazione del personaggio attraverso le proprie scelte.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.

VotoProContro
4/5
  • Scenario molto suggestivo
  • Struttura di gioco profonda che piacerà a chi ama i gioco di ruolo classici e l’esplorazione
  • Le scelte del giocatore influiscono direttamente sull’evoluzione del personaggio e sul modo di approcciare il gioco nelle battute avanzate
  • Un’ampia modularità regola il processo di acquisizione delle abilità
  • Buona longevità e alto livello di sfida
  • Combattimento e stealth approssimativi
  • Motore grafico non ottimizzato


Estratto dalla recensione di Eurogamer.it, che ha pubblicato anche una videorecensione “Risen 2: Dark Waters è dunque un titolo in grado di intrattenere coloro alla ricerca di un’avventura divertente, complessa, con personaggi e situazioni strampalate. Il mondo piratesco funziona alla perfezione e gli sviluppatori sono stati bravi a sfruttarlo per rendere il gameplay vario, ma soprattutto molto originale.
Sfortunatamente negli ultimi mesi l’industria ha notevolmente “alzato la barra” qualitativa dei giochi di ruolo, dal punto di vista delle meccaniche, da quello tecnico e anche da quello narrativo, tutti elementi nei quali il prodotto Piranha Bytes non riesce a competere con produzioni più blasonate. Ciononostante, questi fattori non possono offuscare le tante qualità di un gioco che saprà divertire tutti coloro che sapranno apprezzare il carisma e la profondità del titolo Piranha Bytes. ”
VOTO GLOBALE: 8 Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.



Estratto dalla recensione di Everyeye.it “L’ultima fatica Piranha Bytes è un valido esponente di un genere molto inflazionato durante l’ultima stagione videoludica, quello del gioco di ruolo. Tanti son stati i prodotti di gran qualità sfornati dai più svariati studi di sviluppo, ma il piccolo team tedesco ha saputo cogliere la palla al balzo e realizzare un gioco abbastanza canonico, in un’ambientazione interessantissima e dal mood perfetto. Seppur tecnicamente ci troviamo distanti dai fasti di The Witcher 2 o dalla complessità di Skyrim, Risen 2: Dark Waters riesce ad uscire a testa alta da uno scontro che molti definiribbero ad armi impari. Esattamente come un rozzo nostromo con gamba di legno e uncino, Risen 2 è un titolo imperfetto, le cui lacune sono però colmate da una sincera ed accurata ricostruzione di un’atmosfera che da sempre rende uniche le avventure per i sette mari.
Se non siete amanti del genere potreste considerare l’acquisto di Risen 2 per le ambientazioni mozzafiato, i duelli con le sciabole e le gare di bevute con dei pirati sudici e puzzolenti. I fanatici del gioco di ruolo non possono invece lasciarsi scappare un titolo che offre un’interessante variazione sul tema; e se scalpitate per mettervi una benda sull’occhio e gridare: «Remate, cani rognosi!», allora levate l’ancora e preparatevi per un’epica avventura!”
VOTO GLOBALE: 8,2 Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.



Estratto dalla recensione di Gamesoul.itPiranha Bytes si è superata, nettamente, questo seguito segna un totale passo in avanti. Un’ambientazione intrigante ed inconsueta, un sistema di gioco profondo e realistico, per un gioco di ruolo che trova il suo posto fra i grandi. Resistendo alla tentazione di massificarsi, e scendere a patti, evolve la sua formula, rinnovandola, in parte rivoluzionandola, ma rimanendo fedele a se stessa. Risen 2 premia la dedizione e la costanza, poco concede al giocatore casuale, a chi non voglia dedicarsi, non in maniera distratta e superficiale, ma continuativa e approfondita, a studiarne le meccaniche e le caratteristiche. Un gioco di ruolo nel senso più puro del termine, che ti assorbe, ti immerge nel mondo fantastico e rende impossibile staccarsi per decine e decine di ore. Una pletora di subquest, intriganti e contestualizzate con gli eventi principali, formano una rete compatta di avvenimenti, che raramente annoiano, npc credibili e affascinanti, una trama intrigante che tiene incollati al monitor nella ricerca del prossimo indizio, del prossimo passo.” Per leggere l’articolo intero, cliccate qui.


Non è possibile scrivere nuovi commenti in questo articolo.